Sintesi dell'alfa-PVP (scala 1-10 kg). Video tutorial completo.

WillD

Expert
Joined
Jul 19, 2021
Messages
727
Reaction score
1,017
Points
93
Introduzione
In questo argomento viene rappresentato il metodo di sintesi dell'alfa-PVP in scala media 1-10 kg. Ci sono video tutorial elaborati, che permettono a chiunque di produrre questa sostanza. Inoltre, qui potete trovare un elenco delle attrezzature e dei reagenti necessari.
OZYM3VfTvI
Attrezzature e vetreria:
DKkpUR8WsT

Reagenti.
  • Valerofenone (CAS 1009-14-9) 1 kg.
  • Acido idrobromico (HBr) 1 kg 48%.
  • Perossido di idrogeno (H2O2) 300 g 35%.
  • Pirrolidina 1100 ml (CAS 123-75-1).
  • Acetato di etile 4 L.
  • Carbonato di sodio (Na2CO3) 20% in soluzione acquosa.
  • Etere dietilico (Et2O) 50 ml.
  • EtOH 50 mL.
  • Acido dibenzoil-D-tartarico 12,7 g, 35,5 mmol.
  • Diclorometano (CH2Cl2) 830 mL.
  • Esano 1100 mL.
  • Acido cloridrico conc. 35% (HCl).
Fase 1. Alogenazione.
XeigDjdLQG

1. Valerofenone (CAS 1009-14-9) 1 kg viene pesato e versato nel reattore.
2. Acido idrobromico (HBr). Si aggiunge acido idrobromico (HBr) 1000 g al 48%.
3. Si agita energicamente la miscela di reazione. La miscela di reazione viene agitata vigorosamente per 5 minuti.
4. Si aggiungono 300 g di perossido di idrogeno (H2O2) al 35% nell'imbuto di gocciolamento e lo si installa sul collo del reattore.
5. Si apre il rubinetto dell'imbuto di gocciolamento. Si apre il rubinetto dell'imbuto a goccia e si aggiunge il perossido di idrogeno a goccia mescolando vigorosamente.
6. Osservare il colore della miscela. Osservare il colore della miscela. Il colore può variare dal giallo al rosso. Il perossido di idrogeno viene aggiunto in modo che la miscela risulti scolorita.
7. La temperatura viene mantenuta al di sotto dei 65 ℃. Il gocciolamento dell'H2O2 viene interrotto nel caso in cui la temperatura salga.
8. La miscela di reazione viene agitata vigorosamente per 1,5 h.
9. Si aggiunge acqua distillata e la reazione viene interrotta. Si aggiunge acqua distillata e si agita la miscela di reazione per 5 minuti.
10. Si interrompe l'agitazione e si agita per 5 minuti. L'agitazione viene interrotta e la miscela di reazione viene separata in due strati. Lo strato di bersaglio si trova sul fondo, mentre l'acqua si trova sullo strato superiore.
11. Lo strato d'acqua viene rimosso con l'aiuto di una pompa a vuoto attraverso il collo del reattore.
12. Si aggiunge una soluzione alcalina acquosa e la si agita per 5 minuti.
13. Le fasi 9, 10 e 11 vengono ripetute.
14. Il prodotto ottenuto viene lasciato nel reattore.

Fase 2. Amminazione.

Yvf0r7lo5D

...
1. L'acetato di etile 4 L viene posto in un reattore con il 2'-bromovalerofenone 1,5 kg e agitato per 5 minuti.
2. Un imbuto a goccia viene installato sul collo del reattore e in esso vengono aggiunti 1150 ml di pirrolidina (CAS 123-75-1).
3. Si apre il rubinetto dell'imbuto a goccia e si aggiunge pirrolidina a goccia con agitazione vigorosa.
4. Si mantiene la temperatura al di sotto dei 65 ℃. La temperatura viene mantenuta al di sotto dei 65 ℃.
5. La miscela di reazione viene agitata vigorosamente.
5. La miscela di reazione viene agitata vigorosamente per 1 ora dopo il completamento dell'aggiunta di pirrolidina. 8. Il reattore è dotato di una pompa da vuoto e di un refrigeratore. Vengono attivate la pompa del vuoto del reattore e la pompa del refrigeratore del condensatore a riflusso.
9. La maggior parte dell'acetato di etile viene eliminata. La maggior parte dell'acetato di etile viene distillata.
10. Si arresta la pompa del vuoto e si aggiunge acetone nel reattore. Si continua ad agitare.
11. Si aggiunge acido cloridrico nell'imbuto di gocciolamento sul collo del reattore.
12. Si aggiunge acido cloridrico fino a raggiungere il pH 5. L'acido cloridrico viene aggiunto a pH 5. Una piccola quantità di miscela di reazione viene fatta defluire dal rubinetto inferiore del reattore per controllare il pH con una cartina al tornasole (si può anche usare una bacchetta di vetro per questo scopo). Il campione viene rimesso nel reattore.
13. Dopo di che, la miscela di reazione viene versata in un becher e messa in freezer per 12 ore.

