Sintesi del cloridrato di efedrina e analisi chimica

GhostChemist

Expert
Joined
Nov 20, 2022
Messages
89
Reaction score
213
Points
33
La sintesi dell'efedrina cloridrato procede secondo lo Schema 1.
LklAtFKE9r

Schema 1

Abbiamo effettuato 3 sintesi di Efedrina con 1, 1,5 e 2 equivalenti di NaBH4 a metacatinone

Reagenti e materiali di partenza per una sintesi:


  • 10 g di cloridrato di metacatinone purificato
  • 40-50 mL di etanolo all'88%
  • 2 g (1 equivalente (Eq)), 2,95 g (1,5 Eq) e 3,7 g (2 Eq) di boroidruro di sodio
  • 300 mL di acqua distillata
  • 250-300 + 20 mL di diclorometano (DCM)
  • 15 mL di acido cloridrico al 14%
  • 10-15 mL di acetato di etile
  • 10 mL di acetone freddo (temperatura non superiore a -5°C)
  • Agitatore magnetico con riscaldamento
  • Pallone a tre colli da 1 L
  • Becher
  • Imbuto separatore
  • Condensatore a ricaduta
  • Termometro
  • Tappi di vetro
  • Carta indicatrice di pH.

...

I componenti di partenza sono presentati nella Figura 1.
Gm6DV2keTt

Figura 1

Il metacatinone cloridrato viene posto nel matraccio e si aggiunge etanolo fino a dissolverlo. Figura 2
7dV2Ywi3yK

Figura 2

Dopo la completa dissoluzione del metacatinone, si aggiunge boroidruro di sodio in porzioni molto piccole. La temperatura della miscela di reazione deve essere compresa tra 20 e 30°C. Figura 3
CVI9exBSE3

Figura 3

Dopo l'aggiunta dell'intera quantità di boroidruro di sodio, la miscela di reazione viene agitata per 24 ore. Figura 4
VI6uSH3CbU

Figura 4

Dopo 24 ore, si aggiungono 200 mL di acqua alla miscela di reazione fino alla dissoluzione della maggior parte del precipitato. Figura 5
WPoKaSDdHG

Figura 5

Dopo l'aggiunta di acqua, la miscela viene agitata per circa 20-30 minuti. Figura 6
Gtj5rxqH8B

Figura 6

Alla soluzione ottenuta sono stati aggiunti 50 mL di DCM. Figura 7
UHIFRurik3

Figura 7

La miscela con l'aggiunta di DCM è stata agitata per 5-10 minuti. Figura 8
DBXic5LQRJ

Figura 8

La miscela ottenuta viene trasferita in porzioni di 50-100 mL in un imbuto separatore ed estratta con ulteriori porzioni di DCM. Il volume totale di DCM per l'estrazione è di 250-300 mL. Figura 9
TTJX1x8Q6R

Figura 9

L'estratto di efedrina in DCM ottenuto viene trasferito in un matraccio e si aggiungono 50 mL di acqua. L'estratto in DCM deve avere un pH alcalino. Figura 10
87PAd5fYmG

Figura 10

Alla miscela di reazione si aggiunge a goccia a goccia acido cloridrico al 14% (12-17 mL nell'esperimento 1,5 eq e per la metoriduzione) fino a ottenere un pH costantemente leggermente acido. Figura 11
MeUjYo023N

Figura 11

Dopo l'aggiunta della soluzione di acido cloridrico e il raggiungimento di un pH leggermente acido stabile, la miscela di reazione è stata agitata per 30-40 minuti. Figura 12
JjdHpvZ9gS

Figura 12

Dopo aver agitato la miscela per 30-40 minuti, la miscela viene lasciata separare. Figura 13
5XUBvPgkqZ

Figura 13

Lo strato di DCM viene separato e si aggiungono nuovamente 50 mL di acqua per estrarre il cloridrato di efedrina. Se la soluzione ha un pH alcalino o neutro, si aggiunge una piccola porzione di acido cloridrico. Il pH deve essere leggermente acido. Figura 14
CmFM0wnILj

