Sintesi del tramadolo (Ultram)

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,659
Solutions
3
Reaction score
2,734
Points
113
Deals
1

Introduzione
6rNxX0Sqsj

In questo argomento è possibile apprendere la sintesi del Tramadolo (Ultram). Questa via sintetica si presenta come un percorso a due fasi con la sintesi aggiuntiva del precursore 3-litio anisolo nella seconda fase di sintesi one-pot. Questo metodo è elementare e non necessita di molta vetreria o reagenti costosi. La sintesi del cicloesanone (1) dal cicloesanolo è rappresentata nel tema seguente.

Il tramadolo [2-(dimetilaminometil)-1-(3-etossifenil)cicloesanolo] ha due centri stereogenici sull'anello cicloesanico. Pertanto, il 2-(dimetilaminometil)-1-(3-etossifenil)cicloesanolo può esistere in quattro diverse forme configurazionali: La via sintetica porta al racemato (miscela 1:1) dell'isomero (1R,2R)e dell'isomero (1S,2S)come prodotti principali. Si formano anche quantità minori della miscela racemica dell'(1R,2S)-isomero e dell'(1S,2R)-isomero. L'isolamento dell'(1R,2R)-isomero e dell'(1S,2S)-isomero dal racemato minore diastereomerico [(1R,2S)-isomero e (1S,2R)-isomero] avviene mediante ricristallizzazione dei cloridrati. Il farmaco tramadolo è un racemo dei cloridrati degli enantiomeri (1R,2R)-(+)- e (1S,2S)-(-)-. La risoluzione del racemato [(1R,2R)-(+)-isomero / (1S,2S)-(-)-isomero] è stata descritta utilizzando acido (R)-(-)- o (S)-(+)-mandelico. Questo processo non trova applicazione industriale, poiché il tramadolo viene utilizzato come racemato, nonostante siano noti i diversi effetti fisiologici degli isomeri (1R,2R)- e (1S,2S)-, poiché il racemato ha mostrato un'attività analgesica superiore a quella di entrambi gli enantiomeri negli animali e nell'uomo.
HxuN2FVW3f

Apparecchiature e vetreria.

Reagenti.

  • Acido acetico glaciale, 20 mL;
  • Dimetilammina cloridrato 0,652 g, 8 mmol;
  • Cicloesanone (1) 1,7 mL, 1,32 g, 16 mmol;
  • Paraformaldeide 0,24 g, 8 mmol;
  • Acetone ~100 mL;
  • 3-Bromoanisolo (3) 0,823 g, 4,4 mmol;
  • Tetraidrofurano (THF) 10 mL;
  • n-Butilitio (n-BuLi) 1,75 M 2,5 mL, 4,4 mmol;
  • Ghiaccio secco (CO2 solido);
  • Acqua distillata, 30 mL;
  • Etere dietilico (Et2O) 95 mL;
  • Solfato di sodio (NaSO4) o solfato di magnesio (MgSO4) 100 g anidri;
  • Acido cloridrico (HCl) in soluzione di etere etilico.
9ukoAWNdLa

Tramadolo cloridrato [(±)-trans-2-[(Dimetilamino)metil]-1-(m-metossifenil)cicloesanolo cloridrato]
Punto di ebollizione: 388.1 °C a 760 mm Hg;
Punto di fusione: 180-181 °C;
Peso molecolare: 299,836 g/mol;
Densità: 1,047 g/mL (20 °C);
Numero CAS: 36282-47-0.

Cloridrato di 2-dimetilaminometilcicloesanone (2)

Una miscela di acido acetico glaciale (20 mL), dimetilammina cloridrato (0,652 g, 8 mmol), cicloesanone (1) (1,7 mL, 1,32 g, 16 mmol) e paraformaldeide (0,24 g, 8 mmol), è stata fatta rifluire per 3 h in un pallone a fondo tondo da 100 mL con condensatore a riflusso. L'acido acetico e l'eccesso di cicloesanone sono stati rimossi in vacuo e il residuo è stato purificato per cristallizzazione da acetone ottenendo (2) come cristalli bianchi (1,16 g, 76%), mp 154-155 °C.
N2Bgkd3hnQ
Tramadolo cloridrato (5)
A una soluzione di 3-bromoanisolo (3) (0,823 g, 4,4 mmol) in THF secco (10 mL), è stato aggiunto per caduta 1,75 M n-BuLi (2,5 mL, 4,4 mmol) a -78 °C (con ghiaccio secco in bagno di Dewar) sotto atmosfera inerte (argon o nitrogeno) in un matraccio a forma di pera da 50 mL.
AgIjCMLiKJ
La miscela è stata agitata alla stessa temperatura per 45 minuti e poi è stata aggiunta per caduta una soluzione di 2-dimetilaminometilcicloesanone (2) (0,62 g, 4 mmol di base libera) in THF secco. La miscela risultante è stata agitata a -78 °C per 2 h e il solvente è stato rimosso in vacuo.
KQWfSLrcBR

