Ci sono cose che si possono improvvisare, ma non si può improvvisare un kit per la distillazione sottovuoto o un impianto di reflusso sotto gas inerte. Procuratevi un set di 20-30 pezzi. Compratelo e basta. Fatevi spedire dalle vostre nonne, se necessario. Può essere configurato per 100 reazioni. Si può improvvisare un bel po'. Io ce l'ho e non c'è molto che non possa fare.
Per quanto riguarda un'altra nota, i miei problemi più grandi sono stati;
A) L'agitatore a piastra è una schifezza. È quello economico che si trova in vendita ovunque a circa 40 dollari. Saltatelo. Ha un termistore al suo interno che non gli permette di raggiungere una temperatura superiore ai 100°C. Dichiara una potenza di riscaldamento di 250 watt, ma vi assicuro che guardando l'elemento non è possibile che sia di 250 watt. Ha circa 5 avvolgimenti di filo da pesca intorno a un cerchio di cartone alluminato da un lato e di cartone nudo dall'altro. Non farebbe bollire una tazza d'acqua. Mai! Ne ho preso uno vero usato su eBay, da 650 watt, che fa bollire l'acqua in 2 minuti. Mancavano un paio di viti e il meccanismo di agitazione aveva bisogno di un po' di lavoro, così mi sono lamentato e l'ho ottenuto a metà prezzo, 50 dollari con consegna. Una nota: se il vostro meccanismo di agitazione non va piano, all'interno di questo apparecchio c'è un resistore variabile che si regola con un cacciavite a testa piatta. Alzatelo.
B) L'ho riscaldato in un altro modo e per 3 volte di seguito ho fatto bollire l'acqua nel condensatore. Non è possibile staccare la linea del vuoto se inizia a diventare vigorosa. C'è il vuoto sopra! Hai bisogno di una valvola, ma fino a quando non ne hai una, svitare l'alloggiamento del termometro funzionerà e potrai anche controllare quanto lasciarne fuori e mantenere un po' di vuoto.