Politica umana sulle droghe: perché i consumatori di droghe dovrebbero essere sostenuti piuttosto che puniti?

Brain

Expert Pharmacologist
Joined
Jul 6, 2021
Messages
240
Reaction score
270
Points
63
L0KTIXe8Bp


Tra un mese saranno esattamente 36 anni dalla Giornata internazionale contro l'abuso e il traffico illecito di droga, approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1987. La data ufficiale di questa giornata è il 26 giugno di ogni anno. Nello stesso giorno, da diversi anni si svolge la campagna Support, Don't Punish: persone e organizzazioni di tutto il mondo fanno picchetti, tengono conferenze e scrivono testi per attirare l'attenzione sulle pericolose conseguenze della guerra alla droga. Il team di BB ha avuto una conversazione sulla politica umana in materia di droga con i rappresentanti del settore del trattamento delle droghe.

Circa il 26% dei detenuti statunitensi è stato condannato per reati legati a sostanze illegali (1,6 milioni all'anno). Questo è il risultato della "guerra alla droga" (war on drugs). È il nome dato a un insieme di misure repressive per combattere il traffico di droga avviate dallo Stato. Il termine è stato introdotto nel 1971 dal presidente americano Richard Nixon. Dopo 40 anni, la Global Commission on Drug Policy riconosce che la guerra alle sostanze dichiarata sulle droghe è stata persa e chiede la depenalizzazione di alcune di esse. Nel 2016, un ex consigliere di Nixon ha rivelato che il presidente aveva bisogno della campagna per minare la fiducia dell'opinione pubblica nei confronti dei pacifisti di sinistra e degli afroamericani.

"Sapevamo di mentire sullo scopo della proibizione delle droghe? Certo " - ha dichiarato in un'intervista alla rivista Harper's.

GK2wdFJZQB


Il team di BB concorda sull'inefficacia di tali misure. Prima di tutto, ai tossicodipendenti dovrebbe essere fornito un sostegno sociale, così da ridurre i danni derivanti dall'uso di sostanze.

Una politica aggressiva sulle droghe da parte dello Stato porta a molti problemi. Il primo è la paura. Le persone che fanno uso di droghe hanno paura di essere rinchiuse, perché legalmente stanno commettendo un crimine. Ci sono stati casi in cui gli agenti di polizia hanno piazzato droghe illegali sui detenuti per infliggere loro pene più severe e hanno condotto "acquisti di prova" illegali. Nella pratica giudiziaria, ci sono molti casi in cui i condannati che hanno acquistato droga su richiesta di terzi "per un amico" sono diventati imputati. Dal punto di vista di un agente di polizia, si tratta di spacciatori.


Inoltre, la proibizione delle droghe può attirare una persona in un ambiente criminale. Immaginiamo una situazione del genere: uno studente normale che fuma regolarmente erba interagisce con uno spacciatore che commette altri reati. Con il tempo, il giovane conoscerà persone appartenenti all'ambiente criminale e il suo ambiente cambierà.

DOAukbczF4


Un'altra spiacevole conseguenza delle politiche repressive sulle droghe è la complicazione dell'accesso alle cure mediche. I tossicodipendenti hanno paura dei medici perché spesso vengono discriminati. Inoltre, è diffusa la percezione che gli operatori sanitari spesso riferiscano tutto alla polizia, nonostante la riservatezza tra medico e paziente.

Questa paura può portare alla morte di una persona, ad esempio se i suoi amici non rischiano di chiamare un'ambulanza in caso di overdose. Per lo stesso motivo, può essere difficile per i tossicodipendenti cercare aiuto per l'HIV, la tubercolosi o l'epatite.

Questa guerra rende più difficile l'accesso ai forti antidolorifici per le persone gravemente malate. Ad esempio, i narcotici sono prescritti a persone con un cancro al quarto stadio. Per ottenere i farmaci di cui hanno bisogno, devono ribadire ogni volta di essere veramente malati e di averne bisogno.


Il problema successivo è la vergogna. La società può allontanare un tossicodipendente perché il suo comportamento non corrisponde alle idee generalmente accettate sul giusto modo di vivere.

Ad esempio, quando lo Stato scopre che una persona fa uso di droghe, la registra presso strutture statali speciali, ma invece di ricevere assistenza sociale riceve problemi a scuola, all'università e al lavoro. In teoria, questo sistema dovrebbe aiutare, ma alla fine la situazione non fa che peggiorare.
0UjThWXtf4

"Avete mai visto come funziona un programma di educazione alla droga per i ragazzi? Ho dovuto sperimentarlo nel mio studio. Una zia arriva e dice: 'Se scoprite che il vostro compagno di classe George ha fumato erba, dovete consegnarlo immediatamente alla polizia'. Gli studenti vengono indottrinati con informazioni completamente false " - dice una ragazza di 19 anni.

Parla di test anonimi per gli studenti che non erano veri e propri test. Secondo la ragazza, gli insegnanti discutevano tra loro le risposte e i test venivano fatti a scuola senza la presenza di personale medico. Poiché per i minori di 15 anni era necessario il consenso dei genitori, che hanno preso le sue difese, la ragazza è riuscita a evitare l'umiliante procedura.

"Si ritiene che una persona che fa uso di droghe diventi un emarginato per la società e porti problemi. Quando ha bisogno di soldi, può rubare, imbrogliare, nella fase di astinenza diventa spesso aggressivo. Anche se i familiari lo amano, hanno difficoltà. Temono che la persona faccia uso di droghe e si trovi in uno stato poco chiaro, che si comporti in modo inadeguato. E se avesse una crisi di astinenza? Ci sono queste paure " - dice uno degli utenti attivi del forum bbgate.
NqwNKMt5c1

La psicologia sociale dice che i tossicodipendenti di solito lo diventano per un motivo - queste persone sono spinte da qualcosa: incomprensione in famiglia, lavoro non amato, basso status sociale, ecc. Quando la società inizia a punire una persona per la sua tossicodipendenza, la situazione non fa che peggiorare.

