Question Posso usarlo per le acetilazioni?

Dr.Mirakulix

Don't buy from me
Resident
Joined
May 14, 2023
Messages
25
Reaction score
19
Points
18
Salve gente,

Ho bisogno di un agente di acetilazione, per la precisione anidride acetica (non voglio avere a che fare con roba inutilmente tossica come il cloruro di acetile).
Comunque, cercando in giro ho trovato questo prodotto (e solo questo):

CwN937DJhU

(il titolo dice "Acido acetico 100%" in tedesco).

È la stessa cosa dell'AA? Nel mio paese è una sostanza regolamentata, ma solo nella generosa quantità di 100 l e oltre. Ciononostante sembra piuttosto difficile procurarsene un po' qui. Anche l'acido acetico glaciale è piuttosto raro da ottenere legalmente. 🤔

Per farla breve: questo prodotto è anidride acetica e può essere utilizzato per le acetilazioni?

Inoltre: È sicuro ordinare questo prodotto o questo metterà immediatamente ogni acquirente su una sorta di lista dei più ricercati dal governo, come un vaso di miele? 🥴 Devo prendere qualche precauzione elaborata e speciale prima di acquistare questo prodotto?

Grazie in anticipo! 😊
 
Last edited:

archae

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 25, 2022
Messages
77
Reaction score
65
Points
18
Questa non è anidride acetica. È acido acetico. Sono sostanze chimiche diverse. In caso di dubbio, si può controllare il numero CAS dei composti, che disambigua completamente i nomi. Se hanno lo stesso numero CAS, sono lo stesso composto.

Che cosa si vuole acetilare? A volte si può usare il GAA. Se si tratta di morfina, potrebbe essere possibile utilizzarla aggiungendo acido solforico come catalizzatore, ma questa via non è molto ben descritta nella letteratura.
 

Dr.Mirakulix

Don't buy from me
Resident
Joined
May 14, 2023
Messages
25
Reaction score
19
Points
18
Ciao e grazie per la tua risposta! Che tristezza. Ho pensato che dovesse essere un'anidride perché è pura al 100%, ma a quanto pare ho commesso un errore. Pensavo che 99% = GAA, 100% = AA?

Sì, volevo acetilare la morfina (estratto base di morfina per essere completamente precisi). Grazie per la dritta! Posso procurarmi un po' di GAA, ma non ho idea dell'acido solforico? Sembra che ci voglia qualcuno che faccia esperimenti se questo non è documentato bene ;-)

Edit: La mia ricerca sembra mostrare che questo acido acetico al 100% è in effetti GAA. Quindi lo comprerò in ogni caso e cercherò un catalizzatore utilizzabile per la reazione. 👍🏻
 
Last edited:
View previous replies…

Dr.Mirakulix

Don't buy from me
Resident
Joined
May 14, 2023
Messages
25
Reaction score
19
Points
18
Ciao e grazie per il chiarimento! Quindi in pratica questo significa che devo usare quello che posso avere qui e (questo era il mio piano originale) andare a sintetizzare il 6-MAM con l'acido acetico glaciale.

Per quanto riguarda il catalizzatore: Sapete se si può usare un catalizzatore alternativo al posto dell'acido solforico (magari HCl 37%?) L'unico modo che conosco per procurarmelo sarebbe l'acido per batterie e non mi sentirei bene a usarlo su qualcosa che è destinato al consumo umano. Inoltre, comprarlo all'ingrosso dalla Cina non mi sembra una buona soluzione, visto che me ne basterebbero pochi ml. :-/
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,659
Solutions
3
Reaction score
2,734
Points
113
Deals
1
Per quanto ne so, la 3-MAM si può ottenere dalla morfina. La 6-MAM si può ottenere dall'eroina. Non ho trovato informazioni su metodi alternativi. Penso che sia impossibile usare l'HCl in questa sintesi come catalizzatore.
 

OrgUnikum

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 22, 2023
Messages
298
Reaction score
245
Points
43
L'acetilazione con acido acetico produce la cosiddetta "eroina del catrame". L'anidride acetica si ottiene facilmente dal cloruro di acetile: basta aggiungere il cloruro al GAA e distillare, ma si possono trovare informazioni più dettagliate nel wiki di chimica di sciencemadness.org, con collegamenti a discussioni correlate.
L'acetilcloruro viene dalla Polonia, immagino che conosciate i luoghi. Potrebbe funzionare anche con il Benzoilcloruro, che è disponibile nei Paesi Bassi. Il negozio dovrebbe essere conosciuto.

L'H2SO4 può essere sostituito in questo tipo di reazioni dall'acido metafosforico, che può essere acquistato o prodotto riscaldando l'H3PO4 a circa 150 °C per un tempo prolungato fino a quando non rimane solo una massa cristallina che consiste, se si aspetta abbastanza a lungo, prevalentemente di acido metafosforico. Funziona molto bene e in modo pulito come catalizzatore, ma richiede tempo per fare il suo lavoro, giorni.
Altri catalizzatori possono essere l'acido tosico (anidro) o l'acido triflicico.
 

Dr.Mirakulix

Don't buy from me
Resident
Joined
May 14, 2023
Messages
25
Reaction score
19
Points
18
Grazie per la risposta!

Alla ricerca di ulteriori informazioni su questa reazione, ho trovato in un altro forum alcuni resoconti di persone che hanno utilizzato con successo l'acido acetico glaciale con l'acetato di natrio come catalizzatore per formare 6-MAM dalla morfina. Vorrei sperimentare questo percorso, ma mi chiedevo e cercavo di capire quanto acetato di Natrio sarebbe necessario e come si dovrebbe procedere per rimuovere il catalizzatore dal prodotto finale. Mi hanno detto che è possibile calcolare stochiometricamente la quantità di acetato di natrio necessaria, ma devo ammettere che non so da dove cominciare.
Scusate per le tante domande da principiante, spero di non avervi già dato sui nervi e che qualcuno possa aiutarmi. 😊
 

OrgUnikum

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 22, 2023
Messages
298
Reaction score
245
Points
43
Vi risparmiereste molti (davvero molti) problemi e dolori se vi concentraste sull'approvvigionamento dell'anidride acetica o dei prodotti chimici necessari per produrla. Ciò è dovuto al semplice fatto che l'anidride acetica è il reagente che permette di ottenere l'eroina dalla morfina anche senza una seria esperienza in chimica.

In più di 20 anni di attività di chimica delle droghe, mi sono trasformato da qualcuno che si illudeva che tutto dovesse essere OTC a qualcuno che passa più tempo a procurarsi precursori e sostanze chimiche di alta qualità, perché anche con quelle a portata di mano, con una comprensione decente della chimica e una buona pratica di laboratorio, il più delle volte non è così facile come sembra.
 
Top