Sintesi di P2np Catalisi dell'acetato di ammonio

TucoSalamanca.

Don't buy from me
Resident
Language
🇹🇷
Joined
May 7, 2023
Messages
182
Reaction score
21
Points
18

Catalisi dell'acetato di ammonio in eccesso di nitroetano3

Una soluzione di benzaldeide (6,4 g) e acetato di ammonio (1,0 g) in nitroetano (20 mL) è stata riscaldata a riflusso per 5 h. Al raffreddamento, dopo la rimozione del solvente, il residuo è stato purificato per cromatografia su colonna su gel di silice 60 N (neutro; esano-cloroformio, 2:1, v/v), quindi ricristallizzato da esano e ha dato l'1-fenil-2-nitropropene come cristalli di colore giallo chiaro del peso di 6,2 g (63%), mp 71-73°C.
---------------------------------------------------------------
C'è una sintesi, ma quello che non capisco è che viene purificato per cromatografia. Cosa posso fare invece? Quanti gradi deve avere il reflusso? Potete scrivere in dettaglio come fare?
 

TucoSalamanca.

Don't buy from me
Resident
Language
🇹🇷
Joined
May 7, 2023
Messages
182
Reaction score
21
Points
18
Può scrivere la sintesi in dettaglio? La N-butilammina e la cicloesilammina non sono in vendita nel mio Paese, ma solo l'acetato di ammonio.
 

yuiopjkl

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 14, 2022
Messages
73
Reaction score
40
Points
18
Questa è la mia esperienza con l'acetato di ammonio:
80 ml di benzaldeide
80 ml di nitroetano
60 g di acetato di ammonio anidro
70 ml di GAA

A riflusso In un bagno d'acqua, la temperatura è prossima all'ebollizione (credo 90°-95°) per 5-6h.

Agitare periodicamente il pallone
ZekCSvy5UR


Dopo 6 ore:
D4nSseXPFW


Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e riporre in freezer.
La resa è di 78 g.


Nota:
- Se non si cristallizza, mettere un bastoncino nella miscela.
-Se avete del P2np già pronto, mettetene un po' nella miscela e si cristallizzerà immediatamente.

-Utilizzare acetato di ammonio secco (il mio acetato di ammonio era molto umido e l'ho asciugato il più possibile con dei fazzoletti, credo che questo sia il motivo della bassa resa).
Grazie agli esperti per l'aiuto
@G.Patton @HIGGS BOSSON
ZGRfK4uX6A
 
View previous replies…

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
310
Reaction score
29
Points
28
Grazie mille per questo! Non posso credere di avere tutti i precursori di cui ho bisogno per uno dei più semplici RXN e non me ne sono nemmeno accorto!!!
Apprezzo molto che tu mi abbia indirizzato a questo post!!!
Si può essiccare l'acetato di ammonio con qualche altro metodo, ad esempio sciogliendolo in qualcosa da trattare con MgSO4 anidro? Era solo un'idea, perché sì, posso comprare l'acetato di ammonio anidro, ma costa un po' di più.

Devo ammettere che sto avendo problemi con la cristallizzazione del prodotto finale n,n-DMT, avendo usato NaBH4.

Ho bisogno di un altro progetto per distrarmi dal fatto che sto fallendo! Ha
Ho ottenuto un po' di DMT, ma i rendimenti sono inaccettabili...

Il sintetizzatore dice di rieseguire l'olio finale dall'eptano bollente, ma il mio si rifiuta di avere a che fare con i rispettivi strati separati! È fastidioso.
Attualmente ho un frigorifero pieno di metanolo e formaldeide in preparazione per provare di nuovo - so che in alcuni punti è andato sopra 0c e so che non è una buona cosa!
 

yuiopjkl

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 14, 2022
Messages
73
Reaction score
40
Points
18
L'acetato di ammonio è più facile da sintetizzare che da essiccare, quindi è meglio acquistarlo anidro.

Stavo cercando un modo per essiccarlo, ma non sono riuscito a trovarne uno che andasse bene per me.
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
310
Reaction score
29
Points
28
FINALMENTE sono riuscito a provarlo, ora è sotto riflusso - il colore sta arrivando di sicuro!
Odio gli odori che si ottengono mettendo insieme questa ricetta... non mi piace affatto l'odore di ciliegia e mandorle che questa aldeide rilascia, è disgustoso - inoltre è un liquido davvero pesante.

