@BrownRiceSyrup
@G.Patton
Ho avuto molto successo con il metodo che ho postato sopra; da quando ho postato la mia risposta su questo thread ho avuto il tempo di sperimentare.
Non ho avuto la fortuna di mettere le mani sull'olio di sassofrasso, quindi non posso commentare direttamente il processo, ma quando ho cercato la procedura ho scoperto che l'olio essenziale che ho scelto era molto più difficile da trattare e mi è stato persino detto di rinunciare quando ho chiesto aiuto. I rendimenti della distillazione frazionata sottovuoto erano scarsi e le frazioni erano troppo vicine tra loro.
Alla fine, ho diviso l'olio in bottiglie di vetro trasparente da 1 litro e l'ho messo nel congelatore di un appartamento; credo che all'inizio non sia successo nulla, dato che nel piccolo frigorifero non c'era quasi nulla, quindi credo che la temperatura non fosse abbastanza bassa. Non avevo nemmeno un cristallo di semi.
Dopo circa 2 settimane, dall'olio si è formato un precipitato bianco che è stato osservato raggrumato e galleggiante; inoltre, si sono formati piccoli cristalli sulle pareti di una delle bottiglie che era stata messa nel congelatore in posizione orizzontale. L'olio della bottiglia orizzontale è stato versato rapidamente in un altro contenitore, la bottiglia è stata chiusa a temperatura ambiente e i cristalli hanno continuato a trasformarsi nuovamente in liquido. Le altre bottiglie sono state estratte e l'olio è stato fatto decantare molto lentamente per trattenere la sostanza simile allo sperma nelle bottiglie. Le bottiglie sono state lasciate tornare a temperatura ambiente e sciogliere la sostanza al loro interno (per raccogliere tutte le parti congelate del precipitato bianco che ora rimaneva, ma che era stato osservato anche formato in piccole quantità sulle pareti delle bottiglie).
L'olio, ora molto più leggero e liquido, è stato riunito in una bottiglia di vetro più piccola e riposto per altri 10 o più giorni nel congelatore di merda... L'olio è stato diviso ancora una volta in 1 litro e le bottiglie sono state messe tutte in orizzontale...
Immaginate la sorpresa, quando si è aperto il freezer dopo questo periodo, si è trovato altro precipitato lattiginoso che galleggiava nelle bottiglie di olio e la piccola bottiglia in cui la sostanza era stata combinata, era quasi completamente solida e cristallizzava belle forme su tutta la parete interna su cui era posata.
Posso dare solo un consiglio, che è stato oggetto di discussione nel thread a cui vi ho fatto riferimento: la sostanza che si è cristallizzata per me, lo ha fatto in modo efficace solo quando è stata separata dall'olio madre. La sostanza lattiginosa bianca che si congela dagli oli non si attacca al fondo o alle pareti, forse in concentrazioni più elevate lo farebbe, per me galleggia semplicemente e bisogna fare molta attenzione a decantare l'olio e a non versare il latte con esso. Ho separato quasi tutto l'olio e farò altri test quando avrò tempo a disposizione; mi piacerebbe congelare l'olio e provare a separarlo con la centrifuga, ma non ho il tempo di provare a estrarre questa "piccola" quantità di sostanza e giocarci, dato che ho clienti da soddisfare su scala più ampia. Quando avrò un po' di tempo, farò ulteriori ricerche, ho alcune foto, potrei creare un thread per restituire il risultato a questa comunità.... Con un'attrezzatura migliore, sicuramente rivedrò questo metodo, perché forse potrebbe essere utile su scala più ampia.