Sintesi della benzaldeide dall'alcol benzilico. Scala da 1 kg.

WillD

Expert
Joined
Jul 19, 2021
Messages
730
Reaction score
1,022
Points
93
Schema di reazione.
OtbAWi51md
Sintesi:
1. Una miscela di alcool benzilico (1000 g) e H2SO4 conc. (930 g) in DMSO (3000 ml) è stata agitata per 2 ore a riflusso.
2. La miscela è stata poi raffreddata a temperatura di r.s. e poi portata a temperatura ambiente. La miscela è stata quindi raffreddata a temperatura ambiente e aggiunta di salamoia (4000 ml).
3. La fase organica è stata estratta con CHSO4. La fase organica è stata estratta con CH2Cl2 (3000 ml) e lo strato organico è stato essiccato (Na2SO4), filtrato e concentrato a pressione ridotta.
4. La benzaldeide è stata ottenuta per 2 ore a riflusso. La benzaldeide è stata ottenuta in buona purezza e non richiede ulteriori purificazioni.
 
Last edited by a moderator:

The Silent Chemist

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Nov 16, 2022
Messages
22
Reaction score
12
Points
3
2. La miscela è stata quindi raffreddata a temperatura ambiente e aggiunta di salamoia (4000 ml).

Si sta lavando qui e poi si separano i due strati in un imbuto sep o si mette tutta la salamoia da 4000 ml in una volta sola e la si lascia lì per la fase successiva?
_______________________________________
3. La fase organica è stata estratta con CH2Cl2 (3000 ml) e lo strato organico è stato essiccato (Na2SO4), filtrato e concentrato a pressione ridotta.

Presumo che in questo passaggio la miscela di reazione venga lavata con tre porzioni di 1000 ml di DCM e poi queste vengano riunite e ridotte sotto vuoto dopo essere state asciugate con Na2SO4 e filtrate.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,661
Solutions
3
Reaction score
2,736
Points
113
Deals
1
Ciao, questo modo è corretto. Hai ragione nella seconda affermazione.
 

The Silent Chemist

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Nov 16, 2022
Messages
22
Reaction score
12
Points
3
Immagino che MgSO4 possa essere usato come sostituto di Na2SO4.

Grazie per la risposta! E grazie al team di BB
 

Fenster

Don't buy from me
New Member
Joined
Oct 26, 2022
Messages
92
Reaction score
31
Points
8
È un sacco di acido solforico. Penso che un metodo migliore sia l'acido nitrico diluito con catalizzatore NaNO2.
 

BrownRiceSyrup

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 26, 2022
Messages
52
Reaction score
29
Points
18
Sono indeciso se farlo, e credetemi, lo voglio davvero, ma ho paura di quello che ho sentito sul dmso. Che anche alla sua stessa temperatura di ebollizione senza vuoto può andare in decomposizione termica e avere qualche reazione di fuga che alla fine può esplodere o qualche altra stronzata. La presenza di acidi o basi, ossidanti o riduttori e in particolare di alogenuri nel mix abbassa drasticamente la temperatura necessaria per questa "decomposizione termica". ..... Nel frattempo stiamo aggiungendo mega H2SO4..... e poi l'articolo postato sopra, riferendosi a questa esatta reazione, menziona solo casualmente di far rifluire il dmso in cose che hanno punti di ebollizione più alti del dmso stesso..... Qualcuno può offrire qualche spunto? O sto fraintendendo qualche potenziale avvertimento sul dmso?
 
Last edited:

OrgUnikum

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 22, 2023
Messages
298
Reaction score
245
Points
43
Nessuno sano di mente lavora con il DMSO, a meno che non ci sia un'altra opzione. Cosa c'è di sbagliato nell'uso di ammonio o persolfato di sodio (per incidere le schede elettroniche)? Ci sono molti altri modi per passare da BzOH o Toluene a Benzaldeide, puoi trovare tutti i metodi provati e veri su sciencemadness.org, per chi parla tedesco posso anche raccomandare lambdasyn.org.

Tutti qui sembrano convinti di essere chiamati a reinventare la ruota, a me sembra tutto stranamente quadrato anche se....
 

The Silent Chemist

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Nov 16, 2022
Messages
22
Reaction score
12
Points
3
Questo è ciò che ho pensato, ho visto molte sintesi sulla follia della scienza nel corso degli anni con reagenti più economici e disponibili che sembrano opzioni praticabili, ma vengono ignorate qui? Perché?
 
Top