Fase 3.Filtrazione.
1.
Si installaun sistema difiltrazione sotto vuoto (filtro nutsche, tela filtrante, pompa da vuoto).
2.
Si accende una pompa da vuoto. Si accende una pompa per il vuoto.
3. Si versa la miscela di reazione dal filtro di nutsche, il telo filtrante e la pompa per il vuoto. La miscela di reazione viene versata dal becher (dal passaggio 13 fase 2) all'imbuto Buchner.
4. La miscela di reazione viene filtrata e pressata. La miscela di reazione viene filtrata e pressata fino all'ottenimento di un solido.
5. L'acetone freddo viene versato nell'imbuto Buchner per coprire l'intero solido.
6. L'acetone viene filtrato e il prodotto ottenuto viene filtrato. L'acetone viene filtrato e il prodotto viene lavato. Il passaggio 5 viene ripetuto nel caso in cui la sostanza solida non sia bianca.
7. Il contenuto dell'imbuto Buchner viene versato nel piatto di pirex per la procedura di essiccazione dopo la filtrazione dell'acetone e l'ottenimento del solido bianco.
8. Il piatto di pirex viene collocato in un contenitore di vetro per la raccolta del prodotto. Il piatto di pirex viene posto in un luogo asciutto a temperatura ambiente.
9. Il prodotto viene essiccato fino a massa costante. Il prodotto viene essiccato fino a raggiungere una massa costante. Il prodotto viene mescolato e frantumato periodicamente per aumentare la velocità di essiccamento.

Fase 4. Diastereomero.

O6YeVDhHkE
1. a-PVP HCl 10,0 g, 35,5 mmol viene disciolto in un volume minimo di acqua distillata.
2. Si aggiunge la soluzione di Na2CO3 20% aq per raggiungere il pH 8-9.
3. Si estrae la miscela con Et2. La miscela viene estratta con Et2O 50 ml.
4. L'estratto di etere viene separato in un separatore. L'estratto di etere viene separato in un imbuto separatore, quindi l'Et2O viene distillato.
5. La base libera di a-PVP viene disciolta in EtOH (50 ml).
6. La soluzione di etanolo di a-PVP viene eliminata. La soluzione di etanolo della base libera di a-PVP viene riscaldata a 70 ℃.
7. Viene aggiunto l'acido dibenzoil-D-tartarico 12,7 g, 35,5 mmol.
8. La soluzione viene fatta rifluire con una soluzione di acido dibenzoil-D-tartarico. La soluzione viene fatta rifluire con un condensatore a ricadere per 1 minuto e raffreddata a temperatura ambiente.
9. Si distilla il solvente.
10. Il residuo viene sciolto in CH2Cl2 (530 mL). Si aggiunge esano (700 mL) con agitazione.
11. I cristalli risultanti (9,1 mL) sono stati eliminati. I cristalli risultanti (9,1 g) vengono raccolti per filtrazione attraverso un matraccio Buchner e un imbuto dopo 3 giorni.
12. Tre ricristallizzazioni consecutive da CH2Cl2/esano (300/400 mL) danno un singolo diastereoisomero (6,1 g, 61%);
13. I passaggi 1, 2, 3 sono aggiunti con agitazione. Le fasi 1, 2, 3 sono ripetute con il sale della fase 11.
14. Viene aggiunto acetone a freddo.
15. Si aggiunge acido cloridrico (HCl) fino a raggiungere il pH 5.
16. Si aggiungono i cristalli prodotti dal passaggio 15. I cristalli prodotti dalla fase 15 vengono filtrati ed essiccati all'aria.
 
Last edited by a moderator:

BHBlueberry

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 17, 2022
Messages
20
Reaction score
11
Points
3
Ricetta molto precisa :) Grazie. Potreste analizzare la ricetta Hex-en?
 

ASheSChem

Don't buy from me
Resident
Joined
Apr 10, 2022
Messages
297
Reaction score
160
Points
43
La pirrolidina è reperibile in Europa?
 

HerrHaber

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 15, 2023
Messages
514
Reaction score
278
Points
63
anche se è disponibile in commercio e senza alcun motivo per cui sia sospettabile (almeno non dove mi trovo io), sicuramente qualcuno qui intorno può fornirla, inoltre può essere ottenuta dall'aminoacido prolina per decarbossilazione termica (riscaldandola in un solvente ad alto punto di ebollizione, ma non più alto del punto di ebollizione effettivo in modo che non evapori).
 

Morpheus77

Don't buy from me
New Member
Joined
Apr 8, 2022
Messages
5
Reaction score
0
Points
1
Mi piacerebbe fare un tentativo in questo senso. Mi chiedo se per l'alogenazione si possa usare Cu(II)Br piuttosto che HBr.
 