Figura 14

Gli strati acquosi con pH acido vengono uniti e vi si aggiungono 20 mL di DCM per la purificazione dalle impurità organiche. Figura 15
FEG2K835Mq

Figura 15

La miscela viene agitata e lasciata per la separazione degli strati in un imbuto separatore. Figura 16
TKIj9D7C5m

Figura 16

Lo strato di DCM è stato scartato. Lo strato acquoso è stato filtrato attraverso un filtro di carta. Figura 17
3LX1mW0OP9

Figura 17

La soluzione filtrata è stata evaporata a una temperatura di 100-130°C. Figura 18
DsKlIYpmMq

Figura 18

L'evaporazione continua fino alla cristallizzazione. Figura 19
MRF8V4y0Of

Figura 19

Per confermare l'identità dell'efedrina, è stato condotto un test qualitativo. Alla soluzione acquosa del cristallo vengono aggiunti alcuni ml di soluzione di CuSO4, alcune gocce di soluzione di NaOH e 2-3 mL di acetato di etile. L'efedrina produce una colorazione rosa nello strato etereo (provetta 2). In confronto, il metacatinone non mostra tale reazione (provetta 1). Inoltre, quando il prodotto ottenuto viene riscaldato con una soluzione di K3[Fe(CN)6] e alcali, produce l'odore di benzaldeide, che indica la presenza di efedrina. I cristalli di cloridrato di efedrina hanno un sapore amaro. Figura 20
SjI78LQbz0

Figura 20

I cristalli vengono trasferiti su un filtro e trattati con una miscela di 15 mL di acetato di etile e 10 mL di acetone freddo (non superiore a -5°C). La miscela viene agitata rapidamente e a fondo. I cristalli vengono lasciati depositare per 20-30 secondi e poi filtrati sotto vuoto. I cristalli lavati vengono essiccati all'aria. Figura 21
Cnhxf6T4yL

Figura 21

La resa di efedrina cloridrato è di 6,1-7,6 g o 60-75%.
...



Analisi

Reagenti e materiali
  • Efedrina cloridrato di sintesi da 1,5 Eq; 2 Eq e 1 Eq NaBH4
  • Reagente di Simon (soluzione acquosa al 2% di Na2CO3; soluzione acquosa all'1% di nitroprussiato di sodio Na2[Fe(CN)5NO]*2H2O; soluzione di acetaldeide in etanolo)
  • Reagente per la reazione di Chen-Kao (soluzione acquosa all'1% di acido acetico; soluzione acquosa all'1% di CuSO4*5H2O; soluzione acquosa 2N di NaOH)
  • Reagente Ninidrina (soluzione al 10% di Ninidrina in etanolo)
  • NaOH
  • Acetato di etile
  • Etanolo 88%
  • TLC Gel di silice
  • Lampada UV
  • Pipette Pasteur in vetro
  • Rifrattometro
  • Occhiali da vista
  • Pallone di misurazione da 100 ml 20 ℃ (B)
  • Acqua distillata

Sono stati ottenuti 3 campioni di cloridrato di efedrina sintetizzati da 1,5 Eq; 2 Eq e 1 Eq di NaBH4. Fig. 22
JASulXsvcL

Fig. 22

Tutti i campioni di cloridrato di efedrina ottenuti sono stati analizzati con la reazione qualitativa di Simon. Tutti i campioni di efedrina hanno mostrato una reazione negativa per la presenza di metanfetamina. Come confronto, è stata effettuata una determinazione di controllo. Anche il metcat non ha mostrato una reazione qualitativa di Simon; è possibile che non sia specifico per i katinoni. Fig. 23
W23EbsjIqr

Fig. 23

Successivamente, è stata condotta la reazione di Chen. Tutti i campioni di Efedrina cloridrato e di Metcatone hanno mostrato una reazione positiva. Fig. 24
XRw4U9YLF6

Fig. 24

I campioni di Efedrina cloridrato ottenuti sono stati analizzati mediante cromatografia su strato sottile con visualizzazione in lampada UV. Le soluzioni acquose di Efedrina cloridrato preparate sono state applicate alla piastra e asciugate. Fig. 25
4k8YgDqb6e

