Microdosaggio di psichedelici. Cosa sappiamo oggi?

Paracelsus

Addictionist
Joined
Nov 23, 2021
Messages
198
Reaction score
201
Points
43
SX60wBQknG



Nell'ultimo decennio, il tema del microdosaggio ha interessato sia chi ha familiarità con il mondo delle sostanze psicoattive sia chi ne è lontano.

La liberalizzazione delle leggi apre nuove opportunità ai ricercatori. I risultati del loro lavoro formano una visione più chiara e significativa del rapporto tra il nostro cervello e gli agenti esogeni, che logicamente porta a un ulteriore allentamento della legislazione nei Paesi in cui i sistemi giudiziari in qualche modo funzionano. Vediamo qui un raro feedback positivo, che prima o poi porterà al fatto che la maggior parte delle sostanze, gli psichedelici sono tra i primi in questa fila, saranno legali.

Tuttavia, la qualità della ricerca e l'attuale livello di comprensione di molti processi sono limitati. Ciò non impedisce agli apologeti del biohacking, dell'autosviluppo, dell'occultismo e delle forme radicali di psicoterapia di dichiarare audacemente l'efficacia e i benefici del microdosaggio.

Ritengo che tale approccio sia dannoso e che il microdosaggio di psichedelici per l'uomo comune oggi sia la scelta di un blade runner. Ecco perché:

1. Ampia tolleranza individuale - le persone reagiscono in modo molto diverso ai dosaggi attivi, cosa possiamo dire dell'uso subattivo su base regolare. Un numero gigantesco di fattori può interferire nella questione: dal set e setting (credo che questo sia rilevante anche per il microdosaggio) alle mutazioni del gene HTR2A, che codifica il recettore della serotonina 5HT-2A. E se una pratica come la meditazione ha reazioni collaterali e non è adatta a tutti, si pensi all'introduzione di attori nel sistema nervoso superiore che causano reazioni psicotiche.

2. La qualità della sostanza - ciò che i soggetti vengono microdosati in laboratorio o ciò che il CEO dell'azienda di Cupertino accetta, molto probabilmente differisce in una serie di parametri da ciò che una persona comune può permettersi in condizioni standard.

3. Comprendere il processo - nella mia pratica, ho incontrato situazioni in cui le persone vogliono solo risolvere in qualche modo i loro problemi, aggiungere nuove esperienze o, peggio ancora, essere in tendenza. Per molti, l'idea si trova in superficie. Si possono buttare funghi o lsd e tutto andrà bene. La vita migliorerà. Anche se le condizioni di una persona possono solo peggiorare, oppure deve prima regolare il sonno e il regime alimentare.

Si possono notare altri punti, ma questi tre possono essere le cause dei maggiori problemi con la sfera mentale. Paradossalmente, alla ricerca di motivazione, ispirazione e pace, una persona può andare incontro a insonnia, sbalzi emotivi, defocalizzazione e vicoli ciechi mentali.

Ma chiudiamo questo lungo disclaimer e passiamo all'interessante.

Che cosa sappiamo del microdosaggio di psichedelici più o meno con certezza entro la fine del 2022?
Si tratterà principalmente di assumere LSD e/o psilocibina.


Vantaggi e sfide del microdosaggio

Questo punto riguarda più che altro coloro che stanno pensando al microdosaggio. Non considerate questa parte dell'articolo come un elenco di effetti, che si troveranno più avanti. Contiene statistiche di persone che praticano il microdosaggio e la loro opinione sui pro e i contro di questo metodo.

Un articolo di revisione basato su un sondaggio anonimo di 278 respodenti:
Fc4AHUs0ES


Per maggiori informazioni, potete leggere i risultati dello studio qui (accesso gratuito).

Tutto sembra bello e sembra che le persone migliorino davvero con l'uso ripetuto di dosi sub-allucinogene di psichedelici. Ma ciò che mi confonde. In primo luogo, si tratta di un sondaggio online. Potrebbe essere miope e persino pericoloso trarre conclusioni definitive e prendere decisioni serie sulla base di una simile ricerca.

