Ha davvero senso?

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Reaction score
29
Ciao ragazzi,
credo di avere due domande, ma entrambe relative allo stesso argomento: il solfato etilico di sodio.
Ok, prima di tutto: questa sintesi ha senso?

So che mescolando l'acido solforico e l'etanolo azeotropico al 98% si ottiene l'acido solfonico e da lì fondamentalmente si basifica, si fa evaporare e si fa il rex per eliminare le impurità.
Ci sono molti documenti in merito e sono certo che funziona, tuttavia ho solo l'85% di acido solforico.
Dovrò fare la spaventosa distillazione dell'acido solforico perché funzioni? L'acqua viene utilizzata più avanti nell'esperimento, ma da quello che ho capito quando si mescola l'acido solforico e l'etanolo si produce acido solfonico, che credo sia una reazione reversibile a seconda del contenuto di acqua.
ci sarà troppa acqua per usarlo così com'è?

ovviamente se la prima sintesi è effettivamente corretta, è più semplice e meno pericolosa!

ho pensato di approfittare della vostra esperienza invece di seguire ciecamente un tizio di pootube!

Grazie ragazzi!

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Solutions
4
Reaction score
1,104
Deals
1
Mi state chiedendo se c'è troppa acqua nell'85% di H²SO⁴? No, non c'è acqua se è questa la domanda. Ragione molto specifica.

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Reaction score
29
Credo di aver chiesto principalmente alle persone di guardare quel video su YouTube e di dirmi se la scienza è valida, perché a me sembra "scienza da broker".
L'ho visto fare con successo (come nella sintesi del solfato etilico di sodio) e supportato da documenti, mescolando acido solforico conc. con etanolo e poi basificando (una RXN acido/base) che è invertibile in base al contenuto di acqua (credo - devo scriverlo nel mio libro di laboratorio e suddividerlo in passi adeguati per non sbagliare - piuttosto che continuare a spuntare un video su pootube).
Leggo documenti e brevetti, ma trovo che imparo molto più velocemente e che le cose mi si fissano in testa molto meglio e scattano quando le vedo fare. Scusate per le tante risposte - come ho detto ho un po' paura di iniziare senza aver distillato il mio H2SO4 - non mi fido di avere quasi 400c di acido puro in ebollizione nel mio mantello o francamente vicino a me!
A proposito, mi piace il tuo nome utente!

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Reaction score
29
Inoltre, ho chiesto al ragazzo di analizzare la scienza e di fornirmi l'equazione, ma non ha ancora risposto. Nell'altro video (sull'acido solforico) che ho visto ieri - come ho già detto, dovrò rivederlo e prendere appunti - l'autore analizza le equazioni su una lavagna bianca inserita nei suoi video. Davvero utile. Sono sorpreso che non abbiano bannato il suo canale, ma non è così.

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Reaction score
29
Sì, credo che questa sia una delle mie domande: l'ultima parte. Mi chiedevo se la prima sintesi avesse senso: far rifluire l'etanolo più puro possibile con il bisolfato di sodio e poi filtrarlo e procedere come nell'altro lavoro dopo aver aggiunto il solforico all'etanolo. Non capisco proprio come possa avere senso...

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Reaction score
29
Quindi, credo che l'acido solforico all'85% (non importa con cosa sia mescolato - sarebbe utile se poteste dirmi perché non dovrebbe essere l'acqua, reagirebbe?) sarà abbastanza forte da funzionare per fare l'acido solfonico necessario per il passaggio successivo - credo che dovrebbe farlo, se è mescolato con altre cose sicuramente una volta che ha reagito posso ri-x. So che perderò la resa, ma non mi fido della prima reazione che ho indicato, ed è per questo che ho intitolato così il thread... Volevo solo aggiungere questa domanda secondaria riguardo all'acido solforico all'85% invece che al 95%... mi hai incuriosito - userò google per vedere perché non si può mescolare con l'acqua - stavo pensando che potrei essere in grado di congelare l'acqua! Suppongo che sia un acido troppo forte per usare qualcosa come un setaccio o delle sfere di silice? Non mi va di far bollire l'acido solforico se posso usare quello che c'è già - è per la coltivazione di piante da consumo, quindi non lo vedo neanche lontanamente così orribile, come lo è il detergente per scarichi che si vede distillare. Questa roba è leggermente densa e di colore chiaro.... quindi cosa ne pensate? E perché non dovrebbe essere mescolato con l'acqua? Questo è fondamentale per me per iniziare - beh, credo che non lo sia, ma è un errore abbastanza costoso da andare dritto con tutto! È bello che si tratti di un processo esotermico, li preferisco rispetto alla necessità di aggiungere calore.
Credo che lo scoprirò più tardi, dato che ho intenzione di farlo in scala ridotta / probabilmente micro per voi lol parlando di 1g di ciascuno qui. Vediamo se diventa esotermico per iniziare.... Stavo pensando di vedere se mangia attraverso la carta velina, dato che sembra essere il test che usano su YouTube per vedere se è puro lol
Imparo molto di più GUARDANDO qualcuno fare qualcosa e sfortunatamente nulla di tutto ciò viene controllato. Quindi a volte qualcuno può pensare di fare qualcosa, come penso sia il caso del primo link di you tube, quando invece si tratta solo di "scienza fraterna" invece che di vera e propria scienza elaborata correttamente.

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Reaction score
29
Credo che proverò in entrambi i modi! Ho sia l'attrezzatura che i reagenti, quindi perché no? Userò comunque etanolo denaturato, per la maggior parte. Ho un po' di etanolo XXX (come lo chiamo io, perché devo distillarlo 3 volte per portarlo al 95-98% e asciugarlo con le canne da zucchero).