Qualcuno ha una buona esperienza con la riduzione di NaBH4\Cucl2?

Bennychairman

Don't buy from me
New Member
Joined
Jul 7, 2022
Messages
25
Reaction score
17
Points
3
Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha esperienza con il metodo migliore e con i tassi e le temperature per la riduzione, in particolare per quanto riguarda il 2,5 dimetossi-NS a 2ch.
diciamo che il mio amico ha provato a fare una cosa del genere.

Un pallone a fondo tondo a 2 colli contenente una miscela 1:1 di IPA:acqua in peso (250g/10g di NS) è stato dotato di un condensatore e sono stati aggiunti 7,25 equivalenti molari di NaBH4, in una sola volta, sotto forte agitazione e lasciati fino a quando il gorgogliamento si è fermato e tutto è stato dissolto. Successivamente, tutti i NS (9,3 g) sono stati aggiunti in una sola volta al matraccio.
*L'aggiunta del Nabh4 potrebbe causare un congelamento -16 sarebbe sicuro che un po' di Nabh4 si decomponga?

La miscela è stata fatta rifluire per 15 minuti prima che 1,2 g di CuCl2 diidrato sciolto in una quantità minima di acqua venissero aggiunti alla reazione a riflusso tutti in una volta. Si è trattato di un errore e la miscela ha quasi bollito fuori dal collo laterale aperto del matraccio. La prossima volta la aggiungerò in due parti. La reazione è stata quindi fatta rifluire per un'altra ora. Si è notato un lievissimo odore di metilammina, il che implica che il mio nitrotirene non era abbastanza pulito e conteneva ancora quantità di nitrometano che veniva ridotto in metilammina. Questo però mi ha reso felice, perché era la prova che i gruppi nitro si stavano riducendo.

Dopo il riflusso, la reazione è stata lasciata raffreddare a temperatura ambiente e l'acido acetico concentrato è stato aggiunto per neutralizzare il NaBH4 rimanente fino a quando non si è più verificato alcun gorgoglio all'aggiunta dell'acido acetico. Sono stati necessari circa 20 mL di acido acetico.


Lavorazione:

La soluzione è stata filtrata sotto vuoto e distillata fino a quando il distillato non è uscito a 100°C, il che implica che quasi tutto l'IPA è stato eliminato. Il distillato è stato conservato in un contenitore e sarà riciclato per ulteriori reazioni.

Dopo aver raffreddato la soluzione, nella miscela di reazione è stato osservato un prodotto oleoso scuro che presumo sia la 2C-H freebase grezza. È stato aggiunto HCl conc. HCl concreta è stata aggiunta sotto agitazione finché l'acqua non è diventata fortemente acida. È stato necessario più HCl del previsto. Quindi l'acqua è stata lavata con 6x25mL di DCM, resa basica con una soluzione di KOH al 20%, estratta con 6x25mL di DCM, gli estratti sono stati riuniti, lavati con acqua distillata e sono stati aggiunti 5g di HCl concentrato seguiti da un'estrazione con 3x40mL di acqua. L'acqua è stata fatta bollire per distillazione azeotropica con toluene fino a quando non si è verificata un'improvvisa precipitazione di cristalli bianchi di 2C-H HCl.

Resa finale: 6,8 g di 2C-H HCl da 9,3 g di 2,5-dimetossi-beta-nitrotirene. 65%



è possibile fare qualcosa per migliorare la resa o risparmiare alcuni materiali?
 

HerrHaber

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 15, 2023
Messages
518
Reaction score
281
Points
63
Penso che la resa sia abbastanza soddisfacente come riportato sopra. Tra le piccole modifiche: forse un po' meno acqua è una buona idea, l'aggiunta del nitrostirene disciolto in isopropanolo lo è di sicuro, e la soluzione di Cu fatta cadere in piccole gocce veloci con controllo della temperatura sembra di nuovo auspicabile. Il lavoro di elaborazione mi sembra piuttosto esagerato e l'eluizione della base libera attraverso una breve colonna di silice potrebbe aver rimosso più velocemente le impurità colorate (la TLC è rilevante). Ma ancora una volta potrei sbagliarmi e l'isolamento dalla soluzione acquosa è il modo migliore per ottenere questo cloridrato.
 
Top