iodio da tintura

gandalf

Don't buy from me
New Member
Joined
Jun 11, 2022
Messages
1
Reaction score
0
Points
1
Per favore, aiutatemi. Ho provato a estrarre lo iodio dalla tintura ma non è andata a buon fine. Non so cosa ho sbagliato. Ho usato questo metodo
Qualcuno può aiutarmi?
C'è un altro modo per ottenere lo iodio?
Grazie.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,661
Solutions
3
Reaction score
2,737
Points
113
Deals
1
Lo iodio non si scioglie in acqua. È sufficiente versare la soluzione in acqua e lasciarla in un'area aperta (ben ventilata) per far evaporare l'I2 dalla soluzione.
 

zaners

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 13, 2023
Messages
45
Reaction score
7
Points
8
Con questo metodo si dovrà far evaporare l'acqua ogni volta o si è sbagliato qualcosa?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,661
Solutions
3
Reaction score
2,737
Points
113
Deals
1
Non capisco perché questo metodo richieda H2O2 e HCl, si può ottenere I2 anche senza.
 

woohoo

Don't buy from me
New Member
Joined
Apr 21, 2022
Messages
56
Reaction score
22
Points
8
KI3 si trova in equilibrio con I2 e KI, è meglio ossidare tutto lo iodio per migliorare la resa di un terzo in teoria, se si parla di versare la tintura in acqua.

Cercate dei video su youtube.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,661
Solutions
3
Reaction score
2,737
Points
113
Deals
1
Ho risposto alla domanda su come sbarazzarsi di I2.
 

w2x3f5

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 15, 2023
Messages
358
Reaction score
174
Points
43
La tintura di iodio è una miscela di ioduro di potassio e iodio in alcool o acqua; il metodo migliore per aggiungerla è quello di diluire la miscela con acqua e aggiungere un qualche tipo di agente ossidante (il percabonato di sodio può funzionare, ma il perossido di idrogeno è meglio non usarlo lo iodio è un eccellente catalizzatore per la decomposizione del perossido). In questo modo si espelle ulteriore iodio dallo ioduro di potassio + iodio.
 

spunsolo

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Jul 8, 2023
Messages
5
Reaction score
6
Points
3
Non è necessario aggiungere acqua. Basta aggiungere 1 parte di tintura e 2 parti di perossido di idrogeno e un tappo pieno di acido muriatico, i cristalli di iodio precipiteranno dopo poco tempo.
 
Top