Piastra riscaldante programmabile in Europa

Mr Good Cat

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 6, 2023
Messages
281
Reaction score
112
Points
43
sto pensando a un regalo di compleanno per me stesso. l'opzione migliore credo sia una piastra elettrica programmabile.
Qual è l'opzione migliore, considerando prezzo/funzionalità, per questo dispositivo nell'UE?
Non credo che la userò per qualche sintesi complicata, ma per mostrare la ricristallizzazione - sì!
 

Loki12

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 18, 2022
Messages
52
Reaction score
25
Points
8
Io punterei su IKA/Corning/VWR; anche Fischer è un'opzione, ma ultimamente circola l'opinione che sia il Walmart dei marchi scientifici. È possibile trovarne una usata a buon mercato, ma resta da vedere quanto sia resistente e quanto a lungo vi servirà. Anche le dimensioni della piastra sono da tenere in considerazione: la piastra si adatterà alle dimensioni del bicchiere che userete (il calore verrà dal centro) o il bicchiere penderà goffamente da essa e potrebbe essere rovesciato?

Un'altra considerazione riguarda l'agitatore magnetico, che per il Rex si suppone debba essere incluso. La capacità di agitazione dei motori indicata dai produttori si riferisce all'agitazione di H2O nelle migliori condizioni; se si deve agitare una miscela di 3 litri che assomiglia a un impasto, un agitatore magnetico da 3 litri non è sufficiente.

Il materiale: avete intenzione di distillarci sopra l'acido solforico? In questo caso potreste volere quello più economico. Se si tratta di un'apparecchiatura che si pulisce dopo ogni utilizzo e si mette via, allora tanto vale andare fino in fondo e acquistare un vetro rivestito di ceramica.

Ho imparato tutto questo man mano che andavo avanti, se volete la mia opinione personale sulla fonte e sul modello più economico, non esitate a mandarmi un messaggio. Non sto incoraggiando il gate-keeping dicendo questo, ma la realtà è che i link a siti web specifici che puntano a modelli specifici non dovrebbero essere condivisi, in quanto potrebbero facilmente essere segnalati (come è successo con la fiaschetta da 20L(?) che è stata messa sulla lista di controllo della DEA nel periodo in cui sono uscite le guide sulla produzione di metanfetamina, tutte raccomandavano la stessa capacità).
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,308
Solutions
4
Reaction score
881
Points
113
Non ho mai visto una piastra programmabile, devono essere costose. Quando avrò bisogno di questa funzionalità, probabilmente mi limiterò a collegare un paio di controllori PID. Ne ho un paio in giro, costano davvero poco, tipo 25 dollari. Avresti bisogno di un termostato, ma il pidgin avrebbe solo la sonda e il relè sarebbe in serie con il filo dell'elemento riscaldante e tu gireresti la manopola su alto e lasceresti che il pid lo gestisca. Per il ricristallo non dovresti mescolare, vuoi solo controllare il calo della temperatura a 1-2°/ora, giusto?
 

Mr Good Cat

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 6, 2023
Messages
281
Reaction score
112
Points
43
Buona idea. Ho bisogno di richiamare alcune delle mie conoscenze in materia di progettazione di circuiti.

Ho visto alcune piastre da 2L usate intorno ai 150 euro su internet, ma tutte provenienti dagli Stati Uniti. Considerando la mia situazione, non vale la pena di fare sforzi per lo sdoganamento.
 

OrgUnikum

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 22, 2023
Messages
298
Reaction score
245
Points
43
Basta un buon controllore PID per trasformare qualsiasi sorgente di calore in una sorgente programmabile. I REX-C-100 erano buoni ed economici in passato, ma ora fanno schifo: evitateli! Se avete bisogno di qualcosa di più di un termostato. Io ho un "VERTEX" taiwanese che è ottimo, ha tutte le funzioni di rampa di salita/rampa di discesa e molto altro ancora. Esiste anche un controllore PID open source disponibile per circa 50 dollari, che può fare tutto e può essere collegato anche a un laptop. Questa sarebbe la mia scelta al giorno d'oggi.
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,308
Solutions
4
Reaction score
881
Points
113
Sì, tutto ciò che serve è un tem0 p4obe e un relè e qualcosa da usare come interfaccia con il computer o il telefono. Questa particolare funzione sarebbe facile da codificare
 
Top