Sintesi di 1-fenil-2-propanone (P2P) con anilina

Re186

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Reaction score
39
Questo articolo fornisce un processo di sintesi P2P a basso costo, in condizioni blande e ad alta resa, e le condizioni sono facilmente scalabili. È solo che non so se la materia prima anilina sia regolamentata in altri Paesi, ma nel mio Paese è piuttosto economica, solo circa 1 dollaro USA al chilogrammo.
La progettazione del processo richiede l'uso di alcuni strumenti avanzati, che potrebbero non essere adatti ai laboratori familiari, e si raccomanda a tutti di migliorarlo da soli.
Introduzione al processo
Questo processo utilizza anilina e nitrito di sodio in presenza di acido cloridrico per preparare il diazonio benzene attraverso la reazione di diazotizzazione e utilizza l'acido tetrafluoroborico (HBF4) per salare il diazobenzene e ottenere il tetrafluoroborato di diazobenzene solido. In presenza di acetato di sodio anidro (Acona), il tetrafluoroborato di diazobenzene viene catalizzato dall'ossido rameoso (Cu2O) e reagisce con l'acetato di isopropenile (IPA) senza solvente per preparare l'1-fenil-2-acetone.
5KeW8BDPU3

Poiché il mio inglese non è molto buono, questo articolo è stato tradotto da Google, vi prego di perdonarmi se la grammatica non è scorrevole.

Fasi pratiche:

Fabbricazione del tetrafluoroborato di fenildiazonio:
-Se l'anilina è gialla, aggiungere una piccola quantità di polvere di zinco all'anilina e utilizzarla dopo la distillazione.

-Aggiungere 450,6 ml di acido cloridrico al 37% e 652,18 ml di acqua ultrapura, agitare.
- Aggiungere 165,54 g di anilina, continuando ad agitare.
- Raffreddare a meno di 5°C.
- Aggiungere una soluzione di 125,69 g di nitrito di sodio anidro e 166,01 ml di acqua ultrapura a goccia sotto agitazione, e mantenere la temperatura sotto i 5°C.
Dopo l'aggiunta, la temperatura è stata mantenuta tra i 3°C e i 5°C e la reazione è stata agitata per 40 minuti.
-Sciogliere 142,77g di acido borico anidro (H3BO3) in 462,45927ml di acido fluoridrico al 40% (HF-H2Oaq40%) per ottenere acido tetrafluoroborico, mantenere l'agitazione tra i 3°C e i 5°C e aggiungere al dispositivo.
*1
Spegnere l'agitazione e mantenere la temperatura per 2 ore.
-Filtrare ad aspirazione la miscela di reazione.
-Utilizzare a turno questi solventi per sciacquare i solidi nell'imbuto: 80 ml di acido tetrafluoroborico prodotto con il metodo precedente diluito a un volume di 356 ml, 356 ml di etanolo al 50%, 356 ml di etanolo al 95%, due parti di 356 ml di etere anidro.
-Essiccare il solido in un liofilizzatore o utilizzare un forno a vuoto a 36 °C.
-Ottenere una polvere bianca di sale di diazonio tetrafluoroborato fenile, la resa è di circa il 90%.

Preparazione del 1-fenil-2-propanone (P2P):
-Un dispositivo da 2000 ml.

-Aggiungere acetato di sodio anidro (AcONa) 528,81 g, ossido rameoso (Cu2O) 33,90 g, acetato di isopropenile (IPA) 1423,73 ml, agitare.
-Mantenendo l'agitazione, aggiungere 447,46 g del solido di tetrafluoroborato di diazonio preparato nella fase precedente a temperatura ambiente e controllare la temperatura per non superare i 40°C.
-Dopo l'aggiunta, mantenere la temperatura tra 37°C e 38°C e mescolare per 6 ore.
-Filtrare ad aspirazione la miscela di reazione.
-Sciacquare i solidi nell'imbuto con 250 mL di diclorometano (CH2Cl2) e unirli al filtrato.
-Evaporare il diclorometano con un evaporatore rotante.
-Il liquido rimanente viene distillato a pressione ridotta e la frazione da 0,27kPa/70°C a 72°C viene raccolta sotto il controllo di un vacuometro Pirani.
-Si ottiene l'1-fenil-2-propanone (P2P), con una resa di circa il 91%.

