Il contenuto di fosforo o di p rosso mangia lo iodio e l'acido idriodico è il prodotto, insieme a (credo?) alcune cose che vengono riciclate (ipo?), il gas fosgene e un po' d'acqua?
Non è necessario produrre metanfetamina se si ha già l'HI (acido idriodico), ma questo si ricicla e continua a reagire con lo iodio finché non si esaurisce. Questo è il motivo per cui si può conservare il p rosso e usarlo per qualche cottura prima che sia inattivo (o almeno così mi è stato detto). Non ho mai sentito di qualcuno che sia riuscito a conservare l'ipo per un altro uso, quindi non ne sono sicuro. Di solito il rosso p viene filtrato dalla soluzione dopo la reazione con EP/PSE e ogni residuo di iodio viene neutralizzato con tiosolfato di sodio prima di trasformarlo in HCl.
Non conosco il meccanismo esatto e non ho voglia di cercarlo più a lungo.... Non ho visto molte informazioni al riguardo perché è un metodo "obsoleto" e nessuno si preoccupa più di questo, quindi non so esattamente se il p rosso rigenera l'acido idriodico dopo che è stato usato per ridurre EP/PSE o in-situ o se può essere usato solo per reagire con lo iodio per produrre acido idriodico. Forse qualcuno che lo sa e può spiegarlo ci asseconderà...