- Reaction score
- 7
Sarò breve: la solita procedura "lavare con acetone finché il colore rosso non scompare" non sembra funzionare più con le pillole Sudafed (o almeno SudaGest generico) da 30 mg. La patina rossa non è ossido di ferro, bensì lago di alluminio rosso #40, che personalmente posso dire non essere particolarmente solubile in acetone. È solubile sia in acqua che in etanolo anidro, anche se non dovrebbe esserlo - secondo le mie ricerche, dovrebbe essere solubile solo in EtOH secco a 0,001g/100ml. In pratica, però, è abbastanza solubile in EtOH secco che i miei cristalli di pseudoefedrina hcl sono tutti rosa rossastro.
In ogni caso, il risultato è che ho una tonnellata di cristalli di cloridrato di PE che sono tutti contaminati da questa sostanza e sto avendo difficoltà a separarli... Qualcuno ha qualche esperienza in merito? In alternativa, qualcuno ha esperienza con la contaminazione da Red #40 e la via di riduzione di Mosca (I2 + fosforo rosso) e può rovinare il mio prodotto finale?
In ogni caso, il risultato è che ho una tonnellata di cristalli di cloridrato di PE che sono tutti contaminati da questa sostanza e sto avendo difficoltà a separarli... Qualcuno ha qualche esperienza in merito? In alternativa, qualcuno ha esperienza con la contaminazione da Red #40 e la via di riduzione di Mosca (I2 + fosforo rosso) e può rovinare il mio prodotto finale?