Jamroz

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 16, 2022
Messages
16
Reaction score
2
Points
3
potete fornire le proporzioni per l'aminazione di 1 kg di 2-bromovalerofenone?

 

WillD

Expert
Joined
Jul 19, 2021
Messages
727
Reaction score
1,017
Points
93
2-3 pari molarità con il bromoketone per l'ammina selezionata
 

Jamroz

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 16, 2022
Messages
16
Reaction score
2
Points
3
3l di pirrolidina per 1kg di bromo dovrebbero andare bene?
 

WillD

Expert
Joined
Jul 19, 2021
Messages
727
Reaction score
1,017
Points
93
No. 0,9 kg (~1L) di pirrolidina per 1 kg di alfa-bromovalrofenone.
 

FishAndChips

Don't buy from me
Member
Language
🇬🇧
Joined
Dec 20, 2022
Messages
3
Reaction score
2
Points
3
Vuoi dire che la porzione è 1L di pirrolidina per 1kg
2-bromovalerofenone, ma di quanto acetato di etile ho bisogno per fare l'alfa-PVP?
 
View previous replies…

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,307
Solutions
4
Reaction score
879
Points
113
2,64848L per kg in base alla densità molare🤷😜
Mole di 2-b-v=242 grammi
Mole di e acetato= 98ml
 
Last edited:

baxter192

Don't buy from me
Member
Joined
Jun 28, 2022
Messages
2
Reaction score
1
Points
3
dove posso trovare un fornitore di pirrolidina?
 

The Silent Chemist

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Nov 16, 2022
Messages
22
Reaction score
12
Points
3
È possibile utilizzare l'N-METHYL-2-PYRROLIDONE
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1

madmoney69

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 29, 2022
Messages
161
Reaction score
156
Points
43
Ho problemi a farlo cristallizzare. Quali sono le soluzioni più comuni perché ho problemi di cristallizzazione?
 

🍒cherry

Don't buy from me
Resident
Joined
Sep 24, 2023
Messages
10
Reaction score
11
Points
3
Penso che si debba congelare il liquido per 2 giorni e poi si possa vedere la formazione di cristalli come nella sintesi dei cristalli hmtd, ma non sono sicuro che possa essere d'aiuto.
⏳⌚ è più importante nella cristallizzazione in freezer
 

komkom

Don't buy from me
Resident
Joined
Nov 28, 2022
Messages
12
Reaction score
2
Points
3
Si può usare l'acido cloridrico al 20%? (o è necessario >=35%)?
Oppure, al posto di hCl, si può usare 1,4-diossano (CAS: 123-91-1)? o acido cloridrico diossano (20%)?

 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Sì, può essere usato
no, non formerà un sale di cloridrato con a-PVP🙂
Intendi acido cloridrico al 20% in soluzione di diossano? Penso di sì.
 

madmoney69

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 29, 2022
Messages
161
Reaction score
156
Points
43
Alla fine la mia sintesi di A-PVP è stata un successo.
Ho avuto problemi a cristallizzarlo e ho avuto difficoltà a capire quali fossero i miei errori.
Ma ciò che è stato necessario è stato far evaporare la maggior parte dell'EA, aggiungere acetone freddo 1:1 e dopo aver aggiunto abbastanza HCL ha iniziato a cristallizzare quasi immediatamente.
Grazie agli esperti di BBgate, in particolare a G.Patton.
XEplvd8eN7
K9AZiSPIzx
 

Didi

Don't buy from me
New Member
Joined
Nov 13, 2022
Messages
31
Reaction score
18
Points
8

Didi

Don't buy from me
New Member
Joined
Nov 13, 2022
Messages
31
Reaction score
18
Points
8
Quanto si ottiene al grammo?
 

spaggydee

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 27, 2022
Messages
12
Reaction score
18
Points
3
Mi sono imbattuto in un problema simile un paio di volte, quindi apprezzo molto la tua spiegazione su come hai risolto il tuo problema.

Fortunatamente, in qualche modo, la mia prima sintesi è andata liscia come l'olio ed è stata priva di errori, ma stranamente da allora sembra che tutte le altre che ho fatto abbiano avuto strani problemi di cristallizzazione di piccole quantità e/o di essere principalmente un olio. Non sono sicuro di dove sia il mio errore, perché quando faccio un'altra sintesi, questa sembra avere successo.

La mia ultima sintesi, ad esempio, si comporta in un modo che non ho mai visto prima: cristallizza con l'applicazione di calore/aria e assistita con acetone, ma quando viene rimossa dal calore si liquefa lentamente tornando a essere un olio.

Incrocio le dita e spero che la mia prossima prova non sprechi altro materiale.
 

madmoney69

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 29, 2022
Messages
161
Reaction score
156
Points
43
Se avete ancora quel materiale. Cercare di far evaporare tutto il solvente in eccesso aggiungere acetone 1:1 raffreddare il tutto e aggiungere altro HCL finché non inizia a formare cristalli.
 
Top