@Hank Schrader ha assolutamente ragione su molti punti.
Tuttavia, è possibile produrre il precursore del metadone senza solvente attraverso una reazione di difenilacetonitrile,
dimetilamino-2-cloropropano HCl e idrossido di sodio. I partner di reazione coinvolti devono essere macinati molto finemente e
mescolati bene. Una volta avvenuta la reazione, si può procedere all'estrazione con dietil etile.
Ciò che mi sembra molto strano, tuttavia, è il bromuro di etilmagenesio. Ho già preparato innumerevoli volte l'EMB (per la sintesi del metadone, ma anche per altre sintesi).
metadone, ma anche per altre sintesi). L'EMB non ha un colore giallastro e non è un reagente chiaro. L'EMB che ho preparato finora ha sempre
avevano un colore grigio-marrone e presentavano sempre una leggera torbidezza.
al THF: Posso solo dire che non ho mai usato il THF per fare l'EMB. Pertanto non posso dire se la sintesi del metadone sia possibile con esso (è sicuramente utilizzabile per Grignard).
sicuramente utilizzabile per Grignard). Non lo uso come solvente di Grignard perché ha una miscibilità illimitata con H2O.
Avevi ragione anche sul nome del precursore del metadone. Il nome IUPAC corretto è
(4S)-4-(dimetilammino)-2,2-difenilpentanenitrile.
(3S)-4-(dimetilammino)-3-metil-2,2-difenilbutanenitrile è il nome IUPAC del precursore dell'isometadone.
e qui si trovano Levomathadone e Dexromethadone