Ciononostante, siti, gruppi, subreddit e altri luoghi di scambio e consumo di informazioni in pompa magna soddisfano ogni studio di questo tipo. Le persone leggono l'informazione che il microdosaggio può diventare una panacea e si mettono coraggiosamente all'opera.

Il vantaggio principale di questi lavori è che gettano le basi della sistematica e creano una base per ulteriori ricerche adulte. Che, per loro merito, sono scritte da autori specifici.

Microdosaggio o dosaggio attivo. Cosa è meglio per migliorare la salute?
La risposta a questa domanda può sembrare ovvia. Tuttavia, mi sembra importante affrontare brevemente l'argomento. Un altro studio con un tipico disegno di microdosaggio mi aiuterà in questo: un'indagine di dimensioni gigantesche.
Questa volta, gli autori hanno raccolto dati da un campione impressionante di 4.050 microdosatori indipendenti e 4.653 non microdosatori attraverso l'applicazione mobile Quantified Citizen. L'aspetto degno di nota è che l'applicazione funziona solo su iOS, il che significa che i risultati si applicano solo agli utenti di iPhone. La pcilocibina è stata la sostanza a microdose più utilizzata in questo campione (85%). Link allo studio (accesso gratuito).

GYUPui7b3E

I non microdosatori avevano maggiori probabilità di confermare problemi di salute mentale o di uso di sostanze, e avevano anche maggiori probabilità di manifestare depressione, disturbo da stress post-traumatico/trauma e dipendenza da tabacco.

E i dosaggi?

In questa sede e in seguito, fino a quando non si evidenzierà il contrario, farò riferimento a un nuovo e davvero gigantesco studio di indagine che copre i lavori dal 1955 al 2021 (accesso libero).

È difficile dare una risposta precisa anche per una sostanza specifica. La quantità esatta che costituisce una microdose è difficile da determinare, e ad oggi non esistono criteri generalmente accettati o un consenso tra i ricercatori. Anche a causa dei tre punti principali descritti all'inizio di questo materiale.
La definizione più comunemente citata è che una microdose è una dose pari a circa un decimo o un ventesimo di una tipica dose ricreativa.


Ma qui possiamo vedere gli intervalli di dose plausibili per le microdosi di varie sostanze.
43FmiMrB9e



Effetti comprovati del microdosaggio

Anche se ci sono dubbi sulla misura in cui gli effetti delle microdosi possono essere spiegati dall'aspettativa, esistono effetti diretti delle droghe nell'intervallo delle microdosi. In particolare, numerosi studi hanno dimostrato cambiamenti positivi nell'elaborazione cognitiva e un miglioramento degli indicatori di salute mentale. I dati più promettenti provenienti da studi di laboratorio e autodiagnostici sono riassunti di seguito.

Jz6MhsLfeE


Raccomando di prestare attenzione alla colonna di sinistra. Queste sono le aree che oggi abbiamo sicuramente confermato e che possiamo utilizzare per i nostri scopi.

Tutto il resto è da mettere in discussione. In ogni caso, vale la pena di soppesare bene tutte le note introduttive prima di interferire con la neurochimica del vostro cervello.

Bidirezionalità degli effetti del microdosaggio

Un fenomeno a cui si presta immeritatamente poca attenzione. Il microdosaggio può portare a effetti opposti. In alcuni casi, cioè, il microdosaggio è stato associato sia a un aumento che a una diminuzione degli stessi indicatori. Ad esempio, diverse variabili sono aumentate significativamente in alcuni partecipanti, ma sono diminuite in altri a seconda della dose del farmaco.

La ricerca ha spesso mostrato risultati bidirezionali per indicatori quali ansia, attenzione, umore, livello di energia e funzioni cognitive.

Questo modello di risultati può essere un'interazione tra gli effetti della sostanza e l'aspettativa o altri fattori contestuali (per esempio, l'ansia può aumentare o diminuire a seconda di quanto sia favorevole l'ambiente fisico), e quindi variare all'interno della stessa personalità in contesti diversi.

