Sintesi sull'amalgama di alluminio (Al/Hg)

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1

Introduzione

Qui potete trovare informazioni dettagliate sull'amalgama di alluminio, sui manuali di produzione del nitrato di mercurio o del cloruro di mercurio. Esiste un manuale di sintesi del nitrato di mercurio con istruzioni video. La sintesi del cloruro di mercurio non è descritta perché è prodotta dal nitrato di mercurio. L'amalgama di alluminio è una delle numerose amalgame metalliche che non viene descritta in questa sede per il motivo che solo l'amalgama di alluminio viene utilizzata principalmente nelle vie di sintesi della produzione di droghe illecite.

Che cos'è l'amalgama

L'amalgama è una lega di mercurio con un altro metallo. Può essere un liquido, una pasta morbida o un solido, a seconda della proporzione di mercurio. Queste leghe si formano attraverso il legame metallico, con la forza di attrazione elettrostatica degli elettroni di conduzione che lavorano per legare insieme tutti gli ioni metallici carichi positivamente in una struttura reticolare cristallina. Quasi tutti i metalli possono formare amalgame con il mercurio, con le eccezioni di ferro, platino, tungsteno e tantalio. Le amalgame argento-mercurio sono importanti in odontoiatria, mentre l'amalgama oro-mercurio è utilizzata per l'estrazione dell'oro dai minerali. L'odontoiatria ha utilizzato leghe di mercurio con metalli come argento, rame, indio, stagno e zinco.
1Xc2v6WdVJ
PqusZFdRw3
L'alluminio può formare un'amalgama attraverso una reazione con il mercurio. L'amalgama di alluminio può essere preparato macinando pellet o fili di alluminio nel mercurio, oppure facendo reagire fili o fogli di alluminio con una soluzione di cloruro mercurico/solfato mercurico. Questo amalgama viene utilizzato come reagente per ridurre i composti, come ad esempio la riduzione dei composti nitro ad ammine. L'alluminio è il donatore finale di elettroni e il mercurio serve a mediare il trasferimento di elettroni. La reazione stessa e i rifiuti che ne derivano contengono mercurio, quindi sono necessarie speciali precauzioni di sicurezza e metodi di smaltimento. Come alternativa più ecologica, spesso si possono usare idruri o altri agenti riducenti per ottenere lo stesso risultato sintetico. Un'altra alternativa ecologica è una lega di alluminio e gallio, che rende l'alluminio più reattivo impedendogli di formare uno strato di ossido.

RW5BmqgFpc
L'alluminio nell'aria è normalmente protetto da un sottile strato di ossido. Questo strato di ossido di alluminio funge da barriera protettiva per l'alluminio sottostante e impedisce le reazioni chimiche con il metallo. Il mercurio che entra in contatto con esso non provoca alcun danno. Tuttavia, se l'alluminio elementare viene esposto (anche da un graffio recente), il mercurio può combinarsi con esso per formare l'amalgama. Questo processo può continuare ben oltre la superficie metallica immediatamente esposta, reagendo potenzialmente con gran parte dell'alluminio in massa prima di terminare.

Secondo quanto riferito, è necessaria la presenza di acqua nella soluzione; l'amalgama ricca di elettroni ossiderà l'alluminio e ridurrà l'H+ dall'acqua, creando idrossido di alluminio (Al(OH)3) e idrogeno gassoso (H2). Gli elettroni dell'alluminio riducono lo ione mercurico Hg2+ a mercurio metallico. Il mercurio metallico può quindi formare un'amalgama con il metallo di alluminio esposto. L'alluminio amalgamato viene quindi ossidato dall'acqua, convertendo l'alluminio in idrossido di alluminio e rilasciando mercurio metallico libero. Il mercurio generato passa attraverso queste due ultime fasi fino all'esaurimento delle scorte di alluminio metallico.
PGYKuHjRrT

Metodi di preparazione

Amalgama Al/Hg da soluzione di HgCl2 in MeOH
Preparare un pallone a fondo piatto da due litri a tre colli e tappare uno dei colli. Disporre un condensatore a ricaduta nel foro centrale. L'apparecchiatura è stata posta su un agitatore/piastra calda. Tagliare il foglio di alluminio Reynolds Heavy Duty in quadrati di circa 1 pollice, per un totale di 27,5 g.
6IY1yRCULm
QToCGUYNMO

5 g di foglio di alluminio in quadrati da 1" e 5 g di foglio di alluminio e foglio di alluminio dopo 8-10 secondi di macinatura in un macinacaffè Braun

OnwrQuCyt2
TjdFSKozyW

Primo piano di palline di foglio di alluminio e 27,5 g di foglio di alluminio in un matraccio a fondo piatto da 2000 mL

