Video sintesi dell'1-fenil-2-nitropropene (P2NP) da benzaldeide e nitroetano. Reazione di Henry.

Hank Schrader

Don't buy from me
Resident
Joined
Nov 10, 2022
Messages
79
Reaction score
165
Points
33
Quando abbiamo prodotto il fenilnitropropene, non abbiamo usato il riscaldamento.
Versato in un pallone
nitroetano+benzaldeide+catalizzatore è stato chiuso e lasciato a temperatura ambiente.
Il pallone è stato agitato una volta al giorno. Dopo 8 giorni, la soluzione è stata versata in acqua... e i cristalli di propene sono caduti immediatamente sul fondo. L'acqua è stata decantata e cristallizzata in alcol.

Se qualcuno vuole ottenere propene di altissima qualità,
vi fornirò la tecnologia qui di seguito:

1 mole di benzaldeide
1,2 mole di nitroetano
+ 18 ml di n-butilammina

Mettere il tutto in una bottiglia di vetro e chiuderla.
Agitare con forza un paio di volte al giorno.
Dopo 8 giorni, aprire la bottiglia e versarne 1 litro in un contenitore di acqua calda.
Agitare... scolare l'acqua, ripetere la procedura con 500 ml di acqua.
Versare il fenilnitropropene con l'alcol, riscaldare fino a completo scioglimento e lasciare in freezer.
Il propene si ottiene con questo metodo praticamente senza colore.
Il colore è giallo trasparente, la struttura è simile a quella della metanfetamina in cristalli.

Secondo il mio metodo, si otterrà ~ 135-140g
 

Akashic

Don't buy from me
Resident
Joined
Feb 19, 2023
Messages
9
Reaction score
2
Points
3
quando si agita la soluzione iniziale ogni giorno per 8 giorni a temperatura ambiente, è necessario sfiatare la beuta tappata? e la rv deve evitare l'esposizione alla luce? Ho immaginato di scegliere una bottiglia media grande e ambrata e di conservarla nell'armadio prima del lavaggio/estrazione.
Grazie per la condivisione, mi piacerebbe molto provare il tuo metodo.
 

41Dxflatline

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 23, 2022
Messages
320
Solutions
1
Reaction score
153
Points
43
Il mio avatar è un cristallo di grandi dimensioni proveniente da questo metodo, ingrandito
 

JustMe

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 22, 2023
Messages
4
Reaction score
0
Points
1
Posso sostituire la cicloesilammina?
Benzaldeide 50 ml
Nitroetano 50 ml
Acido acetico glaciale 20 ml
Metilammina acquosa 10 ml
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,660
Solutions
3
Reaction score
2,736
Points
113
Deals
1
Salve, può chiarire la sua domanda per favore? Cosa vuole sostituire esattamente?
 
View previous replies…

Felix34-73

Don't buy from me
New Member
Joined
Nov 19, 2022
Messages
39
Reaction score
14
Points
8

Catalisi dell'acetato di ammonio in eccesso di nitroetano3

Una soluzione di benzaldeide (6,4 g) e acetato di ammonio (1,0 g) in nitroetano (20 mL) è stata riscaldata a riflusso per 5 h. Al raffreddamento, dopo la rimozione del solvente, il residuo è stato purificato per cromatografia su colonna su gel di silice 60 N (neutro; esano-cloroformio, 2:1, v/v), quindi ricristallizzato dall'esano e ha dato l'1-fenil-2-nitropropene come cristalli di colore giallo chiaro del peso di 6,2 g (63%), mp 71-73°C.
Potete scrivere il calcolo delle moli intere per questo metodo?
 

BrownRiceSyrup

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 26, 2022
Messages
52
Reaction score
29
Points
18
.060 mol di benzaldeide + .266 mol di nitroetano -> .038 mol di P2NP
il 68% della benzaldeide è stato trasformato in P2NP

c'è una quantità di nitroetano 4,4 volte superiore a quella della benzaldeide
un eccesso enorme per una resa che, nella migliore delle ipotesi, è media.

