Separazione degli isomeri dell'MDMA - percorsi di lavoro

Mr Good Cat

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 6, 2023
Messages
281
Reaction score
112
Points
43
Qui suggerisco di raccogliere tutti i metodi di lavoro per la separazione degli isomeri dell'MDMA. Il primo è quello che ho appena terminato.

Prima di tutto, non voglio dire che sia un metodo perfetto. Non sono nemmeno sicuro del risultato finale, perché avevo fretta. Probabilmente se avessi tenuto i precipitati in freezer più a lungo, la resa sarebbe stata maggiore.

Quindi, ho avuto un giorno libero e 77 gr di MDMA HCL, abbastanza puro, circa il 92%. È stata estratta con NaOH in rapporto molare 1:1,2 e separata con isoesano cas 107-83-5.

Una parte dell'isoesano è stata evaporata brevemente ma non completamente, ho lasciato intenzionalmente circa 50 gr di izoesano con la base. Ho già fatto l'estrazione della base per questo lotto e sapevo quanta base avrei ottenuto da 77 gr di mdma hcl - mi aspettavo 59 gr di base, forse +/-2 gr.
Ho quindi evaporato questo liquido fino a raggiungere un peso totale di 110 grammi.

L'acido L-tartarico cas 87-69-4 è stato preparato in rapporto molare 1:1, cioè 54 gr in 54 ml di acqua.

Poi ho aggiunto alla base/liquido izoesano 150 ml di acetone e ho fatto cadere l'acido L-tartarico.

A questo punto ho ottenuto 59 gr di base, 54 gr di acqua, 54 gr di l-tartarico, 150 ml di acetone nella beuta. La mia idea era:
- l'izoesano si mescola con l'acetone e la base non reagita e si separa come strato superiore. Per questo motivo ho lasciato un po' di izoesano con la base.
- Il tartrato di mdma si mescola con l'acetone e con alcuni avanzi di base non reagita e di l-tartarico, e si separa come strato inferiore.

Ho continuato a mescolare per un po' e presto ho ottenuto due strati nella beuta.

Li ho separati e ho fatto evaporare completamente lo strato superiore per vedere quale quantità di base avrei ottenuto. Sono rimasto piuttosto sorpreso dal fatto che nello strato superiore c'era ZERO di base! Niente, tutto evaporato.

Ora nella beuta avevo qualcosa come tartrato di mdma, base non reagita, 54 gr di acqua, un po' di L-tartarico non reagito e 120 ml di acetone. Ho lasciato lo strato inferiore in agitazione per più tempo, ma non è precipitato nulla. Ho lasciato il tutto in freezer per un'ora, ma non è successo nulla. Era strano perché avevo tutte le prove oggettive della presenza di composti insolubili in acqua e acetone. Quindi l'enigma era come farlo precipitare.

Fortunatamente, ho pensato di aggiungere altro acetone a questa miscela, nella quantità di 150 ml. Ho messo il tutto in freezer e i solidi sono precipitati immediatamente. Poiché avevo fretta, l'ho tenuto in freezer solo per 2 ore, e questo potrebbe essere un mio errore, ma non ne sono sicuro.

Ho filtrato su bunzen e ho ottenuto un volume enorme di porridge denso in buchner. Il volume, che si riferisce a qualcosa come 120-150 gr di cloruro di mdma. Anche questo era strano. Ho anche notato che questo porridge era a malapena permeabile all'aria mentre veniva filtrato.

Ho quindi lavato questo porridge con acetone congelato direttamente nel buchner e ho sciolto lentamente parte del porridge. Ho ripetuto questo lavaggio più volte fino ad ottenere un volume costante nel buchner. Mi sono serviti 750 ml di acetone congelato.

Ecco un'osservazione importante: il liquido contenente acqua, acetone, base non reagita e residui tartarici si è separato in due strati nel bunzen.
QUZMfaRc1N

Quando i solidi sono stati essiccati, la quantità di mdma tartrato era di 38 gr. Credo che una parte di mdma tartrato sia stata lavata via con l'acetone o non sia precipitata.
KjvB7ZQRTy

Ho sciolto il tartrato di mdma in acqua. Ma ci sono voluti 160 ml di acqua per scioglierlo completamente. Quindi il mdma tartrato è molto meno solubile in acqua rispetto al mdma hcl.

Li ho estratti con NaOH in rapporto molare 1:1.4, ma sono rimasto sorpreso dal fatto che il PH fosse solo 11. Ho quindi aggiunto altro NaOH, probabilmente nel rapporto molare finale 1:2. Ho ottenuto la base, ma non nello strato superiore, bensì in quello inferiore. Ho separato facilmente la base, ho fatto evaporare il solvente e ho ottenuto 20 gr di base S-izomero.
Ueiy3LS0nG HBg6rnd3uF

L'altro strato liquido del bunzen è stato anch'esso evaporato e qui ho ottenuto 38 gr di base R-izomero, leggermente rosata.
LZCWHerpSi

La domanda è dove ho perso 10 gr di base, ma questa perdita va bene per il primo tentativo.

In breve, posso concludere che questo metodo di separazione degli isomeri funziona bene, ma non è necessario lasciare l'izoesano con la base, e l'acetone deve essere molto di più. Almeno 270 ml per 60 gr di base.

