Sintesi della dl-efedrina dall'1-fenil-1,2-propandione

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1

Introduzione

Qui viene descritto il metodo di sintesi della dl-efedrina dall'1-fenil-1,2-propandione mediante riduzione catalitica con idrogeno gassoso e catalizzatore di Adams. L'1-fenil-1,2-propandione può essere acquistato sul mercato chimico internazionale, mentre gli altri reagenti non sono così difficili da acquistare. Si tratta di una reazione one-pot che utilizza un'esposizione delicata all'idrogeno gassoso. Prestare attenzione alle misure di sicurezza. Inoltre, esistono diversi metodi semplici di produzione dell'efedrina, come l'estrazione dell'efedrina dalle piante, la sintesi dell'efedrina dal propiofenone, la metamfetamina dalle compresse di efedrina e il processo di produzione dell'efedrina Clean Green.

Attrezzature e vetreria.

Reagenti.

  • Alcool etilico assoluto ~150 mL;
  • 1-Fenil-1,2-propandione (0,05 mole) 7,4 g;
  • Soluzione alcolica di metilammina contenente 1,6 g (0,05 mole);
  • Ossido di platino (PtO2; catalizzatore di Adams) 0,1 g;
  • Soluzione alcolica di cloruro di idrogeno (HCl) ~30 mL;
  • Acetone ~200 mL.
WaqusZ80Or

Solubile in H2O 47,62 g/L (25 ºC), alcool, etere, cloroformio e oli.
Punto di ebollizione: 255 °C a 760 mm Hg (base libera);
Punto difusione base libera: 37-39 ̊C;
Punto di fusione del sale HCI: 187-188 ̊C;
Peso molecolare: 165,236 g/mole;
Densità: 1,124 g/cm3 (20 °C);
Numero CAS: 299-42-3 (base libera) e 50-98-6 (sale cloridrato).


Procedura di sintesi della dl-efedrina cloridrato

Una miscela di 50 mL di alcol etilico assoluto, 7,4 g di 1-fenil-1,2-propandione (0,05 mole) e una soluzione alcolica di metilammina contenente 1,6 g (0,05 mole) è stata ridotta cataliticamente con idrogeno in presenza di 0,1 g di ossido di platino (PtO2) in un pallone a fondo tondo da 200 mL. In alcuni esperimenti si è verificato un lungo periodo di induzione e la resa è stata bassa. Questo comportamento poteva essere evitato riducendo prima il catalizzatore e poi aggiungendo i reagenti. Quando la riduzione non procedeva più, il catalizzatore veniva rimosso per filtrazione e circa metà dell'alcol veniva eliminato a pressione ridotta. In questo modo è stato eliminato l'eventuale eccesso di metilammina. La soluzione è stata resa appena acida con cloruro di idrogeno alcolico fino a pH 6,5-7 ed evaporata a secco. Il cloridrato solido è stato lavato con acetone freddo e asciugato. Èstato possibile estrarre una piccola quantità di cloridrato di pseudoefedrina per mezzo di cloroformio caldo e, operando un certo numero di estrazioni, si è ottenuta una quantità sufficiente per l'identificazione definitiva (m.p. 164 °C; base libera, m.p. 118 °C).
WljO9AzCHE
Il cloridrato di dl-efedrina è stato purificato ricristallizzando una volta da alcool-acetone e fuso a 189 °C. La base libera è stata ricristallizzata da cloroformio-etere di petrolio. La resa è stata di 2,5-4,0 g (25-40 %).
 
Last edited by a moderator:

Re186

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Feb 26, 2023
Messages
52
Reaction score
39
Points
18
Penso che sarebbe meglio usare un catalizzatore di platino e carbonio per questo catalizzatore di reazione. Da un lato, il carbonio platinato ha una bassa densità ed è più facile da sospendere nella soluzione. D'altra parte, il catalizzatore di platino-carbonio utilizza una quantità relativamente grande, che è facile da riciclare e ha un tasso di perdita relativamente basso. Cosa ne pensate?
 

mxtlrr_chem

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 29, 2022
Messages
18
Reaction score
5
Points
3
Secondo pubchem, l'1-fenil-1,2-propanedione[e] si trova nel caffè, tuttavia non sono riuscito a trovare alcuna letteratura sull'estrazione. Qualcuno sa qualcosa sull'estrazione dal caffè?
 

41Dxflatline

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 23, 2022
Messages
320
Solutions
1
Reaction score
153
Points
43
Quanto caffè?
 

junjun

Don't buy from me
New Member
Joined
Aug 27, 2023
Messages
2
Reaction score
2
Points
1
Salve, vorrei chiedere se ho la dl-efedrina posso ottenere la metamfetamina D attraverso il fosforo rosso iodato o posso ottenere la metamfetamina DL.
 

bb.puffs

Don't buy from me
New Member
Joined
Jul 11, 2024
Messages
1
Reaction score
0
Points
1
Credo che si possa ottenere la metanfetamina D, ma solo dalla l-efedrina del precursore racemico. Quindi solo metà dell'efedrina diventerà metanfetamina.
 

Teotaita

Don't buy from me
Member
Joined
Mar 16, 2024
Messages
7
Reaction score
0
Points
1
Che dimensioni ha la carta da filtro?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
se è necessario, si può usare il tipico filtro da caffè o due di essi contemporaneamente
 

Teotaita

Don't buy from me
Member
Joined
Mar 16, 2024
Messages
7
Reaction score
0
Points
1
Per la rimozione del catalizzatore.
un grande grazie da parte mia (Ewen)
 

Toti

Don't buy from me
Resident
Joined
May 23, 2024
Messages
7
Reaction score
1
Points
3
Ciao @G.Patton

Mi chiedo se ci sia una via breve per passare da (1-fenil-1,2-propandione "e")
alla metanfetamina che passare alla conversione di (1-fenil-1,2-propandione "e") in efedrina e poi in metanfetamina.

La mia idea è che possa essere più breve in termini di tempo e meno perdita di rendimento.

Se è così cosa mi consigliate?
Grazie a tutti
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Salve, non conosco questo metodo e penso che sia impossibile.
 

Toti

Don't buy from me
Resident
Joined
May 23, 2024
Messages
7
Reaction score
1
Points
3
Grazie per le vostre informazioni
 

WalterFan

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Jul 4, 2024
Messages
11
Reaction score
4
Points
3
Perdonate la mia ignoranza, la parte in cui "c'è stato un lungo periodo di induzione e poi la resa è stata bassa. Questo comportamento potrebbe essere evitato riducendo prima il catalizzatore e poi aggiungendo i reagenti". Non capisco come si possa ovviare al lungo periodo di induzione riducendo il catalizzatore, il catalizzatore è l'ossido di platino, prima di aggiungerlo alla miscela, come si fa a ridurlo? Si tratta di un liquido nero, come devo fare?
 
Top