Determinazione della purezza dell'anfetamina in condizioni domestiche

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1

Introduzione

In questo articolo viene illustrato il metodo di determinazione della quantità reale di anfetamina in un campione in condizioni domestiche, senza apparecchiature costose o rare. Inoltre, le istruzioni passo-passo del metodo titrimetrico sono minuziosamente rappresentate con spiegazioni complete.

Sononecessari.
  • Nitrito di sodio (NaNO2).
  • acido cloridrico (HCl) al 10%.
  • acqua distillata.
  • Indicatori: tropeolina OO e blu di metilene.
Apparecchiatura .
  • Fiala o matraccio da 10 ml.
  • Baker 200 ml x2.
  • Pipetta graduata di misura 0,001 ml.
  • Bilance.
Se non avete la possibilità di acquistare una bilancia analitica, potete sostituirla con una bilancia da farmacia con un set di pesi. È più economica di quella analitica e fornisce risultati abbastanza precisi. Al contrario, non si può sostituire la pipetta graduata con una siringa. Un'attrezzatura economica e imprecisa non vi permetterebbe di ottenere risultati precisi. La vetreria deve essere perfettamente pulita, quindi è necessario sciacquarla 3-4 volte con acetone e tenerla sotto un tovagliolo privo di pelucchi.

Preparazione del titolante (soluzione di nitrito di sodio 0,1 M).
Mettere 0,73 g (purezza 94,51%) di nitrito di sodio in un bicchiere graduato e aggiungere acqua distillata fino a 100 ml (la precisione è molto importante). Si otterranno 100 ml di soluzione 0,1M di nitrito di sodio.

Preparazione del campione.
Mettere il peso esatto di 10 mg di campione nella fiala, aggiungere 1 ml di acqua distillata e 1 ml di acido cloridrico al 10%. Aggiungere acqua distillata per ottenere un volume totale di soluzione di 5 ml. Aggiungere quindi 2 gocce di tropeolina OO e 2 gocce di blu di metilene.
1
2

Riempire la pipetta con la soluzione di nitrito di sodio. Versare la soluzione di nitrito di sodio nella soluzione campione, una alla volta, fino a quando la soluzione campione non cambia colore (si verifica il colore blu). Successivamente, indicare il volume della soluzione di sodio utilizzata per la titolazione.
3
4
5
6

Ad esempio, aggiungiamo 0,2 ml per la titolazione. Sappiamo che 100 ml di soluzione contengono 0,69 g di nitrito di sodio puro. Quindi, 0,2 ml di soluzione contengono 0,00146 g (94,51% di purezza) di nitrito di sodio o 0,0013798 g (100% puro). La massa molare del nitrito di sodio equivalente è 68,995 g/eq, la massa molare dell'anfetamina solfato è 184,25 g/eq. È possibile calcolare la massa del solfato di anfetamina nel campione analizzato: (0,0013798/68,995)*184,25=0,00368 g o 3,68 mg. Il peso del campione era di 10 mg; quindi, il campione conteneva il 36,8% di anfetamina pura.

Questo metodo può essere applicato all'analisi di qualsiasi altra ammina (tutte le anfetamine e i catinoni). Questo metodo presenta uno svantaggio. Se il campione contiene un'altra ammina, la sua quantità viene inclusa nel risultato. Ciò significa che non è possibile calcolare la quantità di amina che interessa.
Per questo motivo siraccomanda di effettuarele reazioni qualitative in via preliminare.
 
Last edited:

GinaCollada

Don't buy from me
New Member
Joined
Mar 11, 2022
Messages
1
Reaction score
0
Points
1
Grazie mille!!!

Ho una domanda, funziona anche per la base di anfetamina liquida?

Grazie
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Pronto, no, non lo farà. La base anfetaminica non si risolve in acqua nel primo passaggio.
 
Last edited by a moderator:

Forgotten

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 30, 2022
Messages
9
Reaction score
3
Points
3
È possibile utilizzare 1 g di anfetamina invece di 10 g? E cosa devo cambiare?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Scusate. È un errore. Deve prendere il campione da 10 mg. L'ho corretto.
 

diogenes

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 27, 2021
Messages
183
Reaction score
93
Points
28
Salve, in teoria si possono usare altri indicatori? Ad esempio, la tropeolina OO non è molto disponibile nel mio paese, ma forse ho cercato nei posti sbagliati.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Forse, se trovate qualcosa di nuovo, potete impararlo e dirlo qui.
 

ACAB

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Mar 27, 2022
Messages
291
Reaction score
167
Points
43
Potreste spiegarmi cos'è una reazione quantitativa e come si fa?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Reazioni che confermano la presenza di anfetamina
http://bbzzzsvqcrqtki6umym6itiixfhni37ybtt7mkbjyxn2pgllzxf2qgyd.onion/index.php?threads/amphetamine-assessment-protocol.349/
 

ACAB

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Mar 27, 2022
Messages
291
Reaction score
167
Points
43
Ok, grazie, conosco bene questo aspetto, conosco anche l'analisi TLC, ma è necessario un campione di riferimento per fare affermazioni quantitative. Una titolazione con determinazione della frazione di massa sarebbe ovviamente più adatta per determinare una percentuale.

Dopo aver cercato un po' ho trovato i due indicatori di cui abbiamo bisogno, ma sembra che questi siano presenti sotto forma di solido o polvere e qui si parla di gocce. Posso preparare da solo le soluzioni degli indicatori, se sì quale solvente devo usare, se no, a cosa devo prestare attenzione per quanto riguarda le soluzioni?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Scusate, intendevo analisi qualitativa. Corretto.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
http://bbzzzsvqcrqtki6umym6itiixfhni37ybtt7mkbjyxn2pgllzxf2qgyd.onion/index.php?threads/synthesis-of-materials-for-testing-pas.7/
 

ACAB

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Mar 27, 2022
Messages
291
Reaction score
167
Points
43
Scusate, ho capito male, intendevo gli indicatori: tropeolina OO e blu di metilene, li ho trovati solo come solidi :D

Le altre soluzioni di indicatori che ho finora ci sono.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
100 mg di indicatori sono stati prelevati in due bicchieri e versati a 100 ml con acqua distillata.
Rj4BfV0KbI
40pfq7asJC
Ip6y8bYO2W
 

ACAB

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Mar 27, 2022
Messages
291
Reaction score
167
Points
43
Perfetto, grazie. A volte le soluzioni più semplici sono anche le migliori. :D
 

Forgotten

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 30, 2022
Messages
9
Reaction score
3
Points
3
Ehi, quando aggiungo la tropeolina ottengo un colore viola. Il mio hci è troppo forte? L'ho fatto al 30,%. 30 ml di hci e 70 ml di acqua. Dovrebbe essere il 10 % quindi?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Ciao. Se hai preso 30 ml di soluzione di HCl aq al 30% e ci hai aggiunto 70 ml di acqua, hai ottenuto il 10%. È corretto.
Stai parlando di questo passaggio?
 

Forgotten

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 30, 2022
Messages
9
Reaction score
3
Points
3
Sì, questo passaggio. E quando aggiungo 0,5 ml di nitrito di sodio diventa blu. Questo avviene quando non ho anfetamine in circolo. E non c'è differenza quando aggiungo anfetamina. Sto sbagliando qualcosa ma non so cosa. Avete qualche suggerimento su cosa sto sbagliando?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Avete preparato il nitrito di sodio sln correttamente come descritto qui?
 
Top