Sintesi di fenilacetone (P2P) da benzaldeide con butanone Ho una domanda Calcolo chimico e caduta del pH

Felix34-73

Don't buy from me
New Member
Reaction score
14
p2p chimica
80 ml di benzaldeide 80 ml di metiletilchetone
160 ml di acqua pura clorform 64+64
240gr bicarbonato di sodio|240gr solfato di magnesio
800ml acido acetico glaciale 104gr perossido di idrogeno al 50%
240gr solfato di magnesio
800ml di acqua pura 400ml di cloroformio
48 g di idrossido di sodio 200 ml di acqua distillata 80 ml di cloroformio
240 g di solfato di magnesio
Questo calcolo chimico è corretto? Per favore, rispondete con urgenza
-----------------------------------------------
Devo abbassare il pH con acqua e bicarbonato di sodio o usare solo il bicarbonato di sodio?

Felix34-73

Don't buy from me
New Member
Reaction score
14
Per il processo di neutralizzazione del pH, userò carbonato di sodio + quanti Gr, renderò neutro il pH nell'imbuto separatore, potrò fare la miscela di scarbonato e acqua direttamente nella soluzione e portarla a pH 7.

gmo

Don't buy from me
Resident
Reaction score
5

View previous replies…

billythekid

Don't buy from me
New Member
Reaction score
5
l'uso di acqua in questa reazione darà rese scarse, e la p2p formata si idrolizzerà e sarà poi suscettibile di condensazione con la p2p/la sua stessa, causando rese ridotte, inoltre userei il bicarbonato che è stato segnalato per accelerare la reazione
https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0040403902016295

billythekid

Don't buy from me
New Member
Reaction score
5
per non parlare del fatto che l'aggiunta di acqua farà reagire l'acido acetico con il bicarbonato

TheNut22

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Reaction score
90
Non ho capito bene il post di Felix. Se stai parlando di Baeyer-Williger:

Uso sempre il carbonato di sodio per ottenere una soluzione neutra. Quando aumento il pH nell'ossidazione BV a un valore meno acido, o neutro, rendo l'acido peracetico o performico meno reattivo, e questo impedisce un po' di quelle reazioni collaterali, come anche il farlo senza calore esterno ne impedisce la formazione (non al 100%). Questo è quanto ho appreso dagli Archivi del Rodio sulle ossidazioni peracidiche. I carbonati non reagiscono altrimenti con almeno questi due peracidi. Quando il carbonato di sodio reagisce con la soluzione di acido acetico, produce acetato di sodio, che ha anche qualcosa di buono, o almeno niente di cattivo, a che fare con la reazione di ossidazione. Non ricordo.

billythekid

Don't buy from me
New Member
Reaction score
5
devi fornire più informazioni, ad esempio qual è il processo che stai progettando, perché posso dirti subito che se mescoli tutto insieme non farai altro che un gran pasticcio.