Ciao, ho bisogno di aiuto! Ho provato il metodo Rusznak per la risoluzione dell'anfetamina racemica. Ecco le uniche informazioni da Erowid, ho provato a cercare il documento, ma non ho trovato nulla:
Una miscela di 0,1 mole (13,52 g.) di fenilisopropilammina (o 14,92 g. di metamfetamina base) in 60 ml di benzene, 0,05 mole di acido d-tartarico (7,50 g.) in 30 ml di acqua e 2 g di idrossido di sodio (grado reagente o equivalente titolato) in 3 ml di acqua è stata mantenuta per 4 ore con agitazione intermittente, e la fase organica è evaporata per dare il 98% di L-fenilisopropilammina. La fase acquosa è stata estratta con benzene a pH 13 ed evaporata per ottenere il 96% di D-enantiomero.
Ho usato quantità dimezzate rispetto alla descrizione. Tutto è andato bene, ho fatto sciogliere l'anfetamina e poi ho estratto la base con 30 ml di
toluene (non avevo il benzene - potrebbe essere questo il problema?), poi ho aggiunto gli altri ingredienti e ho tenuto per circa 4 ore. Si sono formati dei precipitati, ma niente, qualche agitazione nell'imbuto separatore non avrebbe aiutato. La fase acquosa si è separata e l'alcali è stato dato a PH 13. Si è formato un bello strato di base sopra l'acqua, quindi a questo punto ho pensato che tutto fosse a posto. La base è stata estratta con 30 ml di toluene, ma quando è stato aggiunto l'acido acetone-solforico c'è stata solo una moderata precipitazione, che non è aumentata, anzi ha iniziato a scomparire quando si è formato un piccolo strato di acido solforico-acqua sul fondo del becher.
Come posso salvare la D-anfetamina estratta? Ho salvato anche tutte le fasi, così se qualcuno mi fa notare un errore precedente, posso fare marcia indietro. Questo metodo è molto bello e facile e penso che sia andato bene, probabilmente ho solo fatto degli errori orribili nella semplice estrazione alla fine. In realtà volevo rileggere l'argomento sull'estrazione di Patton prima di iniziare con l'estrazione finale, ma ero troppo eccitato e l'ho fatto.
Qualsiasi aiuto sarà apprezzato.
I miei suggerimenti sono
- il mio acetone non era anidro - ho distillato l'acetone su NaSO4 ieri ed è stato conservato in una beuta chiusa, ma non in freezer
- l'acido solforico conteneva acqua (è piuttosto concentrato, ma non ne sono sicuro - tra il 90-95%)
- Avrei dovuto asciugare il toluene prima di aggiungere l'acido - o forse solo farlo evaporare un po'?
- Il toluene non è il solvente giusto per questa estrazione per qualche motivo (a me sconosciuto).
- Dovrei invertire l'acquisto aggiungendo un po' di alcali, poi asciugare il toluene e lasciarlo evaporare?