Ho messo dei lotti da 5 g in un piccolo macinacaffè Braun e ho macinato il foglio per 8-10 secondi. La lamina non viene realmente "macinata", ma viene appallottolata in piccole palline. Questo metodo funziona incredibilmente bene. Può sembrare strano mettere il foglio di alluminio in un macinino da caffè, ma questo è senza dubbio un passo avanti nella preparazione dell'alluminio per l'Al/Hg. Successivamente, 400 mg di HgCl2 sono stati sciolti in 750 mL di MeOH da laboratorio. Quando il MeOH era pronto (tutto l'HgCl2 disciolto), è stato versato nel matraccio e il condensatore è stato posizionato. Il tutto è stato agitato per 5-10 secondi ogni minuto circa. In meno di 10 minuti era visibile un leggero gorgogliamento, la soluzione era grigia e l'alluminio era decisamente meno lucido. Alcuni pezzi avevano iniziato a galleggiare. Quando l'amalgama è pronta, l'evoluzione del gas cessa.
KSfEMgrNFT

Amalgamazione completata

Amalgama secco Al/Hg da Hg(NO3)2

Prendiamo 14 g di foglio di alluminio e lo strappiamo con le mani in pezzi di 2x2, 3x3 cm. Assicurarsi di strappare, non tagliare, per aumentare la superficie. Porre il foglio in una beuta a 3 colli e riempirlo completamente d'acqua.
Htd1eO3lo5
Ora prepariamo il sale di mercurio. Prendiamo un termometro a mercurio dalla farmacia, lo avvolgiamo nella carta e lo rompiamo sulla punta inferiore. Versiamo tutto il mercurio (~1-2 g) in un bicchiere, dove poi aggiungiamo 4 mL di acido nitrico (70%). Non dimenticate che i vapori di mercurio sono pericolosi per la salute! Per avviare la reazione, il bicchiere deve essere riscaldato a circa 50 gradi, agitando di tanto in tanto. Tutto il mercurio si è dissolto per circa 30 minuti e dal bicchiere si è sprigionato un gas arancione, l'ossido di azoto (IV). L'equazione di reazione è la seguente .
Hg + 4HNO3 ----> Hg(NO3)2 + 2NO2 + 2H2O
WfyI0znvjK

Visualizza l'elemento multimediale 6
Pipettare 2 mL di soluzione e metterla in un pallone a fondo tondo con un foglio di alluminio. Dopo circa 5 minuti, la lamina perde la sua lucentezza, diventa opaca e sul fondo della beuta si raccoglie un piccolo strato di fango grigio (idrossido di alluminio). Dopo 10-15 minuti la reazione si arresta, come si può notare dalla cessazione dell'evoluzione del gas.
XClBG4hTiW
Si scola il liquido e si sciacqua la lamina con acqua per 3 volte.
Xyu1b86dt0
L'essenza acetica viene spesso utilizzata per produrre idrogeno, ma io "avvio" la reazione per produrre idrogeno con l'acqua. Un mezzo meno acido, quindi meno alcali, deve essere aggiunto in seguito. Molte persone si chiedono: "Come rimuovere quest'acqua?" Non c'è bisogno di rimuovere l'acqua da nessuna parte, reagisce con l'alluminio e si ottiene idrogeno: 2Al + 6H2O ---> 2Al (OH)3 + 3H2

Come si usa

L'amalgama di Al (Al/Hg) è ampiamente utilizzato nelle reazioni organiche di riduzione dei nitrocomposti ad ammine. La reazione di riduzione è una reazione esotermica one-pot con Al/Hg con un composto organico insaturo. Alluminio, acqua e mercurio rilasciano idrogeno gassoso (H2) nella miscela di reazione e saturano i composti organici. È possibile incontrare la riduzione di Al/Hg nelle reazioni più popolari, come la sintesi di anfetamina da P2NP tramite Al/Hg (video), la sintesi completa di MDMA dall'olio di sassafrasso, la sintesi e l'estrazione di d-anfetamina (Nabenhower, 1942) e così via.
 
Last edited:

ACAB

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Mar 27, 2022
Messages
291
Reaction score
167
Points
43
Secondo wikipedia, per la produzione di nitrato di mercurio(II) è necessario l'acido nitrico caldo e concentrato, o non fa differenza?
La reazione con l'acido nitrico caldo sembra quantomeno più violenta, si produce molto gas e non dura 10 minuti.

Per quanto riguarda il nitrato di mercurio(II) e l'allumino, c'è un rapporto da seguire? O come si può determinare la quantità corretta in modo da ottenere un'amalgama adeguata.

