Gas HCl secco da acidi muriatico e solforico conc.

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
52PkE6VOyh
Il CaCl2 è molto più sicuro da maneggiare rispetto all'H2SO4 concentrato. Inoltre è disponibile a basso costo, talvolta come sottoprodotto del processo Solvay. Gli assemblaggi standard per la generazione di gas illustrati in precedenza sono appropriati per la preparazione di HCl(g) grezzo.

È in grado di fissare una quantità d'acqua sufficiente (oltre il 30% del suo peso, considerando che si idrata solo in CaCl2-2H2O, che è stabile fino a 150 °C) per fornire una quantità significativa di HCl gassoso. In una prova tipica, 100 g di HCl al 35% sono stati aggiunti a 100 g di CaCl2 granulare a temperatura ambiente (l'effetto termico non è significativo), e si sono ottenuti 15 g di HCl(g). Ciò rappresenta una resa di oltre il 40%, che può essere confrontata con l'80% di resa riportata per il processo rappresentato nell'Eq. 2; tuttavia, utilizza un rapporto di peso di circa 1:3 tra H2SO4 e HCl(aq).

CaCl2 è inoltre più facile da smaltire rispetto all'H2SO4, ed è necessaria una minore quantità di base per neutralizzare il rifiuto finale. Un ulteriore vantaggio di questa procedura rispetto a quelle basate su H2SO4 riguarda gli aspetti educativi. Riscaldando a 200 °C, la miscela cerosa risultante (o la massa cristallina in cui si converte dopo qualche ora), il CaCl2 anidro, può essere rigenerata per essere riutilizzata una volta ottenuta una soluzione di HCl. In questo caso, una parte dell'ossicloruro di calcio formatosi può essere ignorata.

Anche se questo può essere privo di valore dal punto di vista pratico, può avere un significato educativo perché attira l'attenzione su argomenti di interesse attuale come l'ottimizzazione dei processi, il riciclo dei prodotti chimici e la riduzione dei rifiuti. A questo scopo, l'assemblaggio mostrato nella Fig. b è più appropriato di quello della Fig. a perché la miscela risultante è pronta per essere distillata.

UPD: Un modo alternativo.
 
Last edited:

Riot

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 24, 2023
Messages
6
Reaction score
8
Points
3
Ciao, sto pensando di usare la fig. a, ma hai detto che l'acqua diminuirà la resa, di quanto diminuirà, hai supposto di usare il gas hcı intrappolato nelle sintesi più piccole, questo creerà dei problemi?

Grazie.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Mi dispiace, ma non capisco la sua domanda.
 

ASheSChem

Don't buy from me
Resident
Joined
Apr 10, 2022
Messages
297
Reaction score
161
Points
43
Scusa @G.Patton :(
sto cercando di capire bene le risposte... Inglese + noob = difficoltà ;)

Sto solo cercando di capire quale attrezzatura devo ancora comprare per questa operazione ed essere sicuro di capire tutti i passaggi e i reagenti ^^
"La preparazione del cloridrato di metamfetamina viene effettuata facendo gorgogliare il gas HCl secco attraverso lo strato organico".
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
La tua configurazione dalla foto va bene. Ho corretto il messaggio precedente sull'immagine.
 

ASheSChem

Don't buy from me
Resident
Joined
Apr 10, 2022
Messages
297
Reaction score
161
Points
43
okok sooo ultima confimazione ...
BjepJlSHNs

1) nella "fig. 2" ho messo acqua o MgSO4 o niente... ?
2) nella "fig. 3" stessa domanda... :x
3) quando voglio fermare il gaz uso la "fig 1" ?


grazie mille...
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Bisogna eliminare l'acqua!!!
fig 2- H2SO4 o NaOH/KOH solido
fig 3- CaCl2 o MgSO4
 

ASheSChem

Don't buy from me
Resident
Joined
Apr 10, 2022
Messages
297
Reaction score
161
Points
43
Grazie mille :)
Penso che ora non avrò più paura e non oserò più provarci. ;)
 

ASheSChem

Don't buy from me
Resident
Joined
Apr 10, 2022
Messages
297
Reaction score
161
Points
43
Sono morta dalle risate... oggi mia cognata mi manda una foto di queste lezioni di scienze perché sa che mi piacciono".

