Come si prepara/purifica l'acetone acquistato in negozio prima della sintesi?

How do you prepare/purify store-bought acetone before synthesis?

  • -Use without preparation/purification

    Votes: 15 20.8%
  • -Use with purification (drying or/and distillation)

    Votes: 37 51.4%
  • -Use U.S.P. (Purissimum 99%+) grade from chemical store

    Votes: 18 25.0%
  • -Don't use (isn't required)

    Votes: 2 2.8%

  • Total voters
    72

HEISENBERG

ADMIN
ADMIN
Joined
Jun 24, 2021
Messages
1,644
Solutions
2
Reaction score
1,706
Points
113
Deals
666
Ciao a tutti. Il team di BB Forum vi invita a partecipare al nostro sondaggio anonimo.
 
Last edited by a moderator:

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,307
Solutions
4
Reaction score
879
Points
113
Al dollar store c'è l'acetone "100%" a circa 4 dollari per 375 ml. Una volta aperto, lo uso per le estrazioni e per le cose in cui l'acetone anidro è meno importante.
 

UWe9o12jkied91d

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 8, 2022
Messages
678
Reaction score
510
Points
63
Deals
5
L'acetone è soggetto alla legge sugli esplosivi dell'UE, categoria 3 se non ricordo male.
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,307
Solutions
4
Reaction score
879
Points
113
Mi stai prendendo per il culo!!!? Se mi mandi della roba che non riesco a procurarmi facilmente, ti mando una scatola di acetone. Userò l'acetone per togliere la serigrafia e stampare degli adesivi con scritto che si tratta di (quello che vuoi)
W1ugZLVr4D
 

UWe9o12jkied91d

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 8, 2022
Messages
678
Reaction score
510
Points
63
Deals
5
Se voglio, posso comprarlo in base all'IBC, ma grazie.Sto solo dicendo che qui cose come l'acetone, l'acido solforico, il cloridrico sono un po' più limitate rispetto a quelle disponibili da Walmart.
 

BevItUp

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Apr 6, 2023
Messages
73
Reaction score
59
Points
18
Mi chiedo se qualcuno voglia chiarirmi la rilevanza dei gradi dell'acetone.

Ho visto il solvente per unghie di cui parla Frit Buchner, ma su Amazon c'è l'acetone 100% ACS Grade (conforme al Committee on Analytical Reagent), mentre io ho visto l'Analytical Grade (che immagino sia il più puro).

Dovrei preoccuparmi dei diversi gradi di acetone? Perché non mi sembra che abbia importanza per i nostri scopi.
 

UWe9o12jkied91d

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 8, 2022
Messages
678
Reaction score
510
Points
63
Deals
5
Per alcune applicazioni, come la precipitazione dei sali, è importante avere un po' di acqua residua, ma quando si sciacqua un becher o si prepara una soluzione di precipitazione di acido solforico, l'1-2% non fa nulla.
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,307
Solutions
4
Reaction score
879
Points
113
Inoltre, ora ci mettono il benzoato di dentonio, che è un'amara anticipazione. A quanto pare, per dissuadere animali domestici e bambini, non lo dicono a voce alta, ma è riportato sul retro. Il benzoato di dentonio è appena solubile nell'acetone, ma un paio di parti per milione rovinano il sapore di qualsiasi cosa si cerchi di pulire con esso. Potete usarlo, ma dopo dovrete fare qualcos'altro. Sciogliere in iso bollente e precipitare, risciacquare con qualcos'altro dopo... per questo motivo è preferibile il grado acs.
R.
 

Unclejoe007

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Oct 25, 2022
Messages
8
Reaction score
6
Points
3
La distillazione dell'anidride borica può produrre acetone a circa 18 ppm, secondo J. Org.
 

Mr Good Cat

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 6, 2023
Messages
281
Reaction score
112
Points
43
Fortunatamente, ho la possibilità di acquistare acetone al 99,9% da uno dei Paesi dell'UE. Il prezzo del negozio è di circa 5 euro. Ma se si includono le spese di spedizione e di consegna, il prezzo è di 5-10 euro in più per 1 litro, a seconda del volume.
 
Top