Sperate che questo sia il posto giusto per chiedere informazioni sulla TLC?

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Salve ragazzi,
So di aver fatto molte domande di recente. Sono un novellino... ho ovviamente investito MOLTI soldi in questo hobbit e mi sono informato sulle TLC.
Ho SEMPRE detto che non faccio chimica in massa, per venderla - a differenza della maggior parte delle persone qui e quindi è un gioco di attesa quando ho bisogno di qualcosa per il laboratorio, tuttavia, ho finalmente raggiunto la fase in cui posso iniziare a esplorare alcune ammine terziarie dai 500g di triptamina che ho.
Credo che il TLC sarà un fattore importante per capire se l'RXN è stato completato.

Ora la mia domanda è la seguente: ho bisogno al 100%, senza alcun dubbio, di uno spray risolutivo allo 0,25% di NaCIO?

Ovviamente possiedo la candeggina come detergente, ma ovviamente contiene altre sostanze e dovrebbe essere distillata e immagino che questo sarà un problema, dato che dovrò tirare fuori tutta l'acqua con essa e non ne conoscerò la concentrazione. Ovviamente non riesco a trovare nessuno spray già pronto.
Qualcuno può spiegarmi cosa fa effettivamente lo spray? Ho dato un'occhiata a queste informazioni veramente utili e dice di usare una soluzione di ipoclorito di sodio allo 0,25%.
Un'altra domanda: cosa devo usare come stoppino? La carta per acquerelli può andare bene? O deve essere un materiale specifico - non lo dice ed è praticamente l'unica cosa che non dice.
Ovviamente non ho riferimenti perché sono solo un ragazzo che non ha un laboratorio ufficiale e quindi i loro risultati sono un'utile foto comparativa, tuttavia lo userò principalmente per verificare che la rx sia terminata...
Grazie ragazzi!
 
Last edited by a moderator:

CCL4 huffer

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
May 19, 2024
Messages
73
Reaction score
26
Points
18
Prima di tutto, come si fa a distillare NaClO? Basta distillare l'acqua e poi dissociarla, ottenendo così NaCl e clorato. Basta comprare una soluzione di NaClO abbastanza concentrata e diluirla.
È usata come spotter, sono abbastanza sicuro, in modo da poter vedere effettivamente le macchie.

Cosa intendi per stoppino? Immagino che tu intenda le lastre di silice. no, non puoi assolutamente sostituirle con carta per acquerello o altro.
Almeno fai un po' di ricerca su come funzionano le cose.

Inoltre, un piccolo consiglio: assicurati di non usare eluenti in cui i composti sono troppo solubili, altrimenti le macchie saliranno troppo in alto.
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
No, non mi riferisco alle piastre per quanto riguarda lo 'stoppino' - nel diagramma che ho guardato c'era la fase stazionaria (le piastre di silice) e la fase mobile (il solvente o la miscela di) che poi si mettevano in una vasca e si usava uno 'stoppino' dietro la piastra, ma senza toccarla, per far salire il solvente e trasformarlo in gas...Forse sto confondendo il diagramma - quindi è sufficiente mettere le piastre di silice pre-macchiate nel solvente - assicurandosi che le macchie non tocchino il solvente e poi coprirle in modo che i solventi risalgano la silice sul vetro?
Se guardo (fotografo) le lastre sotto i raggi UV, significa che non ho bisogno di NaClO? È solo un'altra cosa da comprare e se non ho bisogno di vedere i risultati alla luce normale significa che non ne ho bisogno? Probabilmente dovrei provare e vedere...
 

HerrHaber

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 15, 2023
Messages
531
Reaction score
287
Points
63
Ok, lo stoppino in realtà non è altro che un pezzo di carta da filtro sulla parete del barattolo in cui si esegue la TLC e deve toccare il solvente e saturare l'atmosfera all'interno con i vapori del solvente. Le macchie devono sempre essere applicate con un tubo capillare. Una lampada UV per l'indurimento delle unghie è il miglior sostituto per le sostanze chimiche che potrebbero essere spruzzate e se ve ne procurate una sono sicuro che mi ringrazierete, e non è poi così costosa. Per esempio, non posso permettermi una confezione di piastre e al momento ho qualcosa in corso e non so nemmeno quale dovrebbe essere la tempistica corretta dato che non ho riferimenti. Il NaOCl si trova facilmente senza profumo e altri additivi, ma in soluzione acquosa.
 
Top