Chem-Safe
Chem-Safe - Energy Control
- Language
- 🇪🇸
- Reaction score
- 25
I pregiudizi nei confronti delle droghe rendono difficile e la loro considerazione come causa principale quando una persona sviluppa un Disturbo da Uso di Sostanze può rendere difficile andare davvero alla radice del problema. Per alcuni professionisti, quasi ogni uso di droghe diverse da quelle socialmente accettate è problematico. Gli approcci moralistici o esagerati rendono difficile riconoscere, comprendere e affrontare le vere cause.
Gran parte dei messaggi sulle droghe sono di natura negativa e si concentrano solo sui rischi e sui problemi, senza distinguere quelli probabili e frequenti da quelli aneddotici o sporadici. Ancor meno riconoscono i piaceri. Questo porta a una perdita di fiducia negli esperti e all'incapacità di identificare le situazioni veramente pericolose. D'altra parte, tutti tendiamo a considerare i nostri comportamenti come "normali" e l'autogiustificazione o l'autoinganno sono reazioni frequenti quando si presentano delle difficoltà;
quando si hanno dubbi o sospetti, spesso si lascia che sia un'équipe di professionisti a valutare se c'è o meno un problema. In realtà, ciò che è importante è la riflessione personale e profonda sul grado di soddisfazione che il nostro comportamento e le nostre abitudini producono in noi. Se i piaceri sono maggiori dei rischi a cui ci esponiamo, se percepiamo veramente di avere il controllo della nostra vita e se ciò che facciamo ci permette di vivere la vita come vogliamo;
Non si tratta di sottoporsi a un interrogatorio, ma di fermarsi un attimo a riflettere su alcuni aspetti. Forse non avete nulla da cambiare. Potreste non esservi mai posti alcune domande prima. Potreste essere in grado di cambiare alcune cose da soli, se lo ritenete necessario. Potrebbe anche accadere che dobbiate cambiare le cose, ma che non ci riusciate. In questo caso potrebbe esserci un problema. A volte i problemi si risolvono individualmente, con il tempo o con l'aiuto di persone vicine. Altre volte il consiglio o il supporto di un team di professionisti può essere utile o addirittura necessario;
Alcune riflessioni che possiamo fare:
Gran parte dei messaggi sulle droghe sono di natura negativa e si concentrano solo sui rischi e sui problemi, senza distinguere quelli probabili e frequenti da quelli aneddotici o sporadici. Ancor meno riconoscono i piaceri. Questo porta a una perdita di fiducia negli esperti e all'incapacità di identificare le situazioni veramente pericolose. D'altra parte, tutti tendiamo a considerare i nostri comportamenti come "normali" e l'autogiustificazione o l'autoinganno sono reazioni frequenti quando si presentano delle difficoltà;
quando si hanno dubbi o sospetti, spesso si lascia che sia un'équipe di professionisti a valutare se c'è o meno un problema. In realtà, ciò che è importante è la riflessione personale e profonda sul grado di soddisfazione che il nostro comportamento e le nostre abitudini producono in noi. Se i piaceri sono maggiori dei rischi a cui ci esponiamo, se percepiamo veramente di avere il controllo della nostra vita e se ciò che facciamo ci permette di vivere la vita come vogliamo;
Non si tratta di sottoporsi a un interrogatorio, ma di fermarsi un attimo a riflettere su alcuni aspetti. Forse non avete nulla da cambiare. Potreste non esservi mai posti alcune domande prima. Potreste essere in grado di cambiare alcune cose da soli, se lo ritenete necessario. Potrebbe anche accadere che dobbiate cambiare le cose, ma che non ci riusciate. In questo caso potrebbe esserci un problema. A volte i problemi si risolvono individualmente, con il tempo o con l'aiuto di persone vicine. Altre volte il consiglio o il supporto di un team di professionisti può essere utile o addirittura necessario;
Alcune riflessioni che possiamo fare:
- Perché faccio uso di droghe e lo faccio come vorrei?
- Quanto spesso lo faccio? Quanto spesso vorrei farlo?
- Il mio consumo sta cambiando nel tempo, sto consumando più di prima?
- Qual è la mia cerchia sociale? Quante delle mie amicizie non sono legate alla droga? Ho del tempo libero senza fare uso di droghe?
- Come mi relaziono durante la settimana con le stesse persone con cui faccio festa? Ho provato cose diverse? Ho avuto successo? Come mi sono sentito?
- Ho o ho avuto problemi finanziari legati al consumo di droga? Quanto denaro spendo? Ho avuto difficoltà a controllare le spese? Ho fatto cose che normalmente non farei per procurarmi la droga?
- Quante volte ho smesso di adempiere ai miei obblighi (lavoro, famiglia, studio...) dopo una festa? Quanto spesso ho avuto rapporti sessuali assumendo droghe? E senza averle assunte? Mi sento a mio agio con me stesso in questo senso?
- Ho fatto cose sotto l'effetto di sostanze che non avrei fatto in condizioni normali? Come mi sento al riguardo?
- Quando ho un'esperienza negativa, mi preoccupo di scoprire cosa è successo e come evitarlo? Conosco le strategie di riduzione del rischio, ma non le applico?
- Pianifico i miei consumi o li pianifico istintivamente? Mi preoccupo della qualità delle sostanze? I fornitori sono affidabili o li sottopongo a test?