È stata aggiunta acqua (30 mL) e il prodotto è stato estratto con etere etilico (3 x 30 mL). Gli estratti sono stati essiccati su solfato di sodio, filtrati su matraccio Buchner ed evaporati sotto vuoto. Il residuo è stato trattato con 5 mL di etere etilico saturo di cloruro di idrogeno; l'etere etilico è stato evaporato in vacuo e il solido risultante è stato purificato per cristallizzazione da acetone. Ilcloridrato di tramadolo (1) è stato ottenuto come cristalli bianchi (0,94 g, 78,6 %), con una temperatura massima di 168-175 °C.
 
Last edited:

Plinius

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 1, 2023
Messages
36
Reaction score
15
Points
8
Grazie mille per questo processo di sintesi ☺️
Ho alcune domande!


1 - In primo luogo, vedo un errore, o un'assurdità: nell'immagine, il Mannich.HCl (2-Dimetilaminometilcicloesanone cloridrato) è ben disegnato con la parte HCl, e nel testo, è ben precisato " 4mmol di base libera " quindi qualcosa non va, e probabilmente l'immagine credo, perché il brevetto US6469213 parla di passare il Mannich cloridrato alla base, con solventi costosi.
Se fosse possibile non passare il Mannich.HCl in una base (base libera) sarebbe davvero più facile.

2 - Perché usare la bassa temperatura di -78°C al contrario del brevetto che porta la temperatura a 50°C?
Perché è molto più semplice farlo alle classiche temperature di laboratorio... Forse per evitare il riflusso?

Credo che la parte del composto di litio potrebbe essere sostituita da polvere di magnesio solido che è davvero più economica e accessibile.

3 - Il Toluene scioglie il Tramadolo cloridrato? Voglio dire, per sostituire l'etere etilico del processo di cui sopra.

Grazie per il vostro aiuto 😌
e auguro a tutti un buon anno nuovo!
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,659
Solutions
3
Reaction score
2,734
Points
113
Deals
1
Salve. Grazie. Buon anno anche a te =)
1- C'è un errore, grazie per la segnalazione. L'ho corretto. Devi usare la base libera (vedi articolo).
2- Da quello che ho capito, una temperatura più alta dà più prodotti collaterali e riduce la resa dell'obiettivo.
3- Non posso rispondere con certezza. Consiglierei di provare con DCM o cloroformio (quasi lo stesso momento di dipolo).

Fonte:
Sintesi di tramadolo e analoghi
Cuauhtémoc Alvarado,* Ángel Guzmán*, Eduardo Díaz e Rocío Patiño
Instituto de Química, Universidad Nacional Autónoma de México, Circuito Exterior Ciudad
 

Attachments

  • fl8nwtgV9T.pdf
    162.3 KB · Views: 987

Plinius

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 1, 2023
Messages
36
Reaction score
15
Points
8
Grazie mille per la rapidità della risposta e della correzione!!!
Ottimo, questo articolo messicano è molto interessante e utile, grazie!

Avete un procedimento per portare il cloridrato di Mannich alla base?
Intendo usare una soluzione di NH3 perché ho visto che l'NH4Cl (prodotto indesiderato) è quasi non solubile nell'etere dietilico, che viene usato per estrarre il Tramadolo alla fine. Quindi, potrebbe essere un buon metodo.
(forse NaOH o NaHCO3 potrebbero essere migliori...)

E un'altra domanda (scusate!): se, fin dall'inizio, usassimo solo Dimetilammina pura in soluzione di metanolo o etanolo, per formare Mannich, senza HCl, potrebbe rimanere una base libera di Mannich? (pronta all'uso).

