AIUTO PER FAVORE! Domande su bagno d'acqua e rotovap...

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
309
Reaction score
29
Points
28
Ciao ragazzi,
Ho una sintesi in arrivo (attualmente sto aspettando il reagente principale) e la sintesi richiede sia un bagno d'acqua che un rotovap.
Per mettere in prospettiva la mia situazione è importante dire che sto imparando la chimica per hobby e non faccio cose per persone diverse da me!
Ok, quindi prima di tutto il bagno d'acqua serve a rimuovere i solventi o a mantenere l'Rxn a una temperatura molto specifica? O per entrambe le cose? O nessuno dei due?
In secondo luogo, si dice di mettere l'RM in un rotovap e privarlo del solvente - ora, essendo un chimico hobbista, ovviamente non ho un rotovap - e mi ci vorrebbe molto per procurarmene uno.
Posso capire perché sarebbe incredibilmente utile, tuttavia, ero curioso di sapere se posso semplicemente spogliarlo del solvente sotto vuoto in modo da non danneggiare il prezioso, ma relativamente fragile composto che ho appena creato.
Mi rendo conto che non si tratta di un modo di fare "set and forget", ma è solo fastidioso doverlo tenere d'occhio.
Qualcuno può prendersi il tempo di spiegare? Mi dispiace se queste sono domande davvero basilari e se nessuno mi prende sul serio, visto che sto imparando da solo e sto operando con un budget MOLTO limitato!
Inoltre, qualcuno può consigliare una pompa per il vuoto venoso rotante abbastanza decente che valga la pena di acquistare per gestire le reazioni? Sono nel Regno Unito, ma il modo in cui tutti noi compriamo tutto dalla Cina comunque significa che i suggerimenti possono essere fatti. Ne ho già comprata una, ma non mi sono reso conto che era una stupida pompa non a olio e che non può essere lasciata accesa a lungo, per cui viene usata come pompa per la filtrazione invece che per le RXN.
So che sto chiedendo molto con questo post, ma qualsiasi aiuto sarebbe davvero molto apprezzato!
Saluti
RR
 

OTC_HomeChemist

Don't buy from me
New Member
Joined
Apr 30, 2024
Messages
17
Reaction score
7
Points
3
Ciao,

Il bagno d'acqua serve solo a riscaldare la vetreria in modo uniforme e a una certa temperatura. Ci sono sicuramente altri modi per farlo, ma un bagno d'acqua può essere facilmente creato semplicemente mettendo una pentola o della vetreria resistente al calore su una piastra.

Il rotavap è solo un modo comodo per rimuovere i solventi da una miscela di reazione, ma non è mai necessario; un impianto di distillazione sottovuoto è un'opzione ancora migliore sotto molti aspetti. L'agitazione magnetica o l'ebollizione dei trucioli migliorano il processo e potrebbero anche essere assolutamente necessari a seconda di ciò che si vuole distillare.

Esistono pompe per vuoto senza olio, economiche e piuttosto silenziose, che possono funzionare per lunghi periodi di tempo, ma non creano un vuoto molto forte.

Le pompe per vuoto a bassa pressione sono piuttosto costose o molto rumorose.

Se si dispone di un rubinetto d'acqua con una buona pressione, un adattatore per vuoto Venturi potrebbe essere una buona scelta e presenta molti vantaggi e il vuoto sarà abbastanza forte per la maggior parte delle esigenze.

A seconda del composto che si sta cercando di distillare, una distillazione a vapore potrebbe essere un'altra buona opzione. Anche se è piuttosto lenta, potrebbe portare a un prodotto molto più puro a seconda di vari fattori.
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
309
Reaction score
29
Points
28
Interessante e grazie mille per la risposta. In linea di massima avevo pensato a questo - purtroppo ho bisogno di una pompa per la distillazione in quanto deve essere di quelle non ad olio che possono funzionare solo per un tempo limitato.
Sì, avevo preso in considerazione un aspiratore, ma non ero sicuro di quanto avrebbe abbassato il punto di ebollizione - il problema è che o ho una pompa dell'acqua con cui usarlo o un rubinetto del lavello della cucina a cui non si può collegare....
Per quanto riguarda il rumore, non mi preoccupo più di tanto, userò il metodo di ridurre il rumore delle ventole per la pompa se qualcuno si lamenta - onestamente i miei vicini sono abituati a vedermi usare seghe elettriche e roba del genere molto spesso! Sono un po' matto con un sacco di hobby!!!
Posso dire cosa sto cercando di fare qui? Non ho voluto metterlo nel titolo perché, onestamente, ci sono molti composti che intendo produrre, ma posso dirvi che il mio precursore è la triptamina.
Non so se sia necessaria una distillazione sottovuoto, ma so che sarebbe preferibile una distillazione non sottovuoto quando si parla di triptamine.....
 

OTC_HomeChemist

Don't buy from me
New Member
Joined
Apr 30, 2024
Messages
17
Reaction score
7
Points
3
È possibile far funzionare un aspiratore con una pompa dell'acqua, purché abbia una pressione sufficiente, e si dovrebbe utilizzare un serbatoio d'acqua grande e/o cambiare l'acqua di tanto in tanto... O raffreddarla. Poiché la pressione massima del vuoto dipende dalla temperatura dell'acqua. È anche possibile procurarsi un adattatore per il rubinetto. Finché la pressione dell'acqua è buona, il vuoto sarà abbastanza forte per quasi tutte le distillazioni.

