Ehi
Vorrei suggerire (un modo un po' più semplice) di andare direttamente al prodotto bromurato 2b4m, che puoi acquistare dalla Cina o da un fornitore locale.
Avete uno scarico? È molto importante. È con il bromo che si ha a che fare, se non si è preparati si rischia di subire danni.
Se avete una maschera da 3 metri, acquistate i filtri ABKFG (o qualcosa di simile), che sono per l'amoniaca e gli acidi.
Se volete iniziare con la vetreria, avete bisogno di pinze e anche di alcune bacchette, di becher di ricambio (si rompono spesso). Palloni a fondo tondo + uno di riserva (preferibilmente a più colli, per installare termometro e condensatore se necessario).
Bearkers + termometri è sempre meglio averli come pezzi di ricambio
50ml, 250, 400-500 ml, 1000 ml è un buon set.
50ml per misurare gli acidi (se si scelgono lotti da 100g 4bk)
250 per il MA 40 % aq se decidete di farlo
400-500 per il solvente, e 1000 saranno in frigo nel finale.
Era il mio modo
Altrimenti l'imbuto separatore è utile per separare gli strati, il resto può essere fatto in bottiglia o in un matraccio a fondo tondo, aggiungendo lentamente altro vetro alla raccolta quando ne sentirete il bisogno. In generale è possibile fare 4mmc senza vetro. Per quanto riguarda lo scarico, una bocchetta da 50 euro in PP farà il suo lavoro, ma assicuratevi che sia in PP e che sia resistente (almeno in PP).
Ma perché hai scelto questa strada? Voglio dire, perché vuoi bromurare il 4MP. Sarà più facile per la prima volta se usi il materiale già pronto come ho detto sotto. In questo modo dovrete fare meno fatica, ma sarà più facile "punire gli errori" se si verificano.
Si può fare il cosiddetto "shake and bake": tutto ciò che serve è sciogliere il 4 bk (2b4m) in un solvente non polare, come il toulene, l'acetato di etiile, a seconda di come lo si può acquistare, un altro passo è versare il MA 40% in questo, se si dispone di un agitatore riscaldato si può fare lo stesso giorno, altrimenti si può agitare qualche volta al giorno e dopo 24-48h (se si sceglie il toulen, per esempio - ma è appiccicoso e personalmente non mi piace). Poi si usa un separatore a imbuto per acidificare con successo. Dovresti anche procurarti un termometro per controllare le temperature del tuo freezer, dove dovrai conservare l'acetone e 4 mmc dopo l'acidificazione.