Ho una forte sensazione: per qualche motivo il tartrato di mdma, gli avanzi di tartarico e la base non reagita sono legati in una sorta di composto (simile all'emulsione), che non permette ai solidi di precipitare. Penso anche che questo sia l'unico motivo per cui ho ottenuto un errore qui: http://bbzzzsvqcrqtki6umym6itiixfhn...via-tartaric-acid.81/page-12#xfmg-comment-689
 
Last edited:

Mr Good Cat

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 6, 2023
Messages
281
Reaction score
112
Points
43
Spiacente, non 38 gr, ma 28 gr di base R-isomero.
 

Mr Good Cat

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 6, 2023
Messages
281
Reaction score
112
Points
43
Un'altra nota. Quando ho asciugato completamente la polvere, ho trovato diversi (per fortuna solo pochi) grumi di 2-3 mm nella polvere che non erano friabili come la polvere, ma piuttosto gommosi, come grumi di polvere incollati insieme con qualche tipo di colla.
 

Mr Good Cat

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 6, 2023
Messages
281
Reaction score
112
Points
43
Problemi evidenti di questo metodo!!!

Acidifico la S-freebase con HCl al 36% fino a PH=2, in acetone congelato su un bagno di ghiaccio. Normalmente, lo tengo in freezer per 72 ore, e ottengo circa il 90-95% di rendimento previsto. Poi, se tengo gli avanzi nel congelatore più a lungo, ottengo anche più cristalli.

Ma, in questo caso, ho tenuto la soluzione in freezer per 96 ore e ho ottenuto una resa inferiore al 75%!!!
Cioè, peso della base 20 gr, peso previsto di S-MDMA HCL - 24 gr. Risultato S-MDMA HCL - solo 16,5 gr.

Il resto degli avanzi è stato gettato nel cristallizzatore e tenuto sulla piastra con superficie T=56c per un po' di tempo fino al peso costante di 7 gr. Il cristallizzatore è stato tolto dalla piastra e tenuto a RT. Questi avanzi non sono simili ai normali avanzi di MDMA HCL. Sono piuttosto una specie di gomma o resina, molto appiccicosa. Ci sono volute circa 5-6 ore per mantenerli nel cristallizzatore spingendoli e pressandoli regolarmente a temperatura ambiente fino a ottenere una specie di polvere che è possibile schiacciare nel mortaio.

A questo punto è stato controllato il peso - 6 gr. Significa che è stato perso 1,5 gr del peso previsto. È possibile per una quantità così piccola in ilter, bunzen e buchner, quindi OK.

Ma la cosa più importante è che ci sono volute 5-6 ore per ottenere questo composto di 6 gr di S-MDMA HCL e 1 gr di avanzi di acqua/acetone più o meno asciutti. La spiegazione è chiara: Gli isomeri dell'MDMA sono legati insieme all'acqua/acetone in un composto con viscosità diversa rispetto alla miscela racemica. Questa viscosità è molto simile a quella che ho visto lavando l'S-MDMA tartrato.

Penso anche che questo composto appiccicoso sia basato sull'acqua e non sull'acetone, poiché l'acetone lava abbastanza bene l'S-MDMA HCL, ma è necessario molto acetone, molto più del solito.

Quindi, questo metodo non è perfetto, ma può indicare una direzione giusta.
 
Last edited:

Jordan Belfort

Don't buy from me
Resident
Joined
Jun 10, 2023
Messages
128
Reaction score
60
Points
28
Il motivo per cui non si ha una resa 50/50 dell'isomero s è che nella reazione si verifica già una piccola racimizzazione durante la produzione della base.
 

Mr Good Cat

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 6, 2023
Messages
281
Reaction score
112
Points
43
No, non mi riferisco agli isomeri 50/50. Voglio dire: Ho 20 gr di base "S" e 28 gr di base "R" contro 58-60 gr di base racemica. 10 gr di base persi.
 

Mr Good Cat

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 6, 2023
Messages
281
Reaction score
112
Points
43
In base a questa esperienza, credo che la separazione degli isomeri debba essere fatta completamente senza acqua. È possibile farlo in acetone purificato. L'MDMA FB è ben solubile in acetone. Allo stesso tempo, anche il L-tartarico è solubile in acetone in proporzione 14,6 gr di acetone per 1,0 gr di L-tartarico a RT. E poco più, circa 12 gr di acetone per 1,0 gr di L-tartarico a T-12c.

Proverò e riferirò ogni tanto.
 

Mr Good Cat

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 6, 2023
Messages
281
Reaction score
112
Points
43
Ho provato a ricristallizzare gli isomeri di entrambi gli avanzi di S e R in acqua come soluzioni sovrasature per ottenere cristalli "grandi" - hahaha. Un lavoro da gioielli, considerando le piccole quantità di campioni.
Qui potete vedere un cristallo dell'isomero S dopo la cristallizzazione, per esempio.
Dv7l5dhoxf

Lo stesso dopo il lavaggio in acetone. L'ho lavato in un becher. I cristalli non sono forti e si rompono facilmente, completamente diversi da quelli che ottengo dai racemici.
RsGwb9MCIA

È fottutamente buffo ma prevedibile: quando ho scaricato l'acetone e tolto i cristalli, sul fondo del becher ho trovato la stessa sostanza colloidale appiccicosa. Questo è l'aspetto che ho ottenuto grattando con la spatola.
2TgRaS5M7p

Lo stesso problema, ma un po' meno sulla "R" opposta.
 
Last edited:
Top