filtrazione dell'odore

KWasd

Don't buy from me
New Member
Joined
Jul 9, 2022
Messages
18
Reaction score
10
Points
3
Ho una domanda da un altro punto di vista. Supponiamo di avere una stanza completamente ermetica, in cui l'aria fresca viene fatta entrare da un lato e un ventilatore ad alta potenza la fa uscire dal centro della stanza dall'altro.

Come si gestisce il filtraggio degli odori nell'aria? Utilizzate dei depuratori, se sì, di che tipo e con che tipo di cartuccia, oppure è sufficiente un filtro a carbone ad alta capacità con carbone attivo sullo scarico, come si usa nella coltivazione della cannabis. Se un filtro di questo tipo fa al caso nostro, qual è il carbone attivo migliore, il CTC o il carbone normale?

Come vengono filtrati l'aria e gli odori nei laboratori? Saluti
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,660
Solutions
3
Reaction score
2,736
Points
113
Deals
1
http://bbzzzsvqcrqtki6umym6itiixfhni37ybtt7mkbjyxn2pgllzxf2qgyd.onion/threads/home-laboratory-diy-exhausting-fan-models-and-filters.471/
Ciao, leggi qui la ventilazione. Il filtro a carbone e l'adsorbitore a umido sono una buona soluzione.
 

KWasd

Don't buy from me
New Member
Joined
Jul 9, 2022
Messages
18
Reaction score
10
Points
3
Grazie mille per il link. Stavo pensando di usare il filtro a carbone, questo filtro per l'acqua mi interessa, ma non capisco bene come funzionerebbe. Diciamo che ho una stanza come una grow room per la cannabis con un filtro a carbone e un estrattore, il tubo che spinge l'aria fuori va nella vasca e l'estremità del tubo finisce sotto l'acqua in modo che l'aria che il ventilatore tira fuori dalla tenda attraverso il filtro a carbone non vada nella stanza ma voli attraverso l'acqua in modo che le impurità si dissolvano ulteriormente nell'acqua. Ho capito bene?

Questo filtro per l'acqua è necessariamente necessario?

Supponiamo che io utilizzi un filtro a carbone di questo tipo, con carbone CTC di alta qualità (meglio del carbone standard, qui ho esperienza con la coltivazione di mj su larga scala) insieme a uno scrubber per l'acqua alla fine, il funzionamento della sintesi con 1 kg di bk4 alla volta, la ventilazione ad alta capacità avvolgeranno il mio odore in modo abbastanza efficace per farlo in una casa indipendente in modo che l'odore non raggiunga i vicini?

Cordiali saluti
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,660
Solutions
3
Reaction score
2,736
Points
113
Deals
1
Sì, funziona come il gorgoglio del narghilè. L'acqua assorbe le sostanze dall'aria. Dopo il filtro dell'acqua, è necessario installare un filtro a carbone.

Penso che nella sintesi su larga scala non sia sufficiente un filtro al carbonio. La saturazione dell'acqua sarebbe molto rapida.
 

KWasd

Don't buy from me
New Member
Joined
Jul 9, 2022
Messages
18
Reaction score
10
Points
3
Secondo l'immagine che ho trovato nel link che mi hai fornito, dovrebbe essere filtro al carbonio -> ventola -> acqua, mentre tu scrivi ventola -> acqua -> filtro al carbonio. Mi sembra di capire che prima l'acqua cattura quello che può, e poi il tutto passa al filtro al carbonio per essere pulito fino a zero. Ho capito cosa intendi?

Usando il principio di cui parli cioè ventola -> acqua -> filtro a carboni con più bk4 tale filtro a carboni pensi che durerà per 2-3 lanci prima di saturarsi?

Un tale filtro appena acquistato dovrebbe eliminare l'odore dall'esterno fino a zero, giusto?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,660
Solutions
3
Reaction score
2,736
Points
113
Deals
1
Credo che questa sequenza prolunghi la durata del filtro a carbone.
Non posso dirlo con esattezza, dipende dalla vostra sintesi.
 

KWasd

Don't buy from me
New Member
Joined
Jul 9, 2022
Messages
18
Reaction score
10
Points
3
Tutto sommato, anche se dovesse cambiare il carbone attivo del filtro a ogni cottura per eliminare l'odore a 0 avrebbe senso.

Grazie per il vostro aiuto
 

KWasd

Don't buy from me
New Member
Joined
Jul 9, 2022
Messages
18
Reaction score
10
Points
3
Sì, lo so
 

Mrblue

Don't buy from me
New Member
Joined
Sep 2, 2022
Messages
4
Reaction score
0
Points
1
Esistono istruzioni su come realizzare uno scrubber a umido?
 