Ma almeno qui è legale... non è limitata negli Stati Uniti? Ricordo di aver visto l'episodio "positivo all'anfetamina" dello show di Hamiltons in cui aveva lo zio fester? Era uno dei chimici che ha scritto un sacco di libri su questo argomento e stava sintetizzando la benzaldeide o almeno ci stava provando - non vedo perché avrebbe dovuto provarci se potevi comprarla come qui....might be wrong tho...either way it fucking stinks!

E sì. L'acetato d'ammonio è un po' un rompicapo da lavorare - onestamente ho preso un coltello, ho infilzato la vaschetta da 250 g e poi ne ho prelevato pezzi interi e li ho infilati in un imbuto nella beuta.
è una roba strana, mi ha ricordato il ghiaccio... non il nome da strada della metanfetamina, ma il ghiaccio normale, freddo, tipo palle di neve 🧊 roba strana, ma speravo che si sarebbe sciolto tutto insieme una volta riscaldato - avevo ragione Bug, sì, cercherei di comprarlo anidro la prossima volta - anche se per sbaglio ne ho comprato un chilo e mezzo!

grazie per la guida comunque - sembra simile al nitroaldolo che stavo facendo sul 2,5-DMOBA solo usando un catalizzatore pazzo e MOLTO più nitroetano che nitrometano, tuttavia, credo che questo sia il compromesso per non avere alcuna n-butilammina, credo... ho preferito avere il catalizzatore corretto tho - etilendiammina nel caso del 2,5-DMOBA...

spero che funzioni... non ho idea di come ridurlo, anche se riuscissi a cristallizzare qualcosa e a non ritrovarmi con un olio schifoso e fastidioso...

a proposito, sto entrando ora nel rxn e no... colore completamente sbagliato.... Rosso vivo! Bah!
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
310
Reaction score
29
Points
28
UmmmmCOPY00strano colore - sono molto dubbioso su questo 🤨
NHtQuKrhE9
 
Last edited:

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,660
Solutions
3
Reaction score
2,735
Points
113
Deals
1
Ricristallizzazione. C'è un argomento con un video tutorial dettagliato, un testo e un'ampia discussione nella sezione dei commenti. Basta dare un'occhiata al forum BB prima di creare un nuovo post con lo stesso argomento, che è molto comune e già discusso e descritto miliardi di volte.
 

PHDorganic

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 6, 2024
Messages
10
Reaction score
2
Points
3
80 ml di benzaldeide
80 ml di nitroetano
60 g di acetato di ammonio anidro
70ml GAA

questo non funzionerà.... quindi se qualcuno lo legge non sprechi il suo tempo e i suoi prodotti chimici!
 

TheCook

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 1, 2024
Messages
17
Reaction score
18
Points
3
Allora datemi una sola buona ragione per cui non dovrebbe funzionare?
 

PHDorganic

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 6, 2024
Messages
10
Reaction score
2
Points
3
Data la tradizionale reazione di Henry, e dato questo rapporto: Benzaldeide 1000 ml, nitroetano 1000 ml, acido acetico glaciale 250 ml e n-butilammina 50 ml.

Spiegazione:

  1. Benzaldeide (C6H5CHOC6H5CHO):
    • Questo composto aromatico fornisce l'anello benzenico e un gruppo aldeidico.
  2. Nitroetano (CH3-CH2-NO2CH3-CH2-NO2):
    • Apporta il gruppo nitro (-NO2).
  3. Acido acetico (CH3-COOHCH3-COOH):
    • Agisce come catalizzatore acido debole e fornisce un gruppo acetile.
  4. n-Butilammina (C4H9NH2C4H9NH2):
    • Funziona come base nella reazione.
  5. Prodotto (fenil-2-nitropropene):
    • Il prodotto principale che si forma è il fenil-2-nitropropene.

Vediamo la reazione per la formazione del fenil-2-nitropropene a partire dai reagenti indicati:

Fase 1: Addizione nucleofila di nitroetano a benzaldeide

  1. Formazione dell'intermedio enamminico:
    • La n-butilammina (C4H9NH2C4H9NH2) reagisce con la benzaldeide (C6H5CHOC6H5CHO) per formare un intermedio enaminico.
    • La coppia di elettroni solitari sull'atomo di azoto della n-butilammina attacca il carbonio carbonilico della benzaldeide, dando luogo alla formazione dell'enammina.
\ceC6H5CHO+C4H9NH2−>C6H5CH=CH−NH−C4H9\ceC6H5CHO+C4H9NH2−>C6H5CH=CH−NH−C4H9

