Produzione domestica di acido solforico concentrato

WillD

Expert
Joined
Jul 19, 2021
Messages
727
Reaction score
1,017
Points
93
Per la nostra esperienza, abbiamo bisogno di un elettrolita per batterie. Ho acquistato subito una lattina da 5 litri con una densità di 1,28 g/cm3 (che corrisponde a circa il 36% di concentrazione). Come probabilmente tutti sanno, l'elettrolita è acido solforico diluito.
Per ottenere un acido più concentrato, dobbiamo cercare di far evaporare tutta l'acqua. E conoscendo la sua concentrazione iniziale del 36%, è chiaro che l'elettrolita deve diminuire di circa 3 volte.
Quindi, abbiamo bisogno di un barattolo di vetro per l'evaporazione dell'acqua dall'elettrolita. Quindi, è necessario applicare una marcatura su questo barattolo utilizzando un misurino.
NfR5D1kjgW

G7c0vXEl1J

Poiché dobbiamo far evaporare la soluzione per circa tre volte, ho messo 3 segni in un passo di 200 ml (cm3). Poi ho versato 600 ml (cm3) del nostro elettrolita.
Ho preparato un fornello elettrico. Ho messo una pentola non necessaria sulla piastrella, nel caso in cui il banco di riscaldamento scoppiasse, quindi il banco è fatto di vetro ordinario e non è destinato a un forte riscaldamento, a differenza dei piatti chimici speciali.
All'interno della pentola è stato posto un piccolo strato di sabbia convenzionale, in modo che il riscaldamento avvenga in modo lento e uniforme.
Abbiamo messo il barattolo con l'elettrolita all'interno della pentola e abbiamo acceso la piastrella al massimo.
RGEZi07tzl

4haOEp8xeW

OhkIqltzNy


L'evaporazione in sé dura abbastanza a lungo. Non ho sicuramente contato, ma si tratta di circa 4-6 ore. Dopo che il nostro acido è evaporato a circa 200 ml (cm3), spegnete la piastrella e lasciate raffreddare il vaso. Dopodiché, si può versare il nostro acido solforico concentrato in una bottiglia di vetro adatta.
Per verificare quale sia la reale concentrazione di acido solforico ottenuta nella nostra esperienza, ho preso una bilancia da cucina e ho pesato 100 ml (cm3) del nostro acido, misurandone il volume con 60 siringhe cubiche. Ho ricavato che 100 ml (cm3) di liquido pesano 167 g. Questo significa che la densità del nostro acido era di 1,67 g/cm3, che corrisponde a circa il 76% della concentrazione, il che non è male.
Far evaporare l'acido di maggiore concentrazione sarebbe molto più complicato perché più l'acido si concentra, più difficilmente cede acqua.
 
Last edited by a moderator:

HIGGS BOSSON

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
435
Reaction score
659
Points
93
L'evaporazione dell'acqua dall'elettrolita è meglio che avvenga in un bicchiere da laboratorio resistente al calore sotto la cappa. I contenitori di vetro ordinari possono scoppiare a causa del riscaldamento
 

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
410
Points
63
E per favore, niente contenitori di metallo. Dovrebbe essere superfluo dirlo, ma ora l'ho detto.
 

basco

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 2, 2023
Messages
1
Reaction score
0
Points
1
Utilizzare SOLO vetro borosilicato. Cercate contenitori per alimenti in vetro borosilicato e sarete a posto.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Salve, non tanto. Si otterrà un gas HCl umido, che deve essere essiccato.
 

ACAB

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Mar 27, 2022
Messages
291
Reaction score
167
Points
43
@G.Patton
È possibile lasciare evaporare l'acqua per mesi almeno fino a raggiungere una concentrazione maggiore del 50-60%, o in questo modo perdo anche l'acido solforico?
Nella foto del mio esperimento, le linee blu segnano quanto era piena la bottiglia, ogni bottiglia ha un tappo di filtraggio per evitare contaminazioni, altrimenti la bottiglia è aperta.
 

Attachments

  • jbx2cRYdn5.jpg
    jbx2cRYdn5.jpg
    47.1 KB · Views: 422

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Salve, bentornati. L'acido assorbe l'umidità dell'aria per molto tempo.
 

