Test della cocaina tramite un apparecchio per il punto di fusione

BlueBird

Don't buy from me
New Member
Joined
Jun 30, 2024
Messages
1
Reaction score
0
Points
1
Mi chiedevo se qualcuno potesse intervenire con qualche conoscenza in merito.

Ho visto alcuni strumenti digitali di buona qualità online (anche se con un costo superiore ai 1.000 dollari), ma mi chiedo se sia così semplice mettere la cocaina nella provetta e attendere il risultato basandosi sul punto di fusione.

O se ci sono altre sostanze chimiche aggiunte ecc. necessarie per ottenere un risultato accurato?

Grazie in anticipo ragazzi
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,307
Solutions
4
Reaction score
879
Points
113
Non è possibile identificare una sostanza chimica con un test di fusione. È possibile calcolare la purezza in base a ciò che si pensa che sia. Deve essere una sostanza chimica che si scioglie a pressione atmosferica. Per questo motivo, in particolare, la cocaina hcl non è una buona scelta per un test di fusione, ma la base lo è.
 

yourMomSaysHi

Don't buy from me
Member
Joined
May 27, 2024
Messages
2
Reaction score
0
Points
1
Sono d'accordo sulla prima parte. Non è possibile identificare una sostanza sconosciuta attraverso il punto di fusione. Ma non è questa la domanda.
Un test del punto di fusione per sostanze pure, come può essere la cocaina.HCl, è assolutamente ragionevole se si dispone di un apparecchio adeguato per il punto di fusione, molti dei quali funzionano in modo altamente affidabile. Io eseguo i test del punto di fusione sui materiali in arrivo come prima misura, per poi intervenire solo se mi accorgo che qualcosa non va nel punto di fusione, cosa che si sviluppa col tempo.

Torniamo alla domanda iniziale:
Lei ha ragione. Se si acquista un apparecchio per il punto di fusione adeguato, è facile prelevare una quantità molto piccola di materiale in un tubo capillare sigillato dall'altra parte. Non esercitate troppa pressione sul primo prelievo, ma battete più volte affinché il materiale arrivi in fondo, verso il lato sigillato del capillare. Il diametro è piccolo, quindi è necessario che non rimanga incastrato nell'apertura, poiché è difficile spingerlo verso il basso, anche con un piccolo ago.
Una volta inseriti circa 5-10 mm di sostanza nel capillare, la si inserisce nell'apparecchio, si imposta la temperatura a circa 2-3°C al di sotto del punto di fusione previsto (che per la cocaina è 198°C), si lascia che l'apparecchio si riscaldi rapidamente fino a quel punto, si preme un pulsante una volta raggiunta la temperatura prossima al punto di fusione (per continuare a riscaldare molto più lentamente di prima) e si osserva la fusione illuminata attraverso una lente di ingrandimento che fa parte dell'apparecchio.

Il link fornito da G. Patton è utile per quanto riguarda i fenomeni osservabili. Non mi piace l'enfasi sui cattivi apparecchi.

Suggerisco i büchi e gli apparecchi standard da farmacia che sono riscaldati elettricamente. Non fare assolutamente un test mp con apparecchi fatti in casa, perderesti tempo.
Ci sono anche i vecchi büchi del Dr. Tottoli, che si basano sull'olio da riscaldamento, che sconsiglio. Inoltre, la "Banca di Kofler" è un ottimo strumento per un test veloce, ma non per risultati precisi, riproducibili e registrabili.

Per questo test non sono necessari prodotti chimici di alcun tipo, è un test puramente fisico. Solo le provette capillari delle dimensioni adatte al vostro apparecchio sono sostituibili.

Ad essere onesti, è una situazione triste quando i sapienti suggeriscono che non ci sono sostanze pure in giro e che le abilità analitiche di base non sono applicabili. Una triste visione della qualità del materiale disponibile sul mercato. Ho fatto questo stesso test un mese fa. La mia apparecchiatura mi ha dato un risultato di 197,8°C. Anche in questo caso, si trattava di uno standard analitico di una ditta di forniture chimiche. È rimasto buono per decenni, cioè quando l'ho comprato. I cloridrati raramente vanno a male in misura significativa se conservati in condizioni adeguate.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Salve.
C'è un argomento sulla determinazione del punto di fusione nella sezione FAQ di laboratorio. Leggete lì la procedura.
 
Top