Reattori in acciaio, epossidici?

CryoThio

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Apr 7, 2023
Messages
201
Reaction score
65
Points
28
Ricordo di aver letto qui che qualcuno consigliava di rivestire i recipienti in acciaio con una sorta di rivestimento epossidico o resinoso, per evitare che l'acciaio venga degradato da acidi e basi, uno strato generale di rivestimento normativo che renda più facile la vita di un chimico.

C'è qualcosa di simile che si può consigliare in modo specifico? Ad esempio una marca o una composizione chimica?
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,307
Solutions
4
Reaction score
879
Points
113
Non posso consigliare nulla che abbia mai provato. Si tratta di resine epossidiche e resine UV. Non stanno in piedi per niente. L'altro mese non riuscivo a trovare una barra di agitazione, così ho preso un pezzo di barra d'acciaio, roba minuscola, 1/16", e l'ho rivestita di resina UV per farne una. Stavo distillando del cloroformio. Non ha retto. Ha rovinato il cloroformio. Ho provato a fare la stessa cosa distillando del metanolo, con lo stesso risultato. Ci deve essere qualcosa di speciale formulato solo per questa applicazione.
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,307
Solutions
4
Reaction score
879
Points
113
Ptfe, Teflon, ecco di cosa avete bisogno
 

CryoThio

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Apr 7, 2023
Messages
201
Reaction score
65
Points
28
Ho visto diversi rivestimenti in teflon offerti online, ma tutti richiedono una polimerizzazione a una temperatura che non sarei in grado di raggiungere, mi pare.

Continuerò comunque a cercare. Non è molto importante, ma mi è sempre piaciuta l'idea di costruire il mio recipiente di distillazione/reazione semplice (non un reattore batch, più un tre colli a fondo tondo, ma in acciaio e non a fondo tondo). Si tratta più che altro di vedere se è possibile.
 

w2x3f5

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 15, 2023
Messages
358
Reaction score
174
Points
43
3M produce un meraviglioso rivestimento rosso, una vernice a base di polimeri fluorurati per reattori industriali a temperature fino a 140 gradi, ma teme l'acido solforico concentrato caldo. I cinesi hanno un analogo: la vernice di rivestimento PVA (anch'essa plastica fluorurata), ma la temperatura è fino a 110 gradi. Lo svantaggio di queste vernici è che è necessario preparare l'acciaio per l'applicazione, applicare un primer e, dopo aver applicato la vernice fluorurata, il reattore deve essere cotto in un termostato a determinate condizioni. Tra le vernici semplici, esistono varie miscele di bastoncini fluorurati in solventi, ma la resistenza e la durata di tali rivestimenti è la peggiore.
 

w2x3f5

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 15, 2023
Messages
358
Reaction score
174
Points
43
non 3M, ma DuPont. Colpa mia)
 

PseudoMicroGravity

Don't buy from me
Resident
Joined
Jul 28, 2023
Messages
39
Reaction score
35
Points
18
So che è possibile stampare in 3D recipienti di reazione in PP (polipropilene).
 
Top