Utilizzare direttamente il ghiaccio secco come meccanismo di raffreddamento per la reazione con NaBH4?

callmecharlie

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
May 9, 2022
Messages
10
Reaction score
4
Points
3
Salve, la mia domanda si riferisce alla riduzione di MDP2P a MDMA e di P2P a metanfetamina con NaBH4... invece di usare un reattore incamiciato o un bagno di ghiaccio per raffreddare la reazione al di sotto dei 20 gradi durante l'aggiunta di NaBH4, sarebbe possibile usare del ghiaccio secco fatto cadere nella reazione per raffreddare la miscela di reazione a una velocità maggiore, e questo potrebbe essere scalabile....

Ovviamente la reazione deve essere priva di acqua, quindi non si possono usare cubetti di ghiaccio.
Tuttavia, non sono sicuro che la porzione di anidride carbonica che si scioglie nel metanolo reagisca e faccia fallire la reazione.

Immagino che l'anidride carbonica formi un acido debole e che la metilammina sia una base, quindi la reazione avverrebbe lì... ma se si aggiungesse solo dopo la formazione dell'imina, funzionerebbe? Tenendo presente che ci sono agenti essiccanti a portata di mano che possiamo aggiungere, ma ci sono altre reazioni dannose che possono avvenire? Oppure è una buona idea da testare?

Chiunque abbia conoscenze di chimica può aiutarmi a risolvere questo problema.

Grazie

cmc
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,308
Solutions
4
Reaction score
881
Points
113
Non riesco a immaginare perché vorresti farlo. Non ci ho pensato a lungo, ma solo il caso lo esclude per me.Il ghiaccio normale e l'acetone raggiungono i 10 °C, mentre il ghiaccio e il cloruro di sodio raggiungono i -30 °C a un prezzo molto più basso,
 

callmecharlie

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
May 9, 2022
Messages
10
Reaction score
4
Points
3
Grazie amico! Apprezzo la risposta. Sembra una buona idea, non ho mai preso in considerazione un bagno di ghiaccio con acqua salata, ho sempre usato solo acqua normale + ghiaccio. Grazie!
 
Top