È un errore avere una soluzione di acido nitrico con circa 50 mg di nitrato di mercurio (II) disciolti in 0,1 ml di soluzione? Perché ho letto che si dovrebbe usare una soluzione acida per evitare la precipitazione dei prodotti di idrolisi.
Oppure quali altre possibilità ci sono?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Ciao
risposta:

Il rapporto approssimativo va da 1:1300 a 1:650 (nitrato di mercurio (II) per Al in moli).
Questo acido attiva la superficie del foglio di Al per avviare la reazione con il mercurio. Un'elevata quantità di acido rovinerà il prodotto di riduzione. Non è necessario usarlo.
A quali prodotti di idrolisi ti riferisci?
 

ACAB

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Mar 27, 2022
Messages
291
Reaction score
167
Points
43
Ok, quindi non fa differenza se si aggiunge acido nitrico caldo al mercurio o freddo e poi lo si riscalda. Probabilmente il secondo metodo è più delicato.

Si tratta di un intervallo relativamente ampio, con 50 g di Al si tratta di una quantità che va da 0,4 g a 0,9 g. Ma ora so perché aumentando l'alimentazione non si ottiene una resa maggiore, troppo poco sale per formare l'amalgama. Grazie mille!

È meglio dare più nitrato di mercurio(II) o solo lo stretto necessario? Ho sempre pensato che l'amalgama sia una reazione a catena, che ha bisogno solo di una spinta per reagire completamente.
Cosa significa molto acido? Soluzione acida significa che ho un po' più di acido che reagisce nella soluzione.
Ho sciolto 21 g di mercurio in 70 ml di 60%HNO3, il che dovrebbe dare una concentrazione di 0,1 ml di soluzione acida per circa 50 mg di nitrato di mercurio(II) e avrei messo circa 50 ml di HNO3 in eccesso.
Sarebbe circa 1ml (0,5g di sale) di soluzione acida per 50g di Al. È già troppo acido?
Penso che questo significhi monoidrato, ottaidrato ed emiidrato.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
La quantità necessaria sarebbe meglio, un eccesso di sale di Hg produrrà più rifiuti contenenti Hg.
Intendo un eccesso di acido, la tua quantità va bene.
Penso che un eccesso di acido possa rallentare la reazione di formazione di Hg e Al(OH)3 secondo il principio di Le Chatelier.
 

ACAB

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Mar 27, 2022
Messages
291
Reaction score
167
Points
43
Ok, quindi non devo preoccuparmi dei prodotti dell'idrolisi, ma piuttosto del fatto che l'acido nitrico in eccesso mi rovina l'amalgama.

Ho proceduto molto teoricamente secondo il principio che voglio 50mg per 0,1ml di soluzione e ho preso questa formula e ho calcolato il resto:
3HG + 8HNO3 --> 3HG(NO3)²+...+....
601,77g+504,08g -->1027,86g +...+...
2,93g+2,45g -->5g +...+...
5g di nitrato di mercurio(II) + 10ml di HNO3 = concentrazione 0,05g/0,1ml
70ml di HNO3 richiedono quindi 21g di mercurio.
Dei 70 ml di HNO3, 17,15 g = 12,55 ml dovrebbero aver reagito e il resto (57 ml) sarebbe la soluzione acida.

Quale sarebbe il modo migliore per conservare la soluzione preparata?
-Posso distillare l'acido nitrico? Cosa rimarrebbe, il sale di mercurio puro? Ma con la piccola quantità, questo sarebbe sicuramente troppo costoso.

-O dovrei piuttosto aggiungere mercurio e riscaldare il tutto per ottenere una maggiore concentrazione di sale di mercurio e meno acido?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Hai sbagliato la reazione e, di conseguenza, la quantità di reagenti. Guardate il mio topic qui sopra, c'è la reazione corretta.
Sigillatelo ermeticamente e mettetelo in frigorifero.
Non c'è bisogno di fare queste procedure. Se vuoi risolvere Hg in HNO3, devi riscaldarlo. Si può usare un condensatore a riflusso per evitare l'evaporazione dell'acido.
 
Last edited by a moderator:

ACAB

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Mar 27, 2022
Messages
291
Reaction score
167
Points
43
Ma signore, la reazione
HG + 2HNO3 --> HG(NO3)² +NO2 + H2O
del suo post non può essere corretta,
HG + 2HNO3 --> HG(NO3)²+ H2 sarebbe la reazione corretta, ma probabilmente dovrebbe essere ->
HG + 4HNO3 --> HG(NO3)² + 2NO2 + 2H2O, altrimenti il numero di molecole su entrambi i lati non è corretto, mancherebbero un azoto e tre ossigeni. Siete d'accordo con me su questo punto? In ogni caso, si forma biossido di azoto (NO2), sono d'accordo con voi al 100%, ne sentivo l'odore.
La mia reazione con l'ossido di azoto (NO)
3HG + 8HNO3 -->3HG(NO3)² + 2NO + 4H2O
sarebbe anche corretta, dai numeri delle molecole, ma l'ossido di azoto è inodore, quindi non può essere corretta, colpa mia.

