Metodo corretto per testare il punto di ebollizione del P2P

louisbb888

Don't buy from me
New Member
Joined
Apr 2, 2024
Messages
1
Reaction score
0
Points
1
Ciao, sono un principiante in chimica
Ho appena provato il p2p dalla sintesi di sodio bmk per la prima volta! e ho ottenuto 50ml di olio giallo galleggiare nello strato superiore
Poi ho fatto il test del punto di ebollizione del p2p, ma ho un problema con questo:
- L'olio giallo inizia a bollire a 100C (credo perché l'acqua o l'acido rimasti non sono chiari), ho provato ad abbassare il calore per aspettare l'evaporazione dell'acido o dell'acqua rimasti per qualche minuto. Ma continua a bollire e il termometro mostra che la temperatura sale a 214 e non sale più! (cioè l'olio giallo bolle anche quando la temperatura è 100C -> 214C).
Quindi non sono sicuro che l'olio giallo che ho ottenuto sia p2p o meno, c'è qualche altro metodo per testare?
* Ho fatto un semplice test del punto di ebollizione dell'acqua e il suo punto di ebollizione parte da una temperatura di 95C-102C!
Quindi non sono sicuro di 100c-214c per il mio p2p incerto.
Per favore datemi qualche aiuto o consiglio
Grazie
 

FENTAMAS

Don't buy from me
Resident
Joined
Feb 2, 2024
Messages
84
Reaction score
64
Points
18
Non c'è problema.
Non si può arrivare subito a 214 °C, perché c'è dell'acqua residua e forse altri solventi/impurità meno bollenti.
Tenete anche conto della capacità termica del bulbo di mercurio del termometro.
Per questo motivo, quando si purifica l'olio con la distillazione sotto vuoto, si deve scartare la prima frazione finché la temperatura non si stabilizza.
Più efficiente è la colonna, meno prodotto si perderà e le frazioni si separeranno più nettamente.
Questo si può ottenere anche lavando e asciugando il prodotto prima della distillazione.

L'unico metodo consentito su questo forum per testare il P2P è quello di fare il METH.
 
Top