Inoltre, la bidirezionalità degli effetti può essere associata a sottotipi di persone che reagiscono all'assunzione di una sostanza in modo specifico e coerente. Ad esempio, esistono differenze individuali nell'attività enzimatica che influenzano la capacità di alcune persone di metabolizzare l'LSD.

Placebo
Esiste l'opinione che gli effetti del microdosaggio siano in gran parte dovuti all'effetto placebo. Oggi possiamo dire con certezza che l'aspettativa influisce davvero sull 'effetto complessivo del microdosaggio, ma non c'è ancora sufficiente certezza su quanto sia forte questo effetto e quanto sia importante rispetto agli effetti farmacologici del microdosaggio. Come scrivono sempre gli scienziati in questi casi, sono necessarie ulteriori ricerche.

È chiaro che il microdosaggio agisce sulla nostra neurochimica. Ma non è ancora chiaro se possa essere utilizzato in terapia, se possa essere fissato nel tempo e se possa ottimizzare in modo sicuro le nostre aree problematiche. Indipendentemente dal fatto che gli effetti del microdosaggio siano basati sul placebo o sulla farmacologia, è dimostrato che il microdosaggio ha un impatto significativo sulla vita delle persone.

Purtroppo, l'accelerazione del lavoro in questa direzione è ostacolata da problemi di legislazione nella maggior parte dei Paesi, dalla stigmatizzazione degli psichedelici stessi e dei loro consumatori e, francamente, dall'atteggiamento noncurante di molte persone nei confronti del consumo di sostanze psicoattive, della loro salute mentale e fisica.

Cosa accadrà in seguito?
Osservo con interesse ed entusiasmo quest'area di ricerca e mi aspetto un aumento del numero di studi di laboratorio longitudinali e ben controllati.

Come già detto, i compiti principali in questa fase sono:
1. Prevedere una reazione individuale per una determinata persona.
2. Condizioni per la conduzione di studi veramente ciechi e randomizzati.
3. Problemi di sicurezza con il microdosaggio a lungo termine.

Se riusciamo a gestire questi aspetti, il resto si collegherà molto più velocemente. E dopo un altro decennio, saremo in grado di ottenere sostanze, algoritmi per il loro utilizzo e, ad esempio, metodi di somministrazione che renderanno noi e la nostra vita un po' più luminosa, produttiva e gentile. Spero.

Se praticate il microdosaggio e volete contribuire alla ricerca in questo settore, consultate il sito: microdose.me - su di esso e sull'applicazione mobile sopra citata vengono raccolti i dati per l'ulteriore lavoro degli scienziati. Non dimenticate la sicurezza e leggete le condizioni d'uso prima di inviare qualsiasi dato.

Come sempre, vi ringrazio per il vostro tempo e la vostra attenzione. Se avete un'esperienza personale di qualsiasi modalità, i vostri pensieri o domande su questo argomento, vi invito a una discussione.
 

cubesquare

Don't buy from me
Resident
Joined
Oct 11, 2022
Messages
150
Reaction score
97
Points
28
Ciao Paracelso - grazie per questo interessante articolo.

Attualmente sto praticando un regime di microdosaggio a base di LSD che ho iniziato quasi tre mesi fa con l'intento di darmi una svolta focale che mi permettesse di abbandonare una dipendenza da cocaina piuttosto spiacevole.

Ho assunto circa 15 µg ogni tre giorni. Ho iniziato la sera, poco prima di andare a letto, per poi passare alla mattina presto circa un mese fa.

Sono affascinato dalla quantità di energia che è stata impiegata nella ricerca vera e propria (sono impegnato a leggere tutto ciò su cui posso mettere le mani) e ho programmato una giornata (domani) in cui mia moglie potrà assumere una forte dose di LSD ed esplorare il suo alcolismo. Io le farò da babysitter.

Dato che il microdosaggio è andato così bene, ho anche deciso di iniziare a esplorare altre esperienze psichedeliche complete per capire meglio sia me stesso sia le esperienze disponibili per noi come esseri umani.