Non ho idea del perché posso trovare così tante reazioni per HG + HNO3 e quale sia quella giusta.
Ho pensato che la mia soluzione non fosse giusta, troppo acida, almeno così ho capito, e ho pensato a due modi per "salvare" la mia soluzione, distillare o concentrare. Ma...
Non sembra necessario, come hai appena scritto.

Utilizzerò quindi la nuova reazione, se sei d'accordo con me, per il calcolo in futuro per determinare la quantità corretta di sale di mercurio.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Sì, avete ragione! È esattamente così. Grazie per la segnalazione. NO2 è il prodotto corretto, un gas marrone.
3EkWQSjFeV
Ohh, scusate il malinteso. È possibile far evaporare l'acido, ma in un luogo ben ventilato e con maschera e guanti!
 
Last edited by a moderator:

diogenes

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 27, 2021
Messages
183
Reaction score
93
Points
28
Ciao Patton, ho provato a mettere la mia carta stagnola nel macinacaffè (nella mia massima disperazione) ma non ero sicuro che avrebbe funzionato, quindi ho lasciato da parte le palline, ma poi ho letto il tuo post qui sopra e mi ha infuso nuova speranza. La mia domanda è: si può usare anche con il normale metodo di amalgama o solo con il MeOH? Sarebbe un salvavita visto che strappare tutta questa pellicola è un'impresa. Grazie
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Ciao, Diogene. Sì, è possibile.
 

diogenes

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 27, 2021
Messages
183
Reaction score
93
Points
28
Come faccio a sapere quando le palline (prodotte dal macinacaffè) sono amalgamate e pronte per l'uso. A quali segnali devo prestare attenzione?

Inoltre, ho capito bene che la reazione necessita di una maggiore quantità di alluminio quando si utilizza il metodo del macinino da caffè? Se sì, qual è la proporzione secondo la vostra esperienza?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Colore e bolle. Quando le bolle sono finite, sono pronte per l'uso.
bisogna contarlo in base alla massa, al taglio e alla miscelazione in un mixer utilizzato per aumentare il quadrato della superficie
 
Last edited by a moderator:

diogenes

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 27, 2021
Messages
183
Reaction score
93
Points
28
Grazie Patton, lo proverò e userò lo stesso peso di foglio (anche se appare molto meno così e un'ora in meno del tempo necessario :) ).
 

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
410
Points
63
Mi chiedo se si possa usare la polvere di alluminio al posto del foglio o dei pezzetti. Qualcosa come la polvere scura tedesca (200 mesh - 2 micron). Se si mescola questa polvere con il nitrato di mercurio, quale sarebbe il risultato?
 

ACAB

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Mar 27, 2022
Messages
291
Reaction score
167
Points
43
Ho letto che non è così buono perché non si può ottenere una buona amalgama dalla polvere, reagisce troppo velocemente, non l'ho mai provato personalmente, ma la lamina è sempre usata.
 

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
410
Points
63
Ok, interessante. Dove l'hai letto, mi piacerebbe leggerlo anch'io! Mi aspetto che la reazione sia molto violenta, come lo sono di solito le reazioni con la polvere di alluminio, ma perché il tempo di reazione dovrebbe influenzare il prodotto finale?
 

ACAB

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Mar 27, 2022
Messages
291
Reaction score
167
Points
43
Mi spiace non poter fornire un link, credo che si tratti di un vecchio forum. Non siamo certo gli unici a pensare che più grande è la superficie che può reagire meglio è, ma in questo caso probabilmente non è così, perché praticamente tutti i cuochi lavorano sempre con il foglio di alluminio. Perché esattamente non posso dirlo, mi dispiace. Forse un esperto potrebbe rispondere perché in questo caso non si usa la polvere ma il foglio di alluminio.

La reazione può anche procedere troppo velocemente. Ad esempio, una reazione controllata che si svolge in modo uniforme per un lungo periodo di tempo può essere molto più completa nella conversione delle sostanze rispetto a una reazione breve e violenta.
 

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
410
Points
63
Ah, ok, ho capito. Stavo pensando alla reazione per produrre l'amalgama di alluminio. Ma poi c'è la riduzione del P2NP... È lì che l'amalgama in polvere potrebbe essere troppo veloce per funzionare.
 

ASheSChem

Don't buy from me
Resident
Joined
Apr 10, 2022
Messages
297
Reaction score
161
Points
43
per il termometro termico, abbiamo bisogno di acido nitrico solo al 70%? (non va bene per il 60/65/69,5%... non è lo stesso prezzo)
 
Top