Io ho una pompa per vuoto professionale da laboratorio da 800 euro e, a dire il vero, non la uso quasi mai perché è ridicolmente rumorosa. L'ho messa in una scatola silenziosa fai-da-te e ho usato degli anelli di gomma per appenderla, eppure... Uso una ventola di scarico Prima Klima per la mia cappa aspirante e funziona praticamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e non mi dà alcun fastidio...

L'aspiratore ad acqua ha anche il vantaggio di non far fuoriuscire gas come i solventi a bassa ebollizione, senza bisogno di una trappola a freddo.

Sono abbastanza sicuro che qualsiasi sostanza sia consentita qui, quindi non preoccupatevi. ;)
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
309
Reaction score
29
Points
28
Oh, ok, allora va bene. In questo caso ho anche altre domande da farle.
in primo luogo, grazie per avermi aperto gli occhi sul fatto che la temperatura dell'acqua e il flusso influiscono sul vuoto di un aspiratore - è davvero interessante.
onestamente, finisco sempre per aggiungere ghiaccio alla mia pompa, dato che il volume d'acqua in cui la faccio funzionare è così piccolo - tendo ad avere solo ghiaccio o almeno barattoli di ghiaccio (quelli che io chiamo barattoli pieni d'acqua, messi nel congelatore) oh e aggiungo sale 🧂 all'acqua.
Ok, quindi sto cercando di produrre DMT - tra le altre ammine primarie - ora, so che il vuoto non è necessario, ma ho una domanda riguardo alla sintesi della DMT.
Sto cercando di seguire il "percorso del tizio di Hamilton con i tre occhi" che richiede la produzione di STAB in situ.
Capisco che tutto ciò che è rxn e grande, esotermico e anche deve essere tenuto in un bagno di ace comunque così perfetto per le mie esigenze.
Quello che mi chiedo è che, alla fine del video su YouTube, se cercate la sintesi della DMT e guardate il suo processo, alla fine dice che usa il PH per manipolarla in modo analogo a quello che si otterrebbe con l'MHRB.
Ora, questo significa che uso l'idrossido di sodio, visto che la pugnalata che fai in Situ è acida?
Inoltre ho solo 3a mol seives ma, a quanto ho capito, qualcun altro qui ha detto che 3a funziona meglio.
Ho anche intenzione di fare il DET (in realtà sono più interessato a cose diverse dalla DMT che posso fare dalla triptamina) e ho un po' di alcali/acetaldeide in arrivo (ma una quantità davvero piccola!). Cerca su Reddit il DET SYNTH e ancora una volta Hamilton ha fatto un post in cui in pratica si sostituisce la formaldeide con l'acetaldeide e si ottiene il DET? È corretto? Sono abbastanza sicuro che dica di usare solo NaBH4 in questo caso però....
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
309
Reaction score
29
Points
28
A volte mi sembra di aver affrontato troppe cose, ma poi penso a tutto quello che ho imparato in 5 o 6 mesi e penso che forse vale la pena di continuare a farlo come hobby.
Il mio problema principale è quello di riuscire a gestire ordini minimi di 1 kg dalla Cina!
Sono fortunato ad aver trovato qualcuno che mi ha venduto 500g di tryp da HK ad un prezzo decente rispetto a mezza chiave di 3,4,5-tmoba o 2,5-dmba per fare fenetilammine interessanti, ma poi serve anche la nitro...
Caspita, è tutto molto lungo..., MA ADDITTIVO COME LA F.
Sto letteralmente cercando di smettere con le droghe eppure la chimica mi sta aiutando a farlo, il che è piuttosto controintuitivo!
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
309
Reaction score
29
Points
28
Mi rendo conto che quelle pompe possono essere molto rumorose! Anch'io vivo in un appartamento! Forse l'aspiratore è la soluzione migliore. Esistono forse dei convertitori in gomma o qualcosa del genere che si avvolgono intorno a un rubinetto tipo lavandino, invece di uno che era come quello che avevamo nel laboratorio di chimica a scuola... sai quelli che assomigliano all'ingresso di qualsiasi gas o acqua sulla vetreria?
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
309
Reaction score
29
Points
28
Immagino che una pompa dell'acqua più potente = anche una pressione più alta, se sto ghiacciando l'acqua? Posso sempre trovare una vasca più grande per contenere l'acqua, il che significa più acqua e meno calore.
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
309
Reaction score
29
Points
28
Dang, perché ho comprato una trappola a freddo così presto?! Immagino di poterla usare con la mia pompa non a olio per 20 minuti alla volta! Haha jk
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
309
Reaction score
29
Points
28
Inoltre, puoi chiarirmi una cosa perché sono un po' confuso sui manometri negativi.
Ho guardato il video su pootube e diceva che un numero più basso = un tasso di vuoto più alto, ma secondo me un numero più alto (perché è in negativo) = un vuoto più alto))
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
309
Reaction score
29
Points
28
Cazzo....im rendendomi conto che avrò bisogno di più DCE e il mio fornitore italiano ha chiuso (anche se sono in UK)
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
309
Reaction score
29
Points
28
Oh merda, sì, è quello che stavo per chiedere. Come si fa a sapere che pressione si esercita su un aspiratore?
 
Top