Fornitura e applicazione del vuoto in laboratorio

Bhuro

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jun 7, 2022
Messages
9
Reaction score
11
Points
3
Per distillare sotto vuoto aceton e DCM
 

J-man

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 8, 2022
Messages
21
Reaction score
4
Points
3
Per cos'altro si può usare? Se si imposta una trappola a freddo si può usare per le distillazioni in vuoto? Solventi fino all'acido solforico, eventualmente?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Usare cosa? Una pompa a vuoto? L'acido solforico non è un solvente. Richiede molta attenzione, non vi consiglio di eseguire la distillazione dell'acido solforico a casa senza una buona esperienza.
 

J-man

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 8, 2022
Messages
21
Reaction score
4
Points
3
Scusate, in realtà stavo chiedendo se potevo usare il vuoto di cui 'Asheschem' ci ha mostrato una foto. (è una pompa a vuoto blu) Mi chiedo se quella pompa a vuoto possa essere usata per la distillazione sotto vuoto. E se sì, per cosa si potrebbe usare? Potrebbe essere utilizzata per la distillazione sottovuoto di solventi o se si volesse purificare l'acido solforico. Sarebbe possibile utilizzarla se si installasse una trappola a freddo, ecc.
 

general

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 14, 2023
Messages
40
Solutions
2
Reaction score
18
Points
8
Salve, ho letto molti dei vostri articoli relativi agli apparati. è davvero ottimo materiale. ha molta "carne" a disposizione, se mi capite. potreste forse raccomandare un produttore o un modello di pompa a vuoto che sarebbe adatto a qualcuno che vuole sintetizzare una piccola quantità di a-pvp come primo esperimento chimico? forse un approccio economico iniziale... grazie per il vostro contenuto....
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Qualsiasi pompa per vuoto a getto d'acqua. Non posso consigliarla. Se leggete il post, potete capire che tutto dipende dai vostri limiti e dal vostro denaro.
 

diogenes

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 27, 2021
Messages
183
Reaction score
93
Points
28
Ciao Patton, la tua risposta mi ha sorpreso, perché pensavo che avresti consigliato una pompa a membrana, ma mi ha anche ricordato il problema per cui ho abbandonato l'idea di utilizzare pompe a getto d'acqua. Ho provato a costruirne diverse versioni seguendo il video di Nile Red, ma quando la pompa era molto forte, ottenevo un risucchio, perché l'adattatore `venturi` (non so il nome corretto) non riusciva a convogliare l'acqua e questa si accumulava lentamente all'interno dell'adattatore per poi entrare nella beuta. Probabilmente posso risolvere il problema con un adattatore unidirezionale, ma quando ci ho provato la pompa ha smesso di creare il vuoto (la valvola unidirezionale è servita solo a non far entrare l'acqua nella beuta). Forse conoscete un buon sito web che spiega le insidie? Oppure ditemi perché è meglio delle pompe a membrana per incoraggiarmi a riprovare :).

Il mio problema principale con la maggior parte delle pompe è il rumore, che limita le volte in cui posso usarle. Qual è il tipo migliore da questo punto di vista? (So che la soluzione più silenziosa sarebbe quella di attaccare un adattatore al rubinetto, ma sarebbe piuttosto costosa da usare per ore e non sarebbe nemmeno rispettosa dell'ambiente.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Salve, ho detto che non posso consigliare qualcosa di preciso perché non conosco le condizioni del suo laboratorio. Alcuni laboratori non hanno limiti con l'acqua. Nel caso in cui il laboratorio si trovi in mansarda, è opportuno utilizzare una pompa a membrana o una pompa a pale rotanti. Utilizzare una valvola di non ritorno per evitare la controaspirazione.
 

general

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 14, 2023
Messages
40
Solutions
2
Reaction score
18
Points
8
Ok, sì, mi sono reso conto che non era una domanda secca, perché non ti ho dato nulla su cui basarti, ma ho imparato qualcosa dalla tua risposta e dalle altre risposte ad essa, ed è per questo che sono qui. Ho bisogno di un po' di istruzione, lol, grazie per l'educazione!
 
Top