Non la prendo come una domanda
. Siamo qui per aiutarci a vicenda con le informazioni. Non avendo provato questa conversione (né da racemica né da D-anfetamina) posso solo basarmi sulle note di Rhodium su
A proposito, io userei solo l'anfetamina racemica, dato che la metamfetamina può essere risolta con gli stessi metodi dell'anfetamina e perché rischiare il prezioso isomero D quando non si conoscono i risultati finali.
Formaldeide e Amalgama di Alluminio
Le N-metil-anfetamine sono state preparate per reazione della corrispondente anfetamina con formaldeide e riduzione in assenza di acido. Così, una miscela di 1 mole di anfetamina libera (136 g) e 1 mole di formaldeide acquosa (81 ml 37% o 75 ml 40%) in 350 ml di alcol e un eccesso di amalgama di alluminio è stata ridotta per diverse ore, è stata aggiunta acqua, l'idrossido di alluminio è stato filtrato, la soluzione è stata acidificata ed evaporata, e la base libera è stata separata per mezzo di alcali ottenendo la fenil-N-metilisopropilammina, convertita in cloridrato, con una temperatura massima di 140°C.
Analogamente, 70 g di d-anfetamina in alcol con alluminio e 1 mole di formaldeide hanno dato d-metanfetamina, che è stata convertita nel sale fosfato. L'
1-fenil-2-amminopropanolo ha prodotto in modo simile l'efedrina.
(enfasi da parte mia).
Ad ogni modo, invito chiunque abbia provato questa sintesi a condividere la propria esperienza e a fare un po' di esperienza nella vita reale. Prima o poi la proverò, ma sarebbe stato bello sapere che funziona davvero prima di sacrificare molto materiale e tempo. L'altra opzione è quella di partire dal P2NP riducendolo all'immina e poi idrolizzandolo in ambiente acido fino al P2P, ma questo comporta un'ulteriore amminazione del P2P con la metilammina che mi sembra eccessiva visto che ce n'è già stata una (in seguito alla condensazione della benzaldeide con il nitroetano). Il metodo che utilizzerei richiede anche una buona quantità di acido acetico da ridurre, ad esempio su un catalizzatore di ferro, per poi idrolizzare con l'acido. Se nessuno ha mai provato questo metodo, farò un confronto e lo farò sapere ai membri del forum.