4mmc, procedura di pulizia

PeterKeta

Don't buy from me
Resident
Joined
Nov 13, 2022
Messages
14
Reaction score
2
Points
3
Salve! Mi sono imbattuto in questo tipo di 4mmc (correlato all'immagine), che non mi ricorda altre forme che ho visto in precedenza.
Il venditore sconsiglia di somministrarlo per via nasale. Probabilmente non è consigliabile nemmeno la somministrazione per via endovenosa, non permetterei a nessuno di rischiare.
Ho dato un'occhiata alla guida alla cristallizzazione, ma purtroppo avrò problemi a cuocerlo in IPA a causa dei fumi presenti nell'appartamento.
Qual è la procedura corretta per la pulizia? Cerco indicazioni da qualcuno che abbia (forse) esperienza con i 4mmc della foto.

O IPA freddo, basta risolverlo e lasciarlo evaporare?
O acetone? Basta sciacquarlo e filtrarlo?

La mia speranza è di ottenere un prodotto adatto alla somministrazione nasale.
 

Attachments

  • OVfZ6vJyrN.png
    OVfZ6vJyrN.png
    809.4 KB · Views: 329

mocnykutas

Don't buy from me
New Member
Joined
Feb 16, 2023
Messages
168
Reaction score
106
Points
28
Lavaggio e finitura solo con acetone
 

HEISENBERG

ADMIN
ADMIN
Joined
Jun 24, 2021
Messages
1,644
Solutions
2
Reaction score
1,709
Points
113
Deals
666
Non sarebbe meglio non usare questa sostanza e buttarla via?
 
Joined
Jul 25, 2021
Messages
193
Reaction score
296
Points
63
L'IPA può essere riscaldato a bagnomaria in un barattolo sigillato, nel quale può essere inserito in precedenza questo 4mmc. Mescolare il contenuto del barattolo fino alla completa dissoluzione del 4 mmc, quindi raffreddare il contenuto e metterlo in freezer per oltre 8 ore. Dopo la precipitazione, filtrare attraverso un filtro di carta.
 

PeterKeta

Don't buy from me
Resident
Joined
Nov 13, 2022
Messages
14
Reaction score
2
Points
3
Sembra molto buono. Posso chiedere quanto può essere caldo l'IPA? E il bagno d'acqua dovrebbe essere di acqua bollita di recente? Il filtro da caffè è sufficiente o hai un altro suggerimento :)? Inoltre, quanto solvente è consigliato? Quanto basta per il contenuto da risolvere?
Grazie!
 

hotelier

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 19, 2023
Messages
5
Reaction score
5
Points
3
Salve,

Nell'ultimo anno ho avuto lotti abbastanza simili (forse gli stessi... AT? ;)).
Se è così, il vostro venditore ha ragione: questa roba è insopportabile ;) Poi, un semplice lavaggio con acetone freddo non sarà sufficiente. Mentre uscirà bianca e asciutta (la roba umida e appiccicosa sarà in soluzione con lo scarico dell'acetone), manterrà in gran parte il suo pungiglione pepato e quindi le sue proprietà strappalacrime.
Tuttavia, se ricristallizzato correttamente, si presenterà sotto forma di cristalli bianchi o trasparenti, con un odore quasi impercettibile e una sensazione piacevolmente delicata all'olfatto.

Io sceglierei una miscela di H2O distillata e IPA. Più IPA c'è nella miscela, più fini e allungati (a forma di ago) saranno i cristalli.
Se in seguito intendete utilizzare dei semplici filtri da caffè, vorrete far crescere dei cristalli discendenti di dimensioni tali da non scivolare attraverso i pori. Raccomanderei quindi un rapporto compreso tra 70:30 e 50:50 Acqua:IPA.
Riscaldare la miscela (coperta da un coperchio) fino a una leggera temperatura di ebollizione (~70-80°C) e quindi aggiungere a goccia/in piccole porzioni a un secondo recipiente già contenente il 4-MMC preparato, mescolando. Interrompere l'aggiunta di liquido quando tutti i solidi sono completamente disciolti (non è necessario far bollire a lungo la soluzione! Posizionare il secondo recipiente in un bagno d'acqua calda per evitare un raffreddamento troppo rapido e quindi l'utilizzo di una quantità di solvente superiore a quella effettivamente necessaria, vedi sotto).

Sono sufficienti 2-3 ml di miscela di solvente acqua+IPA per grammo. Con questa procedura, i fumi/odori saranno minimi.
Fare attenzione a non aggiungere troppo liquido, in quanto si allungherà inutilmente il tempo del processo e forse si ridurrà la resa (se la rexing avviene principalmente al raffreddamento).
Inoltre, l'ebollizione del solvente in eccesso con il drone già in soluzione evocherà sicuramente fumi aggressivi e puzzolenti :)

Infine, lasciate raffreddare lentamente a temperatura ambiente e lasciate il tutto indisturbato. Siate pazienti, perché la formazione dei primi cristalli potrebbe richiedere alcune ore. Quando la crescita dei cristalli a temperatura ambiente si arresta, trasferire con cautela in frigorifero per qualche ora per spremere ulteriormente la soluzione.
Infine, filtrate la soluzione rimanente (conservatela e lasciatela evaporare, poiché ci sarà ancora del mefene in soluzione che percipirà in cristalli più fini (che saranno comunque pieni di impurità... potete pulirli più tardi in un secondo passaggio).
Lavare i cristalli ottenuti con qualche goccia di acetone freddo dal freezer. Lasciate asciugare e godetevi 😉
Buona fortuna
Albergatore


P.S.: la miscela acqua+etanolo produce cristalli ancora più belli, ma l'etanolo è un po' più complicato, perché evapora più lentamente dell'IPA -> è necessario rispettare un rapporto più preciso tra solvente e solvente, altrimenti si finisce per aspettare una settimana o più per ottenere la resa o l'ebollizione, e questo non è il caso. Inoltre, l'"oiling out" si verificherà più spesso con l'EtOH che con l'IPA. E questo lo vorrete ancora meno;)
 

HerrHaber

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 15, 2023
Messages
518
Reaction score
281
Points
63
È un po' strano, ma anch'io ho problemi a ottenere cristalli di grandi dimensioni, ma nel mio caso so che è dovuto soprattutto all'impazienza.
 
Top