Tutti vorremmo che fosse così, ma non è così. La 2-pea, nota anche come b-feniletilamina, è un neurotrasmettitore catacolaminico presente in natura nel cervello. È una droga potente, ma sopravvive solo circa 30 secondi prima di essere scomposta dalla MAO-B. Se la si ingerisce, non raggiunge nemmeno il cervello perché nell'intestino c'è una grande quantità di monoamino ossidasi. Si è provato a prenderne una quantità tale da esaurire la mao, e lo si può fare con diversi grammi di b-pea.
Questa è l'impalcatura da cui nascono tante droghe, un fenolo con una catena di carbonio... metanfetamina, anfetamina, tutti gli allucinogeni della PhIKaL (che è un acronimo per le feniletilammine che ho conosciuto e amato), i cationoni, gli antidepressivi. Una montagna di farmaci sono feniletilammine sostituite. Strutturalmente è solo un paio di molecole diverse dall'anfetamina. Le molecole sono difficili da usare. C'è qualcosa sull'anello fenilico, un idrossi? Che non ho ancora visto rimuovere distruggendo la molecola. È possibile produrre un analogo del fentanil. Non ho trovato nient'altro, ma è il Santo Graal per i chimici amatoriali ed è citato in diversi documenti intorno al 1915-1920, ma io non sono riuscito a trovarlo e nemmeno altri 100 prima di me.
L'alfa-feniletilammina, con la quale si può fare qualcosa.