A questo scopo, mi sono procurato un'incredibile gamma di sostanze da provare in un contesto molto specifico nei prossimi due anni (5-MEO-DMT, NN-DMT, Mescalina, 2CB, MDMA, Ketamina, Psylocibine e altro ancora - si tratta di un'esplorazione psichedelica e dissociativa completa che sarà condotta con attenzione, sapendo bene i rischi).

Una cosa di cui il vostro articolo non sembra tener conto e che ritengo di grande importanza è che, come esseri umani, siamo COSTANTEMENTE in overdose di molti composti che non siamo biologicamente evoluti a gestire. Dalla caffeina agli oli di pesce, dall'acido acetilsalicilico al grano, il nostro corpo non è stato concepito per tutte queste alte concentrazioni di sostanze che ci vengono continuamente somministrate.
Se si considerano le significative tecniche di microdosaggio della società tradizionale, da millenni usiamo l'alcol per adattarci, la cocaina, la cannabis e molto altro.


Gli esseri umani sono esperti nel gettare direttamente nel loro cervello sostanze che alterano in modo massiccio la loro psiche e poi andare avanti.
Questa volontà di cercare stati alternativi, di cercare di aumentare la qualità della vita, questa qualità di volere di più... Sono abbastanza sicuro che abbia qualcosa a che fare con la nostra capacità mentale di cercare cose nuove, qualcosa a che fare con il nostro enorme successo come specie.

L'umanità ha scoperto di poter mangiare praticamente di tutto, il nostro senso del gusto è di gran lunga superiore a quello di qualsiasi altra specie, e la forza della nostra resistenza a tante sostanze chimiche progettate per uccidere...


Quindi, sì, il microdosaggio può essere dannoso a lungo termine per molte persone, ma è probabilmente MOLTO meno pericoloso della nicotina, dell'alcol, del grano, dello zucchero, del sale, dell'olio vegetale e di molte altre sostanze di consumo eccessivo, se viene gestito in modo corretto. (Come lo zucchero, l'alcol, il grano e così via, sono meno pericolosi se gestiti in modo appropriato - tutti gli eccessi tendono a rivelarsi negativi).


Ad ogni modo, il discorso si è fatto molto più lungo di quanto intendessi; mi scuso se non è chiaro/conciso; sono concentrato su altre cose in questo momento. Cercherò anche di aggiungere qualcosa al progetto di ricerca sul microdosaggio che avete evidenziato sopra.
 

autodidact6

Don't buy from me
New Member
Joined
Aug 27, 2023
Messages
3
Reaction score
0
Points
1
L'hai analizzato perfettamente, e la parte migliore è stata quella di non concludere.
 

Paracelsus

Addictionist
Joined
Nov 23, 2021
Messages
198
Reaction score
201
Points
43
Grazie per l'opinione, cubesquare!

Sono d'accordo sul fatto che abbiamo raggiunto livelli insuperabili nell'infilare tutto dentro di noi. Questo fatto ha una base multifattoriale e merita un articolo a parte.

Il problema del microdosaggio non è nemmeno che possa causare problemi a lungo termine (dopo tutto, abbiamo vissuto con l'alcol, lo zucchero e altre sostanze "legali e sicure" per la maggior parte della nostra storia, come hai giustamente notato). Il problema che vedo è la disinformazione, l'ingenuità e le false speranze che hanno creato una pericolosa nube di hype intorno a una direzione nuova e promettente.
 

cubesquare

Don't buy from me
Resident
Joined
Oct 11, 2022
Messages
150
Reaction score
97
Points
28
Si tratta di una pericolosa nuvola di hype, di sicuro non tutti hanno il pensiero critico abilitato. La direzione, pur positiva, non è certo nuova :(
 

KokosDreams

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 16, 2022
Messages
912
Solutions
2
Reaction score
594
Points
93
Grazie per esserti aperto in questo modo! Volevo solo lasciare un rapido "in bocca al lupo" a te e a tua moglie.
 

