Sintesi di P2P mediante ossidazione dell'alfa-metilstirene con Oxone (perossomonosolfato di potassio) (scala 1 kg)

The-Hive

Moderator in UK section
Resident
Joined
Jun 20, 2023
Messages
365
Reaction score
177
Points
43
È possibile acquistarlo a £10 1lt
 

jasper

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Nov 4, 2023
Messages
15
Reaction score
5
Points
3
possiamo usare il liquido al posto della polvere perché è scritto grammo?
 

OrgUnikum

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Feb 22, 2023
Messages
298
Reaction score
245
Points
43

Bello. Ho trovato e allegato l'articolo e, in effetti, hai calcolato male la quantità di Oxone necessaria. Servono 2 equivalenti molari di Oxone e l'Oxone ha un peso molecolare di ~630 g/mol. L'a-metilstirene ha un peso molecolare di 118 g/mol e quindi 1 kg è circa 8,5 mol. Se si moltiplica per due e poi per il peso molecolare dell'ossone, si ottiene un'enorme quantità di 10.700 g, diciamo 11 kg. E questo è il problema. Altrimenti sarebbe meglio del pane a fette, dato che posso comprare lo stirene a meno di 10 € al litro. Dannazione!
Comunque un ottimo metodo e la sintesi della iodoidrina è qualcosa che torna utile in altri posti e davvero molto utile.

E sì, ho calcolato correttamente, so che a volte si dice che l'ossone ha 314 g/mol, ma dato che le mezze molecole non esistono, è una sciocchezza. È 630 g/mol e ha 2 equivalenti ossidativi per mole. Allego un altro articolo in cui si vede che sono necessari almeno 1,5 equivalenti ossidativi per arrivare alla iodoidrina, quindi con solo due di questi non può funzionare.

I rendimenti nell'articolo erano dell'81%, cioè 922 g, di solito non otteniamo quello che ottengono loro, 800 g sarebbe un risultato realistico, direi.

Forse questo potrebbe essere fatto con un altro ossidante? Qualcosa di meno ingombrante. L'H2O2 dovrebbe funzionare, se qualcuno ha accesso all'H2SO4 concentrato e all'H2O2 al 30%, si potrebbe usare l'acido caros e ridurre notevolmente il volume. È solo un tentativo rapido ma sicuro.
 

Attachments

  • pQWI4awkvN.pdf
    1.2 MB · Views: 352
  • iXPmcM2538.pdf
    76.6 KB · Views: 349

jasper

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Nov 4, 2023
Messages
15
Reaction score
5
Points
3
signore voglio fare questo in un pallone da 10 litri per i test signore può aiutarmi con questo dovrei dividere tutto con 20?
 

hacke8

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Feb 26, 2024
Messages
117
Reaction score
31
Points
28
Signore, posso procurarmi tutti i reagenti di cui ho bisogno, ma il consumo di acetonitrile e Oxone è troppo elevato e il valore del completamento del P2P sperimentale sarà molto costoso. Esiste un reagente che possa sostituire l'acetonitrile? Oppure esiste già un modo più ragionevole per completare questo lavoro?
 

WillD

Expert
Joined
Jul 19, 2021
Messages
730
Reaction score
1,021
Points
93
È possibile sostituirlo con etanolo
 

BBCO

Don't buy from me
Member
Language
🇺🇸
Joined
Aug 12, 2024
Messages
2
Reaction score
1
Points
3
Qual è la concentrazione del vostro Oxone?
 
Top