Fase 2: Aggiunta di nitroetano all'enammina

  1. Aggiunta di nitroetano:
    • Il nitroetano (CH3-CH2-NO2CH3-CH2-NO2) si aggiunge all'intermedio enammico attraverso una reazione di addizione nucleofila.
    • Lo ione nitronato attacca l'enammina, formando un nuovo legame carbonio-carbonio e generando l'intermedio nitroalcano.
\ceC6H5CH=CH−NH−C4H9+CH3−CH2−NO2−>C6H5CH=CH−NO2+C4H9NH2\ceC6H5CH=CH−NH−C4H9+CH3−CH2−NO2−>C6H5CH=CH−NO2+C4H9NH2

Fase 3: Formazione di fenil-2-nitropropene

  1. Disidratazione e formazione di fenil-2-nitropropene:
    • L'acido acetico (CH3-COOHCH3-COOH) reagisce con l'intermedio nitroalcano, portando all'eliminazione dell'acqua (disidratazione) e formando fenil-2-nitropropene.
\ceC6H5CH=CH−NO2+CH3−COOH−>C6H5CH=CH−NO2+H2O\ceC6H5CH=CH−NO2+CH3−COOH−>C6H5CH=CH−NO2+H2O

Reazione complessiva: \ceBenzaldeide+Nitroetano+Acido Acetico+n-Butilammina->Fenil-2-nitropropene+Altri Prodotti->Benzaldeide+Nitroetano+Acido Acetico+n-Butilammina->Fenil-2-nitropropene+Altri Prodotti

Punti chiave:

  • La reazione prevede più passaggi, a partire dalla formazione di un intermedio enamminico.
  • Le reazioni di addizione nucleofila e di disidratazione contribuiscono alla sintesi del fenil-2-nitropropene.
  • Le condizioni di reazione, come la temperatura e le concentrazioni, influenzano il risultato e può essere necessaria un'ottimizzazione per ottenere rese ottimali.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Data la variante della reazione di Henry e dato questo rapporto: 80ml di benzaldeide 80ml di nitroetano 60g di acetato di ammonio anidro 70ml di GAA

Non riscriverò il meccanismo di reazione perché dovremmo presumere che sia lo stesso?

Sostituendo la n-butilammina con l'acetato di ammonio nella reazione fornita, il percorso di reazione risulterebbe significativamente modificato. L'acetato di ammonio agisce tipicamente come catalizzatore in alcune reazioni, ma non ha la stessa funzione nucleofila della n-butilammina. La reazione seguirebbe probabilmente un meccanismo diverso e il prodotto finale potrebbe essere diverso.

Ecco una breve panoramica dei cambiamenti previsti:

  1. Formazione dell'intermedio enamminico:
    • Invece di un attacco nucleofilo da parte della coppia solitaria di azoto nella n-butilammina, l'acetato di ammonio può facilitare la reazione in modo diverso. Il meccanismo di reazione dipenderebbe dalle condizioni specifiche.
  2. Aggiunta di nitroetano all'enammina:
    • L'aggiunta di nitroetano all'intermedio dell'enammina potrebbe comunque avvenire, ma i dettagli della reazione sarebbero influenzati dalla natura dell'intermedio formato con l'acetato di ammonio.
  3. Formazione del fenil-2-nitropropene:
    • La fase di disidratazione che coinvolge l'acido acetico può ancora avvenire, ma i dettagli potrebbero variare e il risultato complessivo potrebbe produrre sottoprodotti o isomeri diversi.
Il bilanciamento della reazione con l'acetato di ammonio richiederebbe una comprensione dettagliata delle condizioni specifiche di reazione, delle concentrazioni e del meccanismo, che potrebbe non essere facilmente disponibile senza dati sperimentali.

In sintesi, anche se l'acetato di ammonio può avere un ruolo in alcune reazioni, la sua sostituzione con la n-butilammina in un determinato contesto porterebbe probabilmente a un percorso di reazione diverso e forse a un prodotto finale diverso. Sarebbero necessarie indagini sperimentali dettagliate e ottimizzazioni per determinare il risultato specifico.

Indaghiamo ulteriormente e vediamo se riuscite a trovare qualche motivo per cui dovrebbe funzionare?