cubesquare

Don't buy from me
Resident
Joined
Oct 11, 2022
Messages
150
Reaction score
97
Points
28
Grazie amico - È molto nervosa per l'LSD, quindi abbiamo iniziato con una piccola dose in modo che potesse farsi un'idea del fatto che non la ucciderà. Le ho dato circa 90 µg e ho passato la giornata con lei, parlando il meno possibile. Avevamo trascorso diversi giorni nel periodo precedente, concentrandoci sull'impostazione dell'intento, per assicurarci che fosse abbastanza concentrata da attirare l'attenzione sul suo problema.
Ho continuato a dirle che stava bene e che tutto era a posto, ma è emerso che il fatto che io parlassi in continuazione continuava a farla uscire dalla sua introspezione e, anche se è riuscita a portare in superficie alcuni traumi legati alla morte di sua sorella e di suo padre (due eventi inaspettati e non violenti), sentiva di non avere abbastanza tempo per esplorarli completamente a causa della mia "ingerenza".

Perciò stiamo pianificando un altro giorno, il mese prossimo, in cui lei prenderà 200 µg e io starò con lei, tenendole la mano ed essendo la sua ancora, in silenzio. (Mi ha chiesto di leggere un libro e di stare a contatto con lei).

Non sono uno psichiatra (per rispondere alla domanda di @Paracelso ), ma anche come marito che si prende cura di mia moglie, posso vedere quanto possano essere potenti queste molecole quando non sono semplicemente dei favori.

Non fraintendetemi, mi piace fare festa, ma il mio stile di vita non mi permette più di usare gli psichedelici in quel modo, ecco perché sono caduto nel buco della coca, troppo facile da fare mentre fingevo di essere un adulto funzionante. Gli psichedelici richiedono un impegno che i miei figli non possono permettermi di avere :) Hanno bisogno di un genitore funzionante, quindi sì. Ho una grande scorta di roba super divertente (e potente) che accumulo con piacere, come un drago con il suo oro, ma ho intenzione di prendere solo cose al di fuori del regime di micro-dosaggio, una volta al mese per un percorso di auto-miglioramento/comprensione.

In ogni caso, la parte di miglioramento inizia con la consapevolezza di essere malati, stiamo lavorando insieme e ce la faremo. :)
 

KokosDreams

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 16, 2022
Messages
912
Solutions
2
Reaction score
594
Points
93
Penso che la piccola dose che avete avuto prima sia stata ottima per farle capire cosa sta cercando in una babysitter, in modo da assicurarvi di non sovraccaricarla quando sarà il momento della grande dose. Di nuovo, vi auguro il miglior successo nel vostro viaggio.
Ben detto :)
 

paletto10

Don't buy from me
Resident
Joined
Jul 21, 2023
Messages
6
Reaction score
4
Points
3
Ciò che mi stupisce è il numero di persone che sono a favore del microdosaggio. La gente comune, non necessariamente tossicodipendente, sembra essere incuriosita dall'idea del microdosaggio. Incontro sempre più persone che vogliono provare o che hanno già iniziato.
Penso che l'idea che gli psichedelici si siano fatti strada nella mente delle persone normali sia piuttosto interessante. Quelle persone che non avrebbero mai preso uno psichedelico per farsi un trip, ora hanno accettato l'idea che il microdosaggio di uno psichedelico sia giusto e molte persone lo stanno facendo.
 

cubesquare

Don't buy from me
Resident
Joined
Oct 11, 2022
Messages
150
Reaction score
97
Points
28
Credo che il cambiamento di tono dei media tradizionali sia al 100% responsabile di questo.
Da quando gli Stati Uniti hanno iniziato a depenalizzare l'erba in tutto il mondo, la visione dei media sulla guerra alle droghe è cambiata e con essa la percezione pubblica.

La gente ha una paura generica delle droghe più grandi e cattive, ma quando vengono inquadrate come strumenti medicinali che aiutano a risolvere i problemi quotidiani della gente, piuttosto che come fuga dalla realtà, sono più ricettive.
 
Top