Fig. 25

Successivamente, la piastra è stata posta in una miscela di solventi (50 mL di etanolo all'88%, 25 mL di acqua, 5 mL di acetato di etile e 20 mL di soluzione di NaOH allo 0,5%). Fig. 26
JJirBZGeSv

Fig. 26

Sotto l'irradiazione UV, sono visibili solo le tracce della sostanza principale. Fig. 27
WoZk5lVORr

Fig. 27

Il secondo cromatogramma è stato ottenuto in una miscela di 70 mL di etanolo all'88% e 10 mL di acetato di etile. Fig. 28
GPt6CahuKz

Fig. 28

La visualizzazione sotto la lampada UV ha rivelato la presenza di un singolo componente e di una piccolissima quantità di impurità. Fig. 29
H3D6XPzlYs

Fig. 29

Successivamente, la lastra è stata spruzzata con una soluzione di ninidrina. Fig. 30
NLEMBub4Gx

Fig. 30

La lastra è stata asciugata e la visualizzazione è stata eseguita riscaldando la lastra a 120°C. Fig. 31
V6fok1thuD

Fig. 31

Considerando la relazione chimica molto stretta tra il metacatinone e l'efedrina, ottenere una separazione netta sul cromatogramma è piuttosto impegnativo. Il metodo più affidabile consiste nel misurare l'indice di rifrazione di soluzioni acquose di Efedrina preparate con concentrazioni definite con precisione. A questo scopo, sono state preparate soluzioni con concentrazioni: 1° campione - 1,5 Eq 1% (1 g in 100 mL), 2° - 2 Eq 5% (5 g in 100 mL), 3° - 1 Eq 8% (8 g in 100 mL). Fig. 32
VFTjsPZcfi

Fig. 32

I valori dell'indice di rifrazione per soluzioni di cloridrato di efedrina con concentrazioni definite con precisione sono riportati nella Tabella 1.

Tabella 1. Concentrazioni delle soluzioni di Efedrina cloridrato e indice di rifrazione

Indice di rifrazione
nD20
Concentrazioni di cloridrato di efedrina, %
1.334
0.5
1.335
1
1.336
1.5
1.337
2
1.338
2.5
1.339
3
1.340
3.5
1.341
4
1.342
4.5
1.343
5
1.344
5.5
1.345
6
1.346
6.5
1.347
7.5
1.348
8
1.349
8.5
1.350
9
1.351
9.5
1.352
10
1.353
10.5

Per la soluzione di 1,5 Eq con una concentrazione dell'1%, l'indice di rifrazione era 1,3349. Fig. 33
5lSZnaBcgo

Fig. 33

Per la soluzione di 2 Eq con una concentrazione del 5%, l'indice di rifrazione era 1,3429. Fig. 34
Vms35cCqBH

Fig. 34

Per la soluzione 1 Eq con una concentrazione dell'8%, l'indice di rifrazione era 1,3493. Fig 35
KnQpaBRsjZ

Fig. 35

Sulla base dei dati ottenuti, l'utilizzo di 1 equivalente di boroidruro di sodio comporta la presenza di impurità nel campione dopo la sintesi. Successivamente, è necessario utilizzare non meno di 1,5 equivalenti di boroidruro per la riduzione completa del metacatinone a efedrina. Lo spettro di spettroscopia Raman del campione di Efedrina cloridrato racemico è presentato nella Fig. 36.
HN2l1npsho

Fig. 36
 
Last edited by a moderator:

bigbadbear

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jul 1, 2023
Messages
20
Reaction score
8
Points
3
Grazie per il vostro continuo impegno e la vostra perseveranza.👌👌👍
 

Mo0odi

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Aug 26, 2022
Messages
148
Reaction score
54
Points
28
Mi sono piaciute tutte le vostre sintesi e le relazioni con le immagini.

Grazie davvero per tutti i tuoi sforzi


Spero e mi auguro che tu possa registrare un video del tuo fantastico lavoro.