Questi sono i valori per la
n-butilammina
Acidità (pKa)0
Basicità ( pKb)3,2

Questi sono i valori per l'acetato di ammonio
Acidità (pKa)9.9
Basicità (pKb)33

n-butilammina potrebbe non funzionare o portare a risultati diversi:

  1. Differenza di reattività:
    • La n-butilammina è un'ammina primaria con un gruppo amminico nucleofilo, che le permette di partecipare a reazioni di addizione nucleofila. L'acetato di ammonio, essendo un sale, non ha un gruppo amminico nucleofilo. Il suo comportamento di reazione può coinvolgere il trasferimento di protoni o l'attività catalitica piuttosto che l'attacco nucleofilo diretto.
  2. Ruolo dell'acetato di ammonio:
    • L'acetato di ammonio viene spesso utilizzato come catalizzatore o per facilitare alcune reazioni grazie alle sue proprietà acide o basiche. Tuttavia, il suo ruolo specifico dipende dalle condizioni di reazione e dalla natura dei reagenti. Nella reazione descritta, l'assenza di un gruppo nucleofilo nell'acetato di ammonio può limitare il suo coinvolgimento diretto in alcuni passaggi.
  3. Meccanismo di reazione:
    • La sostituzione della n-butilammina con l'acetato di ammonio potrebbe alterare il meccanismo complessivo della reazione. L'attacco nucleofilo, cruciale nella formazione dell'intermedio enamminico, potrebbe non procedere come previsto con l'acetato di ammonio.
  4. Sottoprodotti e reazioni collaterali:
    • Diverse vie di reazione possono portare alla formazione di sottoprodotti alternativi o reazioni collaterali. La selettività e l'efficienza della reazione possono essere influenzate dai reagenti e dalle condizioni specifiche.
  5. Sfide di ottimizzazione:
    • Anche se una reazione che coinvolge l'acetato di ammonio fosse possibile, il raggiungimento di rese e selettività ottimali potrebbe richiedere un'ampia ottimizzazione delle condizioni di reazione, come temperatura, concentrazione e tempo di reazione.
  6. Bilanciamento dell'equazione:
    • La sostituzione dell'acetato di ammonio potrebbe anche richiedere modifiche alla stechiometria della reazione per bilanciare l'equazione. Ciò dipende dalle reazioni specifiche che l'acetato di ammonio subisce nelle condizioni date.
In sostanza, la scelta del partner di reazione è fondamentale nella sintesi organica e ogni reagente apporta gruppi funzionali e modelli di reattività diversi. Senza dati sperimentali o dettagli specifici sulle condizioni di reazione, è difficile prevedere il risultato esatto della sostituzione dell'acetato di ammonio con la n-butilammina in una determinata reazione. Sarebbero necessarie prove sperimentali per esplorare la fattibilità di questa sostituzione e comprendere la chimica risultante.

I numeri non tornano, le differenze nella soluzione di bufuro, e per cosa agisce come catalizzatore? Non fraintendetemi, spero proprio di sbagliarmi, perché è molto più economico e facile produrre acetato di ammonio che n-butilammina, questo è certo.
 

Attachments

  • fh8zRYHD6d.pdf
    15.9 MB · Views: 259
  • 0u4y9EnQXi.pdf
    599.2 KB · Views: 247

TheCook

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 1, 2024
Messages
17
Reaction score
18
Points
3
Ciao!

Questo non è corretto, perché si sta confrontando l'acetato di ammonio con la n-butilammina. La differenza sta nella combinazione dell'acetato di ammonio con l'acido acetico. L'acetato di ammonio è igroscopico (quindi ha una tensione a dissociarsi solo in presenza di solventi non essiccati o di vapori d'aria) e si dissocia in soluzione per formare ioni ammonio NH4+ e ioni acetato (OAc-).
Gli anioni acetato agiscono come basi deboli. Nella reazione, formano un equilibrio con i protoni dell'acido acetico, creando un ambiente leggermente alcalino. Anche lo ione ammonio contribuisce all'equilibrio, ma non alla catalisi.
Ecco cosa succede:
Prima la dissociazione dell'acetato di ammonio (le tracce di acqua nei solventi sono di solito sufficienti a solvatare alcuni degli ioni). Poiché nella reazione si produce acqua, questa potrebbe essere utilizzata per solvatare altro acetato di ammonio:

NH4OAc <-> NH4+ + OAc-

Il nitroetano viene attivato dall'ambiente basico fornito dallo ione acetato, formando un anione nitronato:

CH3CH2NO2+OAc-->CH3CHNO2-+HOAc
In questo caso, il nitroetano reagisce con uno ione acetato per formare un anione nitronato e rilasciare acido acetico.