Precauzioni:
-*1: Il processo di dissoluzione dell'acido borico anidro in acido fluoridrico al 40% per produrre acido tetrafluoroborico è molto esotermico e può causare un urto della soluzione. Si raccomanda di pre-congelare l'acido fluoridrico al 40% e di prestare attenzione alla temperatura durante la miscelazione. Inoltre, questa operazione non deve essere effettuata con contenitori di vetro, altrimenti il contenitore si corrode e si scioglie rilasciando gas altamente tossici; per la preparazione dell'acido tetrafluoroborico è possibile utilizzare qualsiasi contenitore di plastica.
-Il sale fenilico di tetrafluoroborato di diazonio preparato nella prima fase della reazione si deteriora entro un giorno o due se posto all'aria. Se deve essere conservato a lungo, si prega di chiuderlo in un contenitore, sostituire l'atmosfera di azoto o argon e metterlo in frigorifero. Conservare a una temperatura inferiore a -20°C.
- In entrambe le reazioni la viscosità è troppo elevata perché l'agitatore magnetico possa funzionare.

Dati del composto:
1-fenil-2-propanone 1H-NMR δ:2.14(s,3H,CH3),3.69(s,2H,CH2),7.19(s,1H,PhH),7.28(s,1H,PhH),7.31(s,1H,PhH),7.33(s,1H,PhH),7.34(s,1H,PhH)
1-phenyl-2-propanone 13C-NMR δ:29.23(CH3),51.05(CH2),206.36(CO),134.31,129.41,128.76,127.08

Joker_55555

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Reaction score
25
Avete un riferimento per questo post?

Re186

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Reaction score
39
Sì, l'ho fatto, ma il link al materiale è scaduto e si tratta di un documento interamente in cinese, che non rientra nell'ambito del SIC.

Re186

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Reaction score
39
Sì, ho realizzato la prima fase di questa reazione e ho ottenuto una grande quantità di polvere di sale di diazonio tetrafluoroborato fenile, come previsto, ma all'epoca il laboratorio non disponeva di condizioni di essiccazione adeguate, non c'era un liofilizzatore e anche il forno di essiccazione sottovuoto era stato sostituito da me. Una parte del solvente di lavaggio finale non funzionava, quindi non ho potuto realizzare la reazione di secondo passaggio, che richiede condizioni anidre più rigide. Le polveri di diazonio fenil tetrafluoroborato prodotte sono diventate marrone scuro e si sono deteriorate dopo essere state poste all'aria per un giorno o due. Le operazioni e le precauzioni che ho fornito sopra sono tutte frutto del mio reale miglioramento operativo, e la letteratura non fornisce in realtà così tanti dettagli. Quando le condizioni saranno giuste, attuerò la seconda fase di questo piano.

Joker_55555

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Reaction score
25
Buona fortuna e condividete nuove relazioni.

Conoscete un metodo per la sintesi dell'acetato di isopropenile?

Re186

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Reaction score
39
L'acetato di isopropenile (CAS108-22-5) è un profumo di uso comune, ampiamente utilizzato come solvente in alcuni settori. Nel mio Paese è possibile acquistarlo direttamente in grandi quantità e il prezzo è accettabile, quindi non ho considerato la possibilità di sintetizzare questa sostanza, ma dovrei essere in grado di trovare il brevetto del processo di sintesi di questa sostanza.

Joker_55555

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Reaction score
25
Sì, se potete condividere il metodo di sintesi dell'acetato di isopropenile con gas chetene e acetone.

madmaximus

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Reaction score
16
È un problema se si usa l'anilina liquida invece di quella in polvere?

Re186

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Reaction score
39
L'anilina è originariamente un liquido e anche i reagenti utilizzati sono liquidi.

Ortist

Don't buy from me
Resident
Solutions
1
Reaction score
54
Avete avuto successo con questa reazione?

OrgUnikum

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Reaction score
280
Onestamente ammiro tutti coloro che si cimentano in questa impresa solo perché l'anilina è cancerogena e l'HF è una delle sostanze più malvagie che esistano. Mi chiedo anche se da qualche parte, dove queste cose sono facilmente reperibili, dovrebbero esserci altre sostanze chimiche facili da ottenere che possono essere lavorate in modo comprovato senza condizioni anidre rigorose e altre fantasie fino al P2P o anche oltre. Con l'accesso ad apparecchiature che rendono possibili reazioni anidre su larga scala, preferirei pensare a reazioni di tipo Grignard.
Ma rispettate e mantenete la vostra sicurezza, è una cosa che fa paura.

btc150000

Don't buy from me
New Member
Reaction score
0
Signore, ci siete riusciti? Per favore, rispondetemi perché questo è importante per me. grazie