Sbjq26coa0


Io: "Ho cool, stai facendo HCl gaz?".
lei : "non lo so... chiedo... hmm wtf sì è HCl gaz"

haha
 

diogenes

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 27, 2021
Messages
183
Reaction score
93
Points
28
Salve, ho visto ad esempio in un video di Zio Fester che ha messo molto sale da cucina nel generatore di HCl, immagino che lo abbia usato per disidratare l'HCl? Qualche esperienza/opinione su questo metodo? Un agente essiccante sarebbe sufficiente se si usa NaCl nel generatore? Ad esempio, NaCl nel generatore + solo un tubo di essiccazione di CaCl2.

Ho pensato che il contenitore cerchiato (dove viene posizionato il tubo di gorgogliamento quando non viene utilizzato) fosse riempito con una soluzione di NaOH per neutralizzare l'HCl, altrimenti continuerebbe a riempire la stanza?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Penso che sì, sarebbe sufficiente.
 

diogenes

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 27, 2021
Messages
183
Reaction score
93
Points
28
Grazie Patton, proverò così allora.
 

robertlouis

Don't buy from me
New Member
Joined
Jul 13, 2022
Messages
35
Reaction score
21
Points
8
Informazioni sul gas cloruro di idrogeno anidro.
Qual è la differenza tra questo thread e altri 2 metodi di seguito riportati:

A. NaCl con un po' di acido cloridrico in un pallone e gocciolamento di H2So4 (versione fester meth).

B. NaCl (senza acido HCL) in matraccio e gocciolamento di H2So4
 

Saul

Don't buy from me
Resident
Joined
May 1, 2022
Messages
325
Reaction score
133
Points
43
@robertlouis ci sono 4 metodi, scegli quello più adatto a te.

Per me il metodo a microonde è il più semplice, con l'uso di 2
https://ae01.alicdn.com/kf/H8b97106480324459996555df0a565d94g/Spuit-500-Ml-Grote-Capaciteit-Spuit-Herbruikbare-Pomp-Meten-Met-1M-Buis-Voeden-Inkt.jpg_Q90.jpg_.webp
 

kharpa177

Don't buy from me
Resident
Joined
Feb 7, 2023
Messages
58
Reaction score
20
Points
8
voleva un'istruzione su come gorgogliare l'hcl nella soluzione finale
 

WinterDust

Don't buy from me
Resident
Joined
May 21, 2022
Messages
230
Reaction score
206
Points
43
Deals
3
Ciao,

Qui c'è un'impostazione grafica abbastanza buona per l'impostazione di HCl Gas, la fiamma aperta può essere sostituita con un agitatore magnetico con riscaldamento pure.

XBliArsJD7
 

workworkwork

Don't buy from me
Resident
Joined
Sep 22, 2022
Messages
74
Solutions
1
Reaction score
32
Points
18
Il mio fallimento nella generazione di gas HCL secco totale con il metodo CaCl2:

La mia configurazione prevedeva 3 secchi di plastica collegati da tubi di plastica. Il secchio di plastica numero 2 era un secchio vuoto, una trappola, se la base libera del secchio numero 3 fosse stata aspirata.

Nel primo secchio ho messo 800 g di cloruro di calcio. Ho messo il coperchio sul secchio e attraverso uno dei fori precedentemente preparati ho versato acido muriatico. Non c'è stata alcuna reazione! Neanche una bolla di gas nella mia mdma freebase in acetone. Non capisco cosa ho sbagliato. L'acido muriatico potrebbe avere qualche protezione per non rilasciare vapori? Era necessario aspettare più di 20 minuti?
 

malignoalfa

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 1, 2023
Messages
25
Reaction score
2
Points
3
Quando utilizzo il gas HCL per acidificare la base libera, non devo preoccuparmi di un'eccessiva acidificazione? Basta far gorgogliare il gas finché non c'è più precipitato? Oppure devo far gorgogliare il gas HCL poco alla volta e misurare il pH?

UQiaPVs65c
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,307
Solutions
4
Reaction score
879
Points
113
G0nO8AK7Xd

0NsmPCx4uv

DmC5z2Nuc9
Da allora ho acquistato un paio di adattatori per tubi, in modo da non dover usare l'inversione a 110° per un adattatore per tubi, e delle kek clip in acciaio (quelle in plastica diventano fragili all'istante se si gasano). Nel complesso è un aggeggio di montagna che ti gasa in un batter d'occhio se non stai attento 😘 Buona fortuna con la spiegazione di quelle dita marroni. 😉
 
Top