Sintesi del tramadolo (Ultram)

Plinius

Don't buy from me
Resident
Joined
Jan 1, 2023
Messages
36
Reaction score
15
Points
8
Ciao a tutti,

Dopo più di 8 tentativi, non sono riuscito a produrre Tramadolo, almeno, non più di 5mg ma probabilmente un'altra molecola.

So che la mia reazione di Grignard è corretta, la temperatura per accendere 3-bromoanisolo+fiocchi di Mg sembra essere 70°C +/-2°C sotto costante agitazione (l'agitazione è importante per grattare la superficie del Mg e rimuovere l'ossido. Almeno in un punto è buono.

Allora penso che il mio problema derivi dalla sintesi di Mannich: il mio prodotto NON cristallizza in acetone: i cristalli formano automaticamente una fase liquida più densa.
Rimuovo il 95% dell'acetone e faccio evaporare la fase liquida più densa su una piastra a 60°C, per ottenere cristalli bianchi.

Ma poi, se provo a ricristallizzarli di nuovo dall'acetone, allo stesso modo, il prodotto perde il 70% del peso e mantiene le stesse proprietà.

Dato che il 2-dimetilaminometil-cicloesanone cloridrato dovrebbe fondere a 157-158°C, presumo che non sia il Mannich.HCl previsto, giusto?

Qualcuno può darmi qualche dritta? O meglio, provare lui stesso e condividere il suo risultato per favore?

(qui, una foto del "falso" Mannich.HCl grezzo 10mmol, prima della ricristallizzazione).
 

Attachments

  • gfz01QYmLN.jpg
    gfz01QYmLN.jpg
    1.2 MB · Views: 382

IHeisenberg

Don't buy from me
New Member
Joined
May 29, 2023
Messages
2
Reaction score
0
Points
1
Ho dei problemi con il grignard
Praticamente faccio reagire il 2-dimetil aminometil cicloesanone con il reattivo di Grignard e vedo aumenti di temperatura ad ogni goccia di base libera ma quando spengo la reazione con cloruro di ammonio vedo piccoli aumenti di temperatura con poche gocce.
Dopo la distillazione del solvente e l'aggiunta di acido (acido cloridrico) il prodotto non si è cristallizzato.
Forse un po' di umidità è entrata in contatto con la reazione perché l'apparecchio non è ben sigillato.
Questa umidità può interrompere la reazione prima dell'estinzione.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,659
Solutions
3
Reaction score
2,734
Points
113
Deals
1
Perché avete spento la reazione con NH4Cl?
 

IHeisenberg

Don't buy from me
New Member
Joined
May 29, 2023
Messages
2
Reaction score
0
Points
1
Ricordare ☝🏻☑️
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,659
Solutions
3
Reaction score
2,734
Points
113
Deals
1
Per favore, non spammate in questo modo. Vale la pena di scrivermi in DM.
 
Top