L'anione nitronato attacca quindi la benzaldeide per formare l'intermedio nitroalcolico:

C6H5CHO+CH3CHNO2 -> C6H5CH(OH)CH2NO2C6H5CHO+CH3CHNO2->C6H5CH(OH)CH2NO2

Infine, si verifica la disidratazione per formare P2NP e acqua:

C6H5CH(OH)CH2NO2 -> C6H5CH=CHNO2 + H2O

A volte alcuni ioni ammonio possono essere deprotonati, ma vengono nuovamente protonati dall'acido attico.


Osservazioni
 

PHDorganic

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 6, 2024
Messages
10
Reaction score
2
Points
3
Grazie! Lo proverò. ora ha più senso. sulla carta sembrava a prima vista che non sarebbe stato in grado di mantenere la reazione, ma presumo che si debba essere eccezionalmente sicuri che tutto sia anidro e che il GAA sia in realtà al 99% e non al 90+, in quanto l'idratazione del sale amminico sarebbe saturata prima che il processo sia completato, o ad essere onesti ho pensato all'inizio quando l'ho visto che l'acetato di ammonio avrebbe potuto anche facilitare la reazione. ma ancora una volta nulla è più grande dell'imparare qualcosa di nuovo e soprattutto quando rende anche la vita più facile. Quindi grazie ancora!
 

OrgUnikum

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 22, 2023
Messages
298
Reaction score
245
Points
43
Questo è il modo peggiore per eseguire la reazione di Henry per produrre P2NP da benzaldeide e nitroetano. Rese pessime e un pasticcio scuro difficile da risolvere. Non c'è luogo né motivo per cui questa schifezza possa essere considerata un candidato utile per questa reazione.

Attenzione! State alla larga! Un grande spreco di precursori e di tempo, l'unico composto che questa sintesi produce in rese eccellenti è l'infelicità.
 
View previous replies…

PHDorganic

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 6, 2024
Messages
10
Reaction score
2
Points
3
Qual è il tuo ragionamento per arrivare a questa conclusione? Te lo chiedo per curiosità visto che questa è stata inizialmente la mia prima tesi?

G.Patton

William Dampier

Mi scuso sinceramente per avervi coinvolto in questo argomento, potete aiutarmi a risolvere il problema?

 

yuiopjkl

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 14, 2022
Messages
73
Reaction score
40
Points
18
L'acetato di ammonio è l'opzione migliore se non si riesce a ottenere la cicloesilammina.
La resa non è male e il prodotto non è molto sporco. È sufficiente ricristallizzarlo una sola volta.
L'ultima volta che ho fatto la sintesi la resa è stata di 100 g da 90 ml di nitroetano.
Non l'ho ancora ricristallizzato.
NeZIy1O8s7
 
View previous replies…

PHDorganic

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 6, 2024
Messages
10
Reaction score
2
Points
3
Non ha un bell'aspetto, ha una forma cristallina e un colore sbagliati. sei sicuro che si tratti di p2np? In caso contrario, non usarlo, sembra velenoso.
 

yuiopjkl

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 14, 2022
Messages
73
Reaction score
40
Points
18
90 ml di nitroetano, 90 ml di benzaldeide, 70 ml di GAA e 70 g di acetato di ammonio.
I dettagli sono stati scritti in precedenza.
 

yuiopjkl

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 14, 2022
Messages
73
Reaction score
40
Points
18
Perché non l'ho ancora cristallizzato.
 

OrgUnikum

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 22, 2023
Messages
298
Reaction score
245
Points
43
Prendete una qualsiasi ammina voluminosa, scioglietela in un po' di IPA e aggiungete GAA fino a quando il ph non diventa acido. Questo è il vostro catalizzatore. Sì, non sarà sciolta nell'IPA, ma non importa. 10 g di ammina per 100 ml di benzaldeide sono sufficienti, se ne possono usare di meno e si ottengono ottimi rendimenti, basta che si scaldi due volte di più nel micro a 60°C al massimo. Miscelare nitro e benzaldeide e aggiungere una parte del catalizzatore, mescolare, far raffreddare e ripetere. Non ho mai avuto una resa inferiore al 90% e ho usato un'intera serie di ammine diverse. Non bisogna cercare di ottenere la sola e unica ammina, ma bisogna cercare quali ammine si possono ottenere facilmente e poi vedere quale funziona meglio.
 
Top