Grazie a tutti 🌷
 

Wiscounsin

Don't buy from me
Resident
Language
🇪🇸
Joined
Sep 19, 2022
Messages
7
Reaction score
20
Points
3
Grazie, questo è amore per la chimica. Santo Dio. Sono paralizzato tra il signor Patton e il signor Fantasma Chimico, due esperti. Mi inginocchio ai suoi piedi. Grazie davvero per aver condiviso le vostre conoscenze.
 

OrgUnikum

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 22, 2023
Messages
298
Reaction score
244
Points
43
Per quale magia la riduzione del metacatone racemico produce (-)-efedrina come dichiarato? E se non si ottiene né (-)-efedrina né (+)-pseudoefedrina a cosa serve? La miscela di tutti i possibili stereoisomeri non è una buona droga, ma il suo uso è altamente sconsigliato in quanto molto poco salutare. Molto male. L'ulteriore riduzione produrrà metanfetamina racemica, molto più facile da ottenere da MeNH2 e P2P.

Attenzione! Questa non è l'efedrina che cercate, non produce Crystal Meth con la riduzione!

GhostChemist, mi piace molto la maggior parte dei tuoi contributi, ma questo è molto fuorviante, è ovviamente sbagliato nei fatti e non so perché lo fai, dato che alla lunga nella chimica clandestina è solo la reputazione che conta e non ti stai facendo un favore, credimi.
 
View previous replies…

Wiscounsin

Don't buy from me
Resident
Language
🇪🇸
Joined
Sep 19, 2022
Messages
7
Reaction score
20
Points
3
Mi scusi se la disturbo. Sono rimasto un po' sorpreso da quello che hai scritto. La ringrazio per il suo consiglio sull'efedrina, ma chi le ha detto che voglio ridurre il risultato di questa sintesi. Credo che ci sia stato un malinteso. Ho solo commentato che questi due esperti del forum che ho nominato fanno un ottimo lavoro condividendo le loro conoscenze e guidando le persone. D'altra parte, non ho alcuna idea della chimica. Vorrei incontrarli di persona per imparare da loro ogni giorno. Solo questo, senza altro. Non produco metanfetamina. Saluti, amico.
 

btcboss2022

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 15, 2022
Messages
650
Solutions
1
Reaction score
657
Points
93
Deals
8
Salve, di solito non commento i commenti degli altri, a dire il vero, ma questa volta non ho potuto farne a meno.
Ho grande rispetto per entrambi @OrgUnikum e @GhostChemist, e sono ben consapevole della vostra padronanza della chimica.
È vero che @GhostChemist non è stato accurato con quella relazione, in quanto è chiaro che si ottiene un prodotto racemico, anche se in tutta la procedura cita solo l'efedrina senza specificare un particolare enantiomero, se non nella relazione, che ovviamente non può essere il prodotto ottenuto con quel processo.

Detto questo, a mio parere, non dovremmo essere così "duri", intendo nel modo in cui lo esprimiamo (forse la stessa cosa potrebbe essere detta in modo diverso), con chi condivide il proprio lavoro e le proprie conoscenze in modo altruistico solo per aiutare gli altri.
Penso che dovremmo apprezzare di più persone come queste; è così che la vedo, anche se in questo caso hanno commesso un errore.
È il mio punto di vista, che non deve necessariamente coincidere con quello degli altri, ovviamente.

D'altra parte, l'esame attento del processo mi ha fatto considerare la via che parte dal 4-metilpropiofenone senza passare per l'efedrina, e credo che si possa fare:
4'-metilpropiofenone -> efedrone/metacatinone -> (R) efedrone/metacatinone -> (R) ammina secondaria -> (R) metamfetamina.
Al momento lo farò a partire dall'isomero (R) perché penso che qualsiasi riduzione fatta cambierebbe come fa l'efedrina.
Vi farò sapere come va, perché al momento sono concentrato sulla ricerca di un modo per racemizzare la metanfetamina. Ho un paio di strade percorribili; ci sto lavorando ;-)
 

