da PEA a Amp

Kj12

Don't buy from me
Member
Language
🇺🇸
Joined
Aug 15, 2024
Messages
3
Reaction score
2
Points
3
Ciao comunità bbgate,
ho una domanda sulla sintesi della feniletilamina in anfetamina.
è possibile ottenere l'anfetamina dalla feniletilamina se si metila il posto alfa della PEA con questi ingredienti
Metild, kaliumcarbonat, acetonitiril, H2O, natriumsolfato, etilacetato e acido solforico.

Spero che il mio inglese non sia troppo scadente e che riusciate a leggerlo
 
  • Like
Reactions: $!$

FENTAMAS

Don't buy from me
Resident
Joined
Feb 2, 2024
Messages
84
Reaction score
64
Points
18
Non c'è modo.
Non esistono metodi diretti e semplici per alchilare la posizione alfa della PEA, cioè per costruire un nuovo legame carbonio-carbonio.
Con i vostri reagenti non otterrete un'alchilazione N selettiva, quindi il vostro prodotto sarà una miscela di N-metil-PEA+ N,N-dimetil-PEA, anche se la PEA sarà in eccesso.
2560px-Phenylethyl_Amine_General_Formula_V1.svg.png
 
View previous replies…

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,308
Solutions
4
Reaction score
881
Points
113
Questo è l'unicorno. Una volta ho letto un brevetto del 1913 che descriveva un metodo, ma il reagente utilizzato non è disponibile in commercio. Avrei voluto salvare quel risultato, ero immerso per circa 3 ore in Google Patents e avevo esaminato circa 10 modi diversi per dirlo. È successo prima, durante la mia ricerca sulla chimica, probabilmente l'anno scorso. 🤪
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,308
Solutions
4
Reaction score
881
Points
113
Il meccanismo che si usa per i chetoni e le aldeidi non funziona in questo caso? Si potrebbe aggiungere un legame su beta e fare il ribaltamento del chetone?
 

FENTAMAS

Don't buy from me
Resident
Joined
Feb 2, 2024
Messages
84
Reaction score
64
Points
18
@Frit Buchner, no. Puoi consultare questo elenco di possibili reazioni organiche - https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_organic_reactions e decidere quale potrebbe essere il modo più elegante per trasformare la tua inutile PEA in qualcosa di più interessante (a parte i fentanili, ovviamente).
Presumo che la mono- o di-nitrazione dell'anello, seguita da riduzione, protezione della catena amminica laterale, reazione di Sandmeyer, ulteriore alogenazione e/o scambio di alogenuri con gruppi metossilici, deprotezione della catena amminica laterale e infine N-benzilazione potrebbero fare al caso tuo.
 

Kj12

Don't buy from me
Member
Language
🇺🇸
Joined
Aug 15, 2024
Messages
3
Reaction score
2
Points
3
all'inizio grazie per la risposta, ma cosa succede se si tralascia o si sostituisce il carbonato di potassio perché così non ci sarà la base e la N-metilazione potrebbe non avvenire, oppure si cerca di proteggere il gruppo azotato?
 
Top