Sono abbastanza sicuro che se si aggiunge un solvente come l'acido acetico glaciale, e invece di rifluire si riscalda a 60-80, non sarà necessario tanto nitroetano e si otterrà comunque una resa simile se non leggermente migliore.

Non citatemi perché non ne sono sicuro al 100%, ma a temperature di riflusso tende a formarsi qualcos'altro. Qualsiasi cosa al di sopra dei 100 gradi C inizia a produrre questo fenomeno. Tutti i reagenti qui presenti bollono al di sopra dei 100c....
 
View previous replies…

BrownRiceSyrup

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 26, 2022
Messages
52
Reaction score
29
Points
18
Sì e il rapporto molare di quello che si vede nel video è in pratica 1,5 volte la quantità di nitroetano rispetto alla benzaldeide. invece di 4,44...... stessa quantità di liquido per ciascuno, ma il nitroetano pesa meno, quindi in realtà si aggiunge più nitro che benzaldeide anche se si aggiunge lo stesso volume di ciascuno.

So dove hai preso quella ricetta, e guardando gli altri rapporti su quella pagina ci sono altri 2 esempi che usano un rapporto di 1,5 nitroetano per 1 benzaldeide. Sulla base di quanto riportato in quella pagina, si può fare un rapporto 1:1 sia con la cicloesilammina che con la n-butilammina e non ci sono problemi. Per quanto riguarda l'acetato di ammonio, non so come si comporti rispetto ai catalizzatori più grandi e quali siano i rapporti ottimali....
 

Felix34-73

Don't buy from me
New Member
Joined
Nov 19, 2022
Messages
39
Reaction score
14
Points
8
quindi puoi fare tutti i calcoli di molarità del metodo dell'acetato di ammonio? la cicloesamina è molto costosa nel mio paese, quindi voglio questo metodo.
 

BrownRiceSyrup

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 26, 2022
Messages
52
Reaction score
29
Points
18
Con il metodo che hai citato sopra, come ho detto prima, si tratta fondamentalmente di

.060 mol benzaldeide + .266 mol nitroetano + .012 mol acetato di ammonio -> .038 mol P2NP
 

Felix34-73

Don't buy from me
New Member
Joined
Nov 19, 2022
Messages
39
Reaction score
14
Points
8
Ho un pallone da 1 litro, potete scrivere il calcolo delle moli massime?
 

ossi

Don't buy from me
Resident
Joined
Sep 15, 2022
Messages
69
Reaction score
29
Points
18
Ciao,

Il cas della n-butilammina è 109-73-9?
 

JohnWebb

Don't buy from me
Resident
Joined
Nov 17, 2022
Messages
39
Reaction score
45
Points
18
Salve,
Nel video viene utilizzato un matraccio da 2000ml per 1950ml di liquido. La descrizione dice che i matracci da 10l sono usati per 2300ml di liquido. Posso chiedere perché un matraccio così grande?
Non è possibile utilizzare un matraccio più piccolo per questa quantità?
 
Joined
Jul 25, 2021
Messages
193
Reaction score
296
Points
63
Sì, il matraccio da 10 litri può essere riempito con un volume maggiore di quello indicato nella metodologia. Ma consiglio comunque di utilizzare 1/2 o 2/3 del volume del matraccio. Se la miscela di reazione raggiunge una forte ebollizione, potrebbe schiumare e il contenuto del matraccio fuoriuscire.
 

MrMarvin

Don't buy from me
New Member
Joined
Apr 5, 2023
Messages
8
Reaction score
1
Points
1
Quale termometro devo acquistare?
Ho bisogno di uno che sia molto adatto anche alla sintesi dell'anfetamina.
È adatto un infrarosso?
 

41Dxflatline

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 23, 2022
Messages
320
Solutions
1
Reaction score
153
Points
43
È meglio un termometro di vetro vero e proprio, perché ne avrete comunque bisogno per la distillazione.

Risposta scherzosa: Confezione di termometri a mercurio in blocco, per poterli aprire.
 

yuiopjkl

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 14, 2022
Messages
73
Reaction score
40
Points
18
Non posso procurarmi né la cicloesilammina né la butilammina, ma posso procurarmi l'acetato di ammonio.
Farