Sintesi del 4'-metilpropiofenone dal toluene mediante reazione di Friedel-Crafts (scala 1kg+)

Oxygen

Don't buy from me
New Member
Joined
Nov 28, 2021
Messages
1
Reaction score
0
Points
1
C'era un'alternativa per agitatore meccanico?
 

AgamemnonFromTroy

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Jan 19, 2024
Messages
75
Reaction score
49
Points
18
Un'alternativa potrebbe essere un agitatore magnetico forte, anche se quelli grandi sono piuttosto costosi e sarebbe più conveniente acquistarne uno meccanico.
 

Deedubbau

Don't buy from me
New Member
Joined
Apr 24, 2022
Messages
3
Reaction score
4
Points
1

Il signor Sicurezza al soccorso....

È meglio che vi assicuriate di indossare tutti i dispositivi di protezione. Perché se seguite questo consiglio e utilizzate l'acciaio inossidabile, vi troverete tra le mani un disastro. L'acciaio inossidabile viene rapidamente attaccato dagli acidi organici e dai cloruri. Quindi, una volta scaldata questa miscela, è meglio essere preparati a correre.... oppure limitarsi al vetro
 

The-Hive

Moderator in UK section
Resident
Joined
Jun 20, 2023
Messages
365
Reaction score
177
Points
43
Uso un recipiente in acciaio inossidabile per le reazioni più grandi, e fin qui tutto bene IMO
 

estimated

Don't buy from me
New Member
Joined
Nov 5, 2022
Messages
2
Reaction score
0
Points
1
Salve, è possibile sostituire il toluene con lo xilene?
 

plancklong

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Jul 7, 2022
Messages
36
Reaction score
13
Points
8
Il toluene non è solo un solvente. È la base per il 4-metilpropiofenone:

XFJZp7u8Yi


Quale xilene avevi in mente, o, m o p? Non importa, probabilmente è una miscela di tutti e tre:

VjTNtYQsw1


Se si usassero questi, si capisce che NON si sintetizzerebbe il 4-metilpropiofenone?
 

AgamemnonFromTroy

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Jan 19, 2024
Messages
75
Reaction score
49
Points
18
Si potrebbe sintetizzare il toluene dallo xilene per idrogenazione, anche se il toluene è piuttosto facile da reperire e quindi non è molto pratico.
 

reza

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 5, 2022
Messages
13
Reaction score
13
Points
3
Significa che non mi riscaldo? Non pensate che ci voglia molto tempo per una completa evaporazione?
Grazie per la vostra opinione e i vostri consigli
 

UWe9o12jkied91d

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 8, 2022
Messages
678
Reaction score
510
Points
63
Deals
5
Sì, è possibile, il toluene evapora abbastanza velocemente anche a temperatura ambiente.
Si può anche riscaldare delicatamente a bagnomaria
 

Lev

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 14, 2023
Messages
9
Reaction score
9
Points
3
Salve, è possibile ordinare un manuale di video sintesi? 4-metilpropiofenone
 

Lev

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 14, 2023
Messages
9
Reaction score
9
Points
3
Salve William Dampier. È possibile acquistare da voi un video di istruzioni per questa sintesi?
 

The-Hive

Moderator in UK section
Resident
Joined
Jun 20, 2023
Messages
365
Reaction score
177
Points
43
Ricordo che quando l'ape alveare l'ha fatto nel 2003 ha usato


73 g di cloruro di alluminio
300 mL di dicloroetano
46 mL di cloruro di propionile
54 ml di toluene
600 mL di acqua ghiacciata
200mL di soluzione di NaOH al 5%
Solfato di magnesio
 

Goku

Don't buy from me
New Member
Joined
Jul 18, 2023
Messages
23
Reaction score
8
Points
8
ok ma come
 

The-Hive

Moderator in UK section
Resident
Joined
Jun 20, 2023
Messages
365
Reaction score
177
Points
43
È un vecchio testo del 2003
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,308
Solutions
4
Reaction score
881
Points
113
Neanche io sono riuscita a trovarlo. Ho cercato il 4-metilpropriofenone e altri 5 nomi
 

The-Hive

Moderator in UK section
Resident
Joined
Jun 20, 2023
Messages
365
Reaction score
177
Points
43
54mL (500mmol, 46g) di toluene sono stati aggiunti nell'arco di 30 minuti a una soluzione di 73g (550mmol) di cloruro di alluminio anidro e 46mL (525mmol, 49g) di cloruro di propionile in 200ml di dicloroetano raffreddato tramite un bagno di ghiaccio esterno. La soluzione è stata lasciata agitare per altre 1,5 ore a 20oC, quindi è stata aggiunta con cautela a 500mL di acqua ghiacciata agitata. Lo strato inferiore di dicloroetano è stato separato e lo strato acquoso è stato estratto con 2x50mL di dicloroetano. Gli estratti combinati sono stati lavati con 2x100mL di NaOH al 5%, 100ml di acqua e quindi essiccati su solfato di magnesio. Il solvente è stato rimosso e il chetone è stato distillato sotto vuoto a 123-126oC.
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,308
Solutions
4
Reaction score
881
Points
113
😬dicloroetano. Non si può sostituire, è la spina dorsale dell'idrocarburo (forse un altro etano alogenato). Un bel po' di sostanze chimiche che rompono le scatole. Spero di passare a un po' più di OTC. Potrei farlo io, ma il lavoro da fare è eccessivo per il luogo in cui vivo (niente everclear a 190 gradi, grani d'oro). Niente cloruro di propoinile senza licenza).
 

The-Hive

Moderator in UK section
Resident
Joined
Jun 20, 2023
Messages
365
Reaction score
177
Points
43
Vedi se ho altri vecchi appunti
 

The-Hive

Moderator in UK section
Resident
Joined
Jun 20, 2023
Messages
365
Reaction score
177
Points
43
Quello che mi parte dal mondo in cui ci si trova è uno con isobutirril cloruro, benzene, cloruro di alluminio
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,308
Solutions
4
Reaction score
881
Points
113
Ho scelto quello che intendo scegliere. Di certo non mi dispiace leggere ancora un po' ma.... Quello che dovrei fare è costruire un 💣 e passare direttamente dal cloruro di propoinile che spero di sintetizzare e dal toluene al 4-mp a 105 psi. 7 atmosfere 💥 comprare prodotti chimici è la mia criptonite. Trovare riferimenti è il mio superpotere. Più tardi, ho sentito che qualcuno produceva acido tartarico dal cremor tartaro e dall'HCl. Non potevano credere che la gente lo comprasse
Mi sono imbattuto in almeno 10 percorsi a 4 mp
 

Lev

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 14, 2023
Messages
9
Reaction score
9
Points
3
:ninja:
 
Last edited:
Top