ACAB

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Mar 27, 2022
Messages
291
Reaction score
167
Points
43
Ciao @G. Patton Non me ne sono mai andato. A quale concentrazione si è raggiunto un equilibrio tra evaporazione e assorbimento dell'umidità atmosferica? La concentrazione iniziale era solo del 15% di acido.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Non lo so. Posso dire con certezza che l'acido evapora e assorbe acqua. Non si otterrà una concentrazione molto più alta per una lunga esposizione all'aria.
 

zeus

Don't buy from me
Member
Joined
Sep 21, 2022
Messages
4
Reaction score
2
Points
3
Ho concentrato H2SO4 molte volte. I metodi per ottenere H2SO4 al 96% che hanno funzionato sono questi.

1. Riscaldare l'acido su un mantello riscaldante a 350 gradi. L'inconveniente è che dopo che l'acido raggiunge circa 300 gradi si dissocia in acqua e diventa tossico e maleodorante SO3 e SO2.
2. Distillazione normale.
3. Distillazione sotto vuoto. È necessario utilizzare un vuoto settimanale, circa 400 mmHG. Con questo metodo, è possibile ridurre la temperatura a circa 250 gradi.
 

marapiasss

Don't buy from me
New Member
Joined
Apr 23, 2023
Messages
3
Reaction score
1
Points
1
Una domanda: i fumi sono tossici? Inoltre, se non disponiamo di una padella elettrica, possiamo usare la vetroceramica da cucina?
 

Latin King

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 24, 2023
Messages
31
Reaction score
16
Points
8
L'acido solforico caldo e i suoi fumi sono estremamente pericolosi! È abbastanza forte da danneggiare lo smalto dei denti respirandolo. Non dirmi che stai cercando di far bollire l'acido solforico in cucina? Senza offesa, ma non credo che siate pronti per questo (nemmeno in un ambiente di laboratorio).
 

Versorgen

Don't buy from me
Member
Joined
May 22, 2023
Messages
4
Reaction score
0
Points
1
Grazie, questa è un'informazione molto importante per me
 

wael gano

Don't buy from me
Resident
Joined
Jun 20, 2023
Messages
103
Reaction score
40
Points
28
Quando l'acido solforico concentrato caldo reagisce con tutti i metalli che si trovano prima e dopo la catena, qual è il materiale che resiste all'acido, ad esempio l'epossidico?
 

WillD

Expert
Joined
Jul 19, 2021
Messages
727
Reaction score
1,017
Points
93
È meglio usare il vetro. In altri casi, tutti i rivestimenti possono idrolizzarsi.
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,307
Solutions
4
Reaction score
879
Points
113
Se si ha la fortuna di vivere negli Stati Uniti, basta recarsi presso la ferramenta Ace, dove si trovano i prodotti chimici puri più utili. Oltre ai cristalli di NaOh, alla nafta vm&p e all'HCL al 37%, hanno Rooto© H²SO⁴ al 93%. Alcuni hanno in magazzino xilene e toluene e altri prodotti chimici. Potete chiedere al banco e ordinare altri prodotti al negozio senza documenti e pagare in contanti. Nessuno batterà ciglio di fronte ai vostri 10 litri di acetone.
O4FQlm5f8p
 

blockchain

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Apr 2, 2024
Messages
31
Reaction score
20
Points
8
Posso fare un falò all'aperto e usarlo per riscaldare l'acido della batteria in un contenitore di vetro (vaso di vetro da 1,5 l)?
 

magnesium_sulphate

Moderator in Lithuania section
Resident
Joined
Apr 11, 2024
Messages
19
Solutions
1
Reaction score
21
Points
3
Mio fratello, ho la possibilità di procurarmi un detergente per scarichi che consiste nel 97% di acido solforico, ed è anche economico. Sembra che sia l'ultimo posto in cui è possibile ottenerlo, e all'inizio non potevo crederci pensando che si trattasse di una concentrazione sbagliata, ma dopo aver indagato ho capito che questo detergente per scarichi esiste davvero.
Ho paura di far evaporare il liquido della batteria a causa dei fumi.
 
Top