KokosDreams

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 16, 2022
Messages
912
Solutions
2
Reaction score
595
Points
93
Date un'occhiata a questo sistema di filtraggio (allegato 1).

L'ideale sarebbe aggiungere dei generatori di ozono per una rimozione completa degli odori prima del filtro a carbone, come avviene nelle piantagioni di cannabis.

Nell'angolo a destra sul retro della stanza (allegato 1) si può vedere un bagno d'acqua, che viene utilizzato per filtrare ulteriormente gli odori e le sostanze tossiche dai fumi; attraverso il filtro al carbonio e il generatore di ozoni si possono quindi purificare ed estrarre ulteriormente le sostanze tossiche dai fumi. Inoltre, si nota anche la differenza di tubi utilizzati, in quanto ci sono tubi isolati utilizzati per il sistema sotto la sigillatura, mentre i tubi provenienti direttamente dai reattori sono tubi normali.

Anche l'immagine 2 del mio allegato può aiutare a capire meglio il sistema di circolazione.
 

Attachments

  • 7JHvuioSDI.jpg
    7JHvuioSDI.jpg
    98.8 KB · Views: 326
  • 7QMayouBHW.png
    7QMayouBHW.png
    81.2 KB · Views: 297

Tweaker

Don't buy from me
Resident
Joined
Jun 20, 2023
Messages
32
Reaction score
7
Points
8
Si soffia l'aria attraverso l'acqua?
 

KokosDreams

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 16, 2022
Messages
912
Solutions
2
Reaction score
595
Points
93
Questo non è il mio laboratorio, ma funziona bene per le sintesi che producono molti odori, l'acqua può essere mescolata con sapone o altre sostanze chimiche che neutralizzano gli odori.
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,308
Solutions
4
Reaction score
881
Points
113
Ho un'idea/una domanda. Nel mio lavoro precedente dovevo controllare strettamente i parametri ambientali. In particolare l'umidità doveva oscillare tra l'85%+Rh e il 99%. Ho ottenuto questo risultato con: un bidone/barile con un coperchio. Un condotto e una ventola soffiano l'aria in un tappo nel coperchio. Un altro tappo/ condotto sul coperchio portava l'aria umificata alla camera. All'interno del barile c'era un nebbiogeno ad ultrasuoni per laghetti a 5 teste (in pratica una macchina per la nebbia), la ventola e il nebbiogeno erano azionati da un umidostato/relè. Era davvero in grado di pompare la nebbia. Penso che in questa applicazione funzionerebbe benissimo e la nebbia assorbirebbe l'odore, ma i condotti che entrano ed escono sarebbero abbastanza alti da impedire alla nebbia di uscire dal barile. Una presa d'acqua sul fondo del barile farebbe uscire l'acqua contaminata e la sostituirebbe periodicamente (nella mia applicazione avevo un galleggiante e una valvola a spillo del serbatoio del water che mantenevano il barile pieno d'acqua, ma stavo esaurendo la nebbia e quindi ne consumava molta).
 

Dr. MMX

Professional
Manufacturer Seller
Language
🇺🇸
Joined
Nov 28, 2023
Messages
176
Reaction score
69
Points
28
Deals
7
Penso che non siano isolati, sono solo tubi di plastica dritti perché non è un elemento mobile del sistema di ventilazione, lo spiroflex è usato vicino ai reattori perché potrebbe essere spostato, ad esempio, anche di 50 cm a sinistra o a destra.
 

dnBQByvHb8Zkawbjpx

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
May 6, 2024
Messages
41
Reaction score
29
Points
18
Considerando un laboratorio domestico di piccole dimensioni (reattore da 1 l, che utilizza sostanze chimiche come DCM, 2b4mp, metilammina, HCl, acetone) con sfiato all'esterno senza filtri, qual è la distanza a cui i vicini e i passanti possono sentire i fumi generati?
 

Dr. MMX

Professional
Manufacturer Seller
Language
🇺🇸
Joined
Nov 28, 2023
Messages
176
Reaction score
69
Points
28
Deals
7
non si noterà. La maggior parte del vapore si ha quando si versa la metilammina. Un altro quando si filtra, ma se si dispone di uno sfiato a canale lungo (io ho circa 8 m) non si sente l'odore all'esterno, ma si raccomanda la filtrazione.
La mia idea è di usare un ventilatore a pressione che immette nel liquido, sopra il quale c'è un filtro a carbone.
RstqMza2un
 
Top