In un discorso TED, lo scrittore Johan Hari racconta due storie che cambiano la visione convenzionale delle droghe e delle dipendenze.

La prima riguarda il "Rat Park", un esperimento condotto alla fine degli anni '70 dallo psicologo Bruce Alexander. Egli scoprì che i roditori che vivevano in una gabbia vuota erano più disposti a bere acqua diluita con morfina che acqua normale. Ma se si attrezza lo spazio con molti giocattoli e laser, solo il 5% degli animali si intratterrà continuando a consumare il farmaco. Il secondo esempio è l'esperienza del Portogallo, che ha depenalizzato tutte le droghe nel 2001, dopo di che il numero di morti per overdose e AIDS è diminuito drasticamente.


Penso che lo Stato dovrebbe incoraggiare le persone a smettere di drogarsi, ma poi (lo Stato) non dovrebbe "ricacciare" le persone e dare loro la possibilità di stare meglio. In Portogallo, per esempio, il governo è arrivato al punto che il tossicodipendente viene messo in condizioni di vivere come tutti gli altri e non viene controllato, ma solo aiutato in una terapia complessa: dopo tutto, l'uso o meno è una sua scelta personale, e non è così importante quando ha un lavoro e altre opportunità sociali.Mi sembra che se gli scienziati, i medici, gli psicologi e non le forze dell'ordine prendessero le decisioni sulla politica delle droghe in ogni Stato, tutti i Paesi si sarebbero già orientati verso il sostegno piuttosto che verso la punizione " - afferma un esperto medico del BBgate Forum.

Ma come si può aiutare una persona tossicodipendente quando lo Stato le dichiara guerra?
Il più delle volte, i parenti danno al tossicodipendente soldi per comprare nuove sostanze psicoattive, oppure gli dicono continuamente che è dannoso e gli chiedono in continuazione quando smetterà di usare le droghe. A nostro avviso, entrambi i modi sono molto distruttivi e rappresentano un pessimo fattore scatenante per il tossicodipendente.

Ritengono che si debba imparare a esprimere il proprio amore per una persona senza però sostenere la sua dipendenza, cosa che può essere difficile.

C0qVnfO5em


"Mia madre è molto dipendente dall'alcol e per me è difficile conviverci. Ho attraversato probabilmente tutte le fasi, compresa quella di rinchiuderla in casa, ma a un certo punto ho capito che queste misure non funzionavano. Ho pensato: "Cos'altro può fare?". Mia madre vive da sola, mio padre è morto molto tempo fa, ha molti anni, non ha trovato un senso nella sua vita, non ha sviluppato alcun hobby, non ha nipoti. E le è rimasta solo una via d'uscita: quella di cui parlava l'uomo nel video, l'alcol. Così ho preso l'impegno morale di chiamare mia madre ogni giorno. È chiaro che questo non risolverà il problema, ma sento che più tempo le dedico, meno diventa stitica.Tuttavia, non appena inizia, secondo me, a comportarsi in modo inappropriato, mi arrabbio di nuovo " - dice un utente del forum BBgate.

È come una spirale: più mi arrabbio, più lei si sente colpevole e abbandonata, quindi beve ancora di più - e io mi arrabbio ancora di più.

Sono d'accordo sul fatto che è un lavoro duro stare in cima alle cose e prestare attenzione, ma non credo ci sia altro da fare.

È di moda ora opporsi agli odiatori sessisti e omofobi, ma per qualche motivo nessuno si oppone alla narcofobia.


Se tutti potessero reagire a frasi come "I tossicodipendenti sono persone cattive", "I tossicodipendenti dovrebbero essere imprigionati", "I tossicodipendenti dovrebbero essere bruciati o fucilati" - sarebbe più facile combattere questa disumanizzazione, opporsi, spiegare - dice l'esperto del forum BBgate.

Alcuni si chiedono perché la società abbia bisogno dei tossicodipendenti. Ma una persona non sceglie questa strada, così come non sceglie la povertà o la solitudine. Si tratta di un problema sociale, anche se la società non lo riconosce, credendo che sia tutta una questione di bassa moralità di questo o quell'individuo.

Gli esperti di BBgate ritengono che la società "abbia bisogno" di tutti: tossicodipendenti, membri della comunità LGBT, persone con diagnosi e colore della pelle diversi - tutti sono necessari e importanti.
 

Chem-Safe

Chem-Safe - Energy Control
Joined
Feb 22, 2023
Messages
43
Reaction score
25
Points
18
Il mio preferito

 

Paracelsus

Addictionist
Joined
Nov 23, 2021
Messages
198
Reaction score
201
Points
43
È chiaro, bello e realizzato con maestria: abbiamo bisogno di sempre più video di questo tipo! Grazie
 

Paracelsus

Addictionist
Joined
Nov 23, 2021
Messages
198
Reaction score
201
Points
43
Conosco questa organizzazione, ma non ho visto i loro video. Grazie per il suggerimento!
 

tetr00

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 19, 2023
Messages
26
Reaction score
21
Points
3
Ottimo articolo, mi ha fatto riconsiderare alcune cose e ora vado a farlo.

Questo riassume l'intero argomento della guerra alle droghe, confermando ciò che tutti sapevano già, ma per quanto mi riguarda sono ancora un po' scioccato da come si è svolto il resto.
 
Top