Quanto ho sbagliato? Problemi di post-gassificazione....

KhemicallyChallenged

Don't buy from me
Member
Joined
Jan 11, 2024
Messages
2
Reaction score
0
Points
1
Dopo aver gassato con HCL secco un imbuto sep contenente toluene e base libera MA, ho aggiunto 20 ml di dH2O all'imbuto a gradini e ho lasciato che si separasse. Analizzando lo strato aq ho notato due cose: il mio pH è ancora nell'intervallo basico, nonostante i ripetuti gas. Inoltre, un piccolo pezzo di tubo è caduto nell'imbuto e non me ne sono accorto finché non è stato aggiunto il dH2O...

Devo rifare la base e ricominciare da capo?
 

SoldadoDeDrogas

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Nov 16, 2023
Messages
226
Reaction score
159
Points
43
Per sicurezza, fate evaporare lo strato d'acqua se ne avete ancora. Altrimenti penso che basti asciugare il toluene/MA con un po' di sali di epsom e provare a gasare di nuovo e aspettare le precipitazioni, non dovrebbe essere necessario fare base ed estrarre di nuovo. Hai avuto la nevicata al momento della gasatura? Questo è il tuo indizio.
 

KhemicallyChallenged

Don't buy from me
Member
Joined
Jan 11, 2024
Messages
2
Reaction score
0
Points
1
Mi dispiace per la risposta tardiva. Ho ancora lo strato di aq, grazie (inserire qui il potere superiore, se applicabile). Mi preoccupavo soprattutto che il toluene potesse sciogliere in qualche misura il pezzo di tubo, dato che era piuttosto... spugnoso quando l'ho estratto dall'imbuto. Tutto è bene quel che finisce bene, ho evaporato lo strato aq, poi sciolto in IPA caldo, aggiunto acetone freddo, lasciato riposare per circa 12 ore e non sapeva di plastica, non credo....
 
Top