Per quanto tempo si può conservare una soluzione iniettabile prelevata in una siringa?

dnBQByvHb8Zkawbjpx

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
May 6, 2024
Messages
40
Reaction score
29
Points
18
Le basse dosi (<100 mg) sono notoriamente difficili da pesare con precisione, a meno che non si utilizzino bilance ad altissima precisione. Ad esempio, per preparare la ketamina per via IM, potrebbe essere meglio preparare un lotto di cinque punture sciogliendo 500 mg di K in 5 ml di soluzione salina, invece di pesare 100 mg per una puntura (che potrebbe essere di 150 mg a causa di un errore della bilancia).

Si consideri una soluzione sterile garantita preparata cuocendo K in soluzione salina. La soluzione viene quindi prelevata in siringhe sterili utilizzando aghi sterili nuovi o filtri per siringhe da 0,22 um. L'ago di ogni siringa viene poi scambiato con uno nuovo di zecca. Per quanto tempo si può conservare in modo sicuro una dose così preparata, presumibilmente in frigorifero a 4-5 °C? L'aspetto della stabilità del K non mi preoccupa, poiché ci sono studi che non hanno mostrato alcuna degradazione del K conservato nelle siringhe. Mi preoccupa la sicurezza microbatterica delle punture conservate dopo una settimana o al massimo due settimane. Sarebbero sicure da usare?
 

Paracelsus

Addictionist
Joined
Nov 23, 2021
Messages
200
Reaction score
203
Points
43
Mentre la stabilità chimica della ketamina in soluzione è ben consolidata, il problema principale è la potenziale contaminazione batterica nel tempo, soprattutto quando si conservano le siringhe preparate in frigorifero.

Considerazioni sulla sterilità:
  1. Preparazione sterile: L'uso di filtri per siringhe da 0,22 µm riduce significativamente il rischio di contaminazione batterica, poiché sono progettati per rimuovere la maggior parte dei batteri. Tuttavia, alcuni virus e particelle più piccole, comprese le spore, potrebbero non essere completamente filtrati, anche se si tratta di un rischio relativamente basso.
  2. Conservazione sterile: Una volta preparata la soluzione e riempite le siringhe, la sostituzione dell'ago con uno nuovo e sterile contribuisce a mantenere la sterilità. La garanzia che le siringhe e gli aghi utilizzati siano singolarmente sterili e che vengano maneggiati in un ambiente pulito riduce ulteriormente i rischi.
  3. Refrigerazione: Conservare le siringhe preparate in frigorifero (a 4-5°C) rallenta la crescita batterica, ma non la blocca completamente. La refrigerazione è efficace per prolungare la sterilità delle soluzioni iniettabili per un periodo limitato, poiché la maggior parte dei batteri e dei funghi cresce più lentamente a temperature più basse. Tuttavia, non è infallibile contro la contaminazione, soprattutto per periodi prolungati.
Sicurezza microbica delle iniezioni conservate:
  1. Prima settimana: Se la soluzione viene preparata in condizioni di sterilità ottimale e conservata in frigorifero, è generalmente considerata sicura per l'uso fino a una settimana. Si tratta di una finestra in cui il rischio di contaminazione batterica rimane basso, nell'ipotesi che non si verifichino violazioni della sterilità durante la preparazione o la conservazione.
  2. Seconda settimana: Il prolungamento della conservazione a due settimane aumenta il rischio di contaminazione batterica. Anche se la refrigerazione e l'uso di attrezzature sterili attenuano questo rischio, alcuni organismi opportunisti possono comunque moltiplicarsi lentamente in condizioni di refrigerazione. Il rischio è maggiore dopo la prima settimana, quindi oltre questa data la sicurezza della soluzione diventa più discutibile.
Continuare a utilizzare attrezzature sterili (siringhe, aghi, soluzione fisiologica e filtri) e mantenere condizioni di lavoro pulite durante la preparazione. Etichettare ogni siringa con la data di preparazione per garantire un uso sicuro entro i tempi raccomandati.
 

dnBQByvHb8Zkawbjpx

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
May 6, 2024
Messages
40
Reaction score
29
Points
18
Grazie per il commento dettagliato. Ho pensato alla stessa cosa: la filtrazione non rimuove i virus (troppo piccoli) ed è per questo che opto per la sterilizzazione a caldo a 99 °C come metodo principale per sterilizzare la soluzione.

Ho intenzione di preparare lotti di non più di cinque bicchierini alla volta; uno di questi verrebbe consumato immediatamente e fino a quattro verrebbero conservati. L'ultima verrebbe utilizzata verso l'inizio della seconda settimana e sono felice di sapere che il mio piano non è scandalosamente stupido e/o pericoloso.

Non ho etichettato ogni siringa nel mio protocollo e lo farò sicuramente, grazie per avermelo fatto notare.
 
Top