La mia attuale fonte di vuoto e una piccola riflessione sull'argomento

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,308
Solutions
4
Reaction score
881
Points
113

  1. Quando si tratta di sorgenti di vuoto per il laboratorio, è importante che la traduzione rifletta accuratamente la terminologia tecnica e le sfumature associate alle scienze chimiche.



    Quando si tratta di fonti di vuoto per il laboratorio domestico, purtroppo è difficile trovare opzioni economiche. Se volete una pompa per vuoto da laboratorio veramente buona, dovrete sborsare 500 dollari per un pezzo usato che sia un minimo buono. La maggior parte di noi appassionati domestici non dispone di una tale somma di denaro. Ci accontentiamo di pezzi di recupero;
    1. Pompe per vuoto rotative a palette, spesso utilizzate per asciugare l'acqua dai tubi dell'aria condizionata e per rilevare le perdite. Il problema principale di questo tipo di pompa è che tutta l'aria e il gas aspirati da un recipiente passano attraverso l'olio della pompa, degradando le guarnizioni e rovinando l'olio molto rapidamente. Alcuni prodotti chimici hanno distrutto l'olio in un'operazione di meno di 4 ore. Ne ho uccisi un paio di economici.
    2. Esistono pompe a membrana simili alle pompe rotative a palette per dimensioni e consumo energetico. Non usano olio, quindi non hanno questo problema, ma non fanno un vuoto molto forte. Non abbastanza per essere utili
    3. Aziende cinesi come Vevor producono piccole pompe a membrana per la chimica. All'interno sono fondamentalmente pompe per acquari e hanno una capacità di compensazione del volume molto ridotta, ma riescono a ottenere un vuoto appena utilizzabile con un carico statico, e partono da circa 175 dollari.
    Ecco cosa sto usando attualmente, una pompa a membrana a 2 stadi, collegata in serie. Su Amazon costava circa 30 dollari, ma su aliexpress si trovano a 20 dollari. Funziona con un adattatore da 24 volt che avevo in giro, ma con 15 dollari su Amazon se ne trova uno molto potente, con 10 dollari su aliexpress, quindi 30-40 dollari. L'ho messa su un gadget (ne ho alcuni) e ha raggiunto i -28 "hg. L'acqua bolle a 100°f invece che a 212 (37,8C invece di 100), abbastanza da funzionare per la maggior parte delle distillazioni di solventi, la filtrazione sottovuoto e la dessicazione... Ho solo pensato di mostrare un'alternativa economica per un pezzo che viene fornito con un kit base
    ZyH6Inc27z
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,308
Solutions
4
Reaction score
881
Points
113
Ho dimenticato le fonti di vuoto Venturi. Alcune costano dai 300 dollari in su e bisogna avere l'acqua corrente. Ne esistono di economici, ma non sono sicuro che siano all'altezza del compito. Inoltre, questa pompa ha tirato -23 "hg su un lato, quindi può essere usata come 2 fonti di vuoto, inoltre, facendo funzionare la seconda pompa online, il volume è 1/10 di quello di una pompa a membrana singola. È silenziosa come un sussurro.
 

jessejames122669

See my products
Seller
Language
🇺🇸
Joined
Aug 14, 2023
Messages
48
Solutions
1
Reaction score
40
Points
18
Deals
3
Ho stampato in 3d una pompa per il vuoto con asperatore e l'ho collegata a una pompa elettrica per l'acqua che ricicla l'acqua in un secchio. Non ho ancora avuto modo di usarla. Il mio piccolo aspirapolvere ad olio è praticamente fritto. L'acido nitrico fa un certo effetto su di loro
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,308
Solutions
4
Reaction score
881
Points
113
Anche l'Hcl. Qualsiasi cosa. Ho una pompa a membrana singola che è praticamente la metà di questa e che è troppo rumorosa per funzionare di notte. Anche questa è rumorosa se collegata a un solo lato, ma quando si collega il secondo diaframma, diventa più silenziosa di 20 dB.
 

Dr. MMX

Professional
Manufacturer Seller
Language
🇺🇸
Joined
Nov 28, 2023
Messages
175
Reaction score
69
Points
28
Deals
7
Ho avuto il vevor's cheapest,, divertente che è durato circa mezzo anno con l'uso di un paio di volte a settimana. Di solito per la filtrazione di mmc freebase o per la distillazione sotto vuoto. Probabilmente sono fortunato
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,308
Solutions
4
Reaction score
881
Points
113
Li ho tenuti in vita per un po', forse anche 6 mesi, è stata una distillazione di 4 ore a ucciderne uno e la distillazione sottovuoto di *qualcosa che era molto acida se avessi avuto una trappola molto buona o 3 sarebbe durata 5 volte di più
 

Loki12

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 18, 2022
Messages
52
Reaction score
25
Points
8
Ho scoperto che per la distillazione di composti ad alto contenuto di bollicine e per l'uso della pompa con solventi corrosivi o che compromettono la salute della pompa, è un'idea migliore, più pulita e complessivamente più conveniente acquistare la pompa dell'olio per vuoto CA più economica e una volta che muore (smette di accendersi) buttarla via e comprarne una nuova. Non c'è bisogno di pompe sofisticate con parti resistenti agli agenti chimici, costano troppo, richiedono manutenzione e a volte sono anche difficili da acquistare se non si è registrati.
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,308
Solutions
4
Reaction score
881
Points
113
Ne ho uccisi un paio. Non sono disponibili ricambi per una pompa vevor 1/4 hp 3,5 cfm da 60 dollari. Quello che mi piace di queste piccole pompe per vuoto a corrente continua è che, se si collega l'altro lato, diventa un compressore. Ieri sera ho fatto esplodere un cnair gonfiabile per bambini con questa. Ci è voluta un'eternità (15 minuti), ma queste pompe non spostano molto volume. Penso che potrei gonfiare il mio pneumatico se ci provassi.
 

gnbarsh3463_11

Don't buy from me
Member
Language
🇺🇸
Joined
Aug 11, 2024
Messages
7
Reaction score
0
Points
1
Che ne dite di lavorare queste parti in teflon? Quello che succede alla mia pompa dell'olio è che la valvola scorrevole in plastica all'interno assorbe i solventi e si espande, per poi bloccarsi. È facile lavorare questa parte in teflon con strumenti domestici (si tratta letteralmente di due piastre con delle molle all'interno), ma non sono sicuro di quanto il teflon possa funzionare bene, perché è molto più morbido di qualsiasi materiale sia fatto la valvola.
E le parti metalliche - forse possono essere rivestite di nichel per resistere alla corrosione?
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,308
Solutions
4
Reaction score
881
Points
113
Entrambe le mie pompe a vena rotante hanno lame in teflon, il problema è che l'olio si rompe e si perde il vuoto e ci sono alcuni piccoli fori nel corpo della valvola che tendono a intasarsi.
 
Top