OrgUnikum

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 22, 2023
Messages
298
Reaction score
244
Points
43
Hai ragione. Risolvere nei suoi stereoisomeri il metacatone (meglio: usare un sintetico chirale), questo dovrebbe essere molto più facile che farlo con il Meth, e poi ridurre il metacatone chirale fino all'ammina chirale.
Se il prodotto viene mantenuto o invertito, dipende da cosa si usa per la riduzione. Pd/C e Pt fanno l'inversione, la maggior parte degli altri la mantengono.
Uups, mi sono appena ricordato che in questo caso l'orientamento del cristallo sulla posizione 2- dove si trova il gruppo amminico è sempre stabile perché questa parte non viene mai toccata.
È semplicemente logico. Quindi non c'è da preoccuparsi.

Il metodo suggerito da Jans ha senso, l'argomento postato purtroppo non tanto.

Inoltre, non ho fatto il culo a qualcuno qui, ma ho offerto critiche costruttive giuste ed educate. Se qualcuno non è in grado di affrontare questo, allora Internet non è il posto giusto per lui, mi dispiace.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Salve. Prima di tutto, questo metodo è stato sviluppato, descritto e registrato per fornire informazioni al BB Forum gratuitamente e ciò è costato molti sforzi e tempo. In secondo luogo, c'è solo il rapporto di Raman che afferma che si tratta di (-)-efedrina. Per quanto ne sappiano molti chimici, il Raman, soprattutto quello partitivo, non è in grado di determinare con precisione gli stereoisomeri. Non c'è alcuna dichiarazione che l'efedrina risultante sia (-)-efedrina. Questo metodo descrive la produzione di cloridrato di efedrina racemico dall'efedrone.

Per favore, non si vergogni. La sua affermazione sull'isomero "non corretto" è una stronzata. È risaputo che la metanfetamina racemica è il risultato della riduzione dell'efedrina. In altre parole, per te la d,l-metanfetamina (miscela di isomeri) si ottiene da qualsiasi isomero dell'efedrina dopo la riduzione di Birch o in qualsiasi altro modo.

Ho qualche idea sul perché critichi con commenti così populisti e senza senso, probabilmente vuoi ottenere una certa reputazione e usarla per i tuoi affari sul forum. Posso dirti che ci prenderemo cura di te. Per favore, se decidi di criticare, fallo in base ai fatti.
 
View previous replies…

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
efedrina => metanfetamina racemica
Il P2P non ha un atomo di carbonio chirale
 

NAGAINAGAYOSHI

Don't buy from me
Member
Joined
Jan 27, 2024
Messages
6
Reaction score
0
Points
1

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,654
Solutions
3
Reaction score
2,732
Points
113
Deals
1
Si parla di pseudoefedrina [(S,S)-2-metilamino-1-fenilpropan-1-olo], non di miscela racemica o (R,S)-2-(metilamino)-1-fenilpropan-1-olo. Questo è un isomero, che porta alla d-(s)-metanfetamina, è corretto.
 

OrgUnikum

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 22, 2023
Messages
298
Reaction score
244
Points
43
Cos'altro vorreste farci? Non si può usare come farmaco perché è pericoloso per la salute, la miscela di Stereoisomeri naturali e non naturali è considerata il massimo della sicurezza perché i composti si contrastano e si elevano a vicenda, come descritto ad esempio nell'Indice MERCK.
 

btcboss2022

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 15, 2022
Messages
650
Solutions
1
Reaction score
657
Points
93
Deals
8
In ogni caso, la risoluzione degli isomeri potrebbe essere fatta sul metacatinone con l'acido tartarico e fissare l'efedrina racemica in questo caso separerebbe il (S)metacatinone per avere (S)efedrina da ridurre a (R)metamfetamina.
 

Alojz

Don't buy from me
Resident
Language
🇩🇪
Joined
Feb 11, 2023
Messages
19
Reaction score
5
Points
3
come sintetizzare l'efedrina dall'efedrea
 

Throw-off

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Feb 18, 2024
Messages
69
Reaction score
35
Points
18
@GhostChemist Grazie per tutto il tuo duro lavoro, la visualizzazione dei processi attraverso le tue fotografie è sempre molto apprezzata.
 
Top