E solo per me, proverò a vedere se l'etere etilico può essere sostituito dall'acetato di etile come nel brevetto US6469213.
 

Attachments

  • NirUBXsj8u.pdf
    433.7 KB · Views: 921

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,659
Solutions
3
Reaction score
2,734
Points
113
Deals
1
>>>Intendo usare la soluzione di NH3.
Penso che la soluzione NH3 sia un buon metodo.
>>>Se, fin dall'inizio, usassimo solo Dimetilammina pura in soluzione di metanolo o etanolo, per formare Mannich, senza HCl, potrebbe rimanere una base libera di Mannich? (pronta all'uso).
Perché no. La dimetilammina ha una bp di 7°C. Piuttosto difficile da maneggiare. Condividete i vostri risultati qui per favore.
 

HairyPoppins

Don't buy from me
Resident
Joined
Oct 27, 2022
Messages
50
Reaction score
26
Points
18
Probabilmente è una domanda da noob, ma perché il benzile è stato eliminato?
 

HairyPoppins

Don't buy from me
Resident
Joined
Oct 27, 2022
Messages
50
Reaction score
26
Points
18
Perché non benzaldeide, metlamina hcl e (cicloesanone o forse mek)?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,659
Solutions
3
Reaction score
2,734
Points
113
Deals
1
Cosa si intende? :unsure:
 

HairyPoppins

Don't buy from me
Resident
Joined
Oct 27, 2022
Messages
50
Reaction score
26
Points
18
Nel brevetto si parla di cloridrato di benzilmetilamina
cicloesanone 9 (1,7 mL, 1,32 g, 16 mmol) e paraformaldeide.

Chiedo se la benzaldeide, la metlamina cloridrato e il butanone possono sostituire questi materiali di partenza.
 

Plinius

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 1, 2023
Messages
36
Reaction score
15
Points
8
Ho qualche difficoltà a ottenere la base di Mannich.
Ho passato la dimetilammina a cloridrato, poi ho sintetizzato l'HCl di Mannich e l'ho fatto evaporare a 60°C a pressione ambiente.
Ho raccolto una specie di colla giallastra (vedi foto) che si suppone essere Mannich.HCl, e poi l'ho passata a base con una soluzione di 3 g di acqua con 0,97 g di NaOH.
Ho provato ad estrarre la base mannichica con una miscela di Toluene e TMBE e l'ho fatta evaporare a 70°C: non ci sono riuscito! Dopo alcune ore, sono rimasti solo 0,5mL di liquido scuro/arancione, ma nessuna traccia di cristalli.
Ho quindi ricominciato a mettere la stessa miscela di solventi in agitazione magnetica per 30 minuti a 50°C questa volta (a temperatura ambiente la prima, e solo 2 minuti di agitazione).
Vedrò domani dopo l'evaporazione.

C'è un errore da qualche parte, nonostante stia seguendo un metodo testato!
 

Attachments

  • BUI1PG2VJt.jpg
    BUI1PG2VJt.jpg
    552.8 KB · Views: 410
  • zKvx1EjsWN.jpg
    zKvx1EjsWN.jpg
    1.2 MB · Views: 434
  • TNx6yf2Xtp.jpg
    TNx6yf2Xtp.jpg
    577.8 KB · Views: 389
  • iKrx50SQfN.jpg
    iKrx50SQfN.jpg
    337.2 KB · Views: 397

Plinius

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 1, 2023
Messages
36
Reaction score
15
Points
8
Il primo tentativo è stato un fallimento totale.
Ho fatto un altro tentativo, con maggiore attenzione, ed è andato meglio.
Il metanolo è stato sostituito dall'etanolo; e per passare il Mannich.HCl alla base, ho usato una soluzione di NH3 (contrariamente alla soluzione di NaOH) perché ho letto su un altro brevetto un pH di 10,8, quindi, la base NaOH era troppo alta e forse la causa della distruzione della resa/molecola?
Ho sciolto la base in Toluene e la userò nella fase successiva (come in un'altra fonte).
Li farò evaporare sotto vuoto e vedrò i residui. Spero vivamente che si tratti di tramadolo, pronto per la ricristallizzazione.
 
View previous replies…

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,659
Solutions
3
Reaction score
2,734
Points
113
Deals
1
Ciao
È stata una buona idea. Spero che otterrai il prodotto. Attendo con ansia i vostri risultati!
 

Plinius

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 1, 2023
Messages
36
Reaction score
15
Points
8
Raccolgo una fase oleosa in base, che si scioglie in acqua nella sua forma HCl.
L'ho fatto cristallizzare e ho ottenuto una pasta marrone, non proprio buona... L'ho mangiato in capsule da 130 mg e non ho notato alcun effetto.

Così ho ricominciato con la base di Mannich, sintetizzata senza l'uso di HCl per rimanere basica. Dopo l'evaporazione ho ottenuto la miscela oleosa nella foto qui sotto.
Pensavo che fosse di nuovo un fallimento, perché avevo letto che si trattava di cristalli a temperatura ambiente, ma alcuni laboratori la vendono al 96% in forma liquida, quindi è un sollievo!!!
Ho lanciato l'ultima reazione di Grignard. Quando sarà completata e testata, aggiornerò.
 

Attachments

  • dxbaQZC57T.jpg
    dxbaQZC57T.jpg
    512.8 KB · Views: 385

VidaliaOnions

Don't buy from me
New Member
Joined
Feb 23, 2023
Messages
1
Reaction score
0
Points
1
Se hai mangiato una capsula di sostanza oleosa marrone che ovviamente non è tramadolo, non dovresti consumare il tuo prodotto finale senza sapere per certo che è quello che è e che le reazioni sono avvenute con successo. Sei molto fortunato, sarebbero potute accadere innumerevoli cose terribili o potrebbero accadere più avanti nella vita.
 

Plinius

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 1, 2023
Messages
36
Reaction score
15
Points
8
Ho già fatto un'estrazione acido-base, quindi la molecola apparteneva ovviamente a una famiglia nota in cui nessuno ha ottenuto una DL50 vicina a questo livello, per quanto ne so.
Non si preoccupi per me!
 

Plinius

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 1, 2023
Messages
36
Reaction score
15
Points
8
Ciao a tutti,

Dopo più di 8 tentativi, non sono riuscito a produrre Tramadolo, almeno, non più di 5mg ma probabilmente un'altra molecola.

So che la mia reazione di Grignard è corretta, la temperatura per accendere 3-bromoanisolo+fiocchi di Mg sembra essere 70°C +/-2°C sotto costante agitazione (l'agitazione è importante per grattare la superficie del Mg e rimuovere l'ossido. Almeno in un punto è buono.

Allora penso che il mio problema derivi dalla sintesi di Mannich: il mio prodotto NON cristallizza in acetone: i cristalli formano automaticamente una fase liquida più densa.
Rimuovo il 95% dell'acetone e faccio evaporare la fase liquida più densa su una piastra a 60°C, per ottenere cristalli bianchi.

Ma poi, se provo a ricristallizzarli di nuovo dall'acetone, allo stesso modo, il prodotto perde il 70% del peso e mantiene le stesse proprietà.

Dato che il 2-dimetilaminometil-cicloesanone cloridrato dovrebbe fondere a 157-158°C, presumo che non sia il Mannich.HCl previsto, giusto?

Qualcuno può darmi qualche dritta? O meglio, provare lui stesso e condividere il suo risultato per favore?

(qui, una foto del "falso" Mannich.HCl grezzo 10mmol, prima della ricristallizzazione).
 

Attachments

  • gfz01QYmLN.jpg
    gfz01QYmLN.jpg
    1.2 MB · Views: 382

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,659
Solutions
3
Reaction score
2,734
Points
113
Deals
1
Utilizzate acetone secco puro? Salve, mi scusi per la lunga risposta. Non ho visto la sua domanda.
 
View previous replies…

Plinius

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 1, 2023
Messages
36
Reaction score
15
Points
8
Ciao, anch'io sono molto molto lento, come puoi vedere!
Io uso acetone "puro" dal ferramenta, mm, vuoi dire che quel tipo di acetone non è puro?
Ho accesso all'acetone da laboratorio, ma è molto più costoso... Forse dovrei fare una distillazione frazionata di quello commerciale?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,659
Solutions
3
Reaction score
2,734
Points
113
Deals
1
Si tratta di acetone, distillazione e asciugatura.
 

Alojz

Don't buy from me
Resident
Language
🇩🇪
Joined
Feb 11, 2023
Messages
19
Reaction score
5
Points
3
È possibile pubblicare un contributo alla produzione di tilidina
 
Top