Basi di purificazione del gruppo amminico tramite addotto di bisolfito di sodio

Mr Good Cat

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 6, 2023
Messages
281
Reaction score
112
Points
43
Recentemente ho visto una discussione in una comunità di RC che parlava della purificazione del gruppo amph e del 4mmc tramite l'addotto di bisolfito.

Considerando le proporzioni molari menzionate, non credo che questa via sia stata sviluppata da un professionista. Ma l'ho portata qui per discuterne: forse vale la pena di prestarvi attenzione.

In breve, è descritto nei seguenti passaggi:

1. Estrazione della base con NaOH e separazione con solvente (DCM, esano, ecc.).
2. Soluzione acquosa di bisolfito di sodio NaHSO3 aggiunta in proporzioni molari enormi 1:4 o addirittura 1:5 (dove 1 è la base e 4 è il bisolfito) alla base disciolta nel solvente.
3. L'addotto bisolfito precipita immediatamente e viene lavato con altro solvente.
4. L'addotto di bisolfito lavato viene ritrasformato in base mediante l'aggiunta di carbonato di sodio Na2CO3 nelle stesse enormi proporzioni molari 1:4.
5. Separazione della base
6. Lavoro fatto

Detto questo, questa via è adatta per il gruppo meth e amph, così come per il 4mmc.

Capisco il principio: il bisolfito di sodio ha proprietà debolmente acide e può trasformare alcune basi in un addotto di sodio, che ovviamente precipita in solventi come DCM, etere, esano e acqua. Ma non ho trovato alcun protocollo noto per l'uso del bisolfito di sodio.

Tuttavia, esistono alcuni protocolli ben noti in cui questa via (con solventi diversi) di formazione dell'addotto di sodio viene utilizzata nella produzione farmaceutica, ma generalmente per la purificazione dei chetoni.

C'è qualche opinione di esperti su questa via?
 
Last edited:

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,308
Solutions
4
Reaction score
881
Points
113
Non sono un esperto e nemmeno un appassionato, ma sospetto che nemmeno la persona che ha scritto questo testo lo sia. Per quanto ne so, il catione solfito è la base coniugata della base coniugata dell'acido solforico. Per me questo significa che non formerà un acido di Lewis con molto altro. Metalli.
Forse sono completamente fuori strada. Mi avete chiesto di commentare, così ho passato circa 30 minuti a guardare la genetica coinvolta e non mi sembra che sia fattibile.
 

Mr Good Cat

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 6, 2023
Messages
281
Reaction score
112
Points
43
Sì, ho anche letto di più su questo argomento e ho cercato di capirlo. Sembra che, almeno per come è stato presentato qui, sia totalmente insensato.
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,308
Solutions
4
Reaction score
881
Points
113
In realtà credo di aver capito. Quello a cui ti riferisci sembra essere l'aggiunta di bisolfito di sodio a un'aldeide per ottenere un solfonato. Questa è una reazione ben nota che si adatta bene a ciò che stai proponendo e funziona. Molte aldeidi diventano farmaci e un solfonato mi sembra un acido di Lewis.
 

Mr Good Cat

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 6, 2023
Messages
281
Reaction score
112
Points
43
In ogni caso, il bisolfito di sodio reagisce sia con le ammine che con i chetoni. E probabilmente anche con altri composti organici (impurità). Tutti questi composti vengono trasformati in addotti del bisolfito e poi riportati allo stadio precedente. Quindi, sembra inutile se il nostro obiettivo è separare i composti organici.
Ma per i composti inorganici funziona bene. Ma anche in questo caso l'estrazione di base è sufficiente.
 
Last edited:

2-79-790125

Don't buy from me
Member
Joined
May 26, 2024
Messages
82
Reaction score
21
Points
8
Sembra un posto logico per postare la mia domanda........

Devo verificare se la sintesi di MDP2P da un'ossidazione Wacker di safrolo, benzochinone e cloruro di palladio è andata a buon fine (ricetta di Bright Star supportata dalla Sintesi totale II di Strike, dalle modifiche di Methylman e del Dr. Drool e probabilmente da una dozzina di altre risorse).
Questo è stato il mio primo tentativo ed è risultato in una resa pateticamente bassa, quindi non mi sono nemmeno preoccupato dell'ultima fase di distillazione lenta del solvente dall'MDP2P. Il tutto è rimasto nel congelatore.

Prima domanda: siamo tutti d'accordo sul fatto che la distillazione dell'MDP2P in una soluzione satura di bisolfito di sodio provocherà un precipitato?
Domanda n. 2 - Lo stesso precipitato potrebbe comparire se il gocciolamento di MDP2P fosse ancora mescolato con il solvente RM (miscela di reazione) o è fondamentale isolare prima l'MDP2P dal solvente?
Domanda n. 3 - Qualche consiglio sulla preparazione di una soluzione satura di sodio bisolfito?
Domanda n. 4 - Qual è la soluzione più semplice per isolare/purificare l'MDP2P? Distillare il solvente per isolare l'MDP2P o aggiungere tutta la miscela MDP2P/solvente al bisolfito di sodio saturo e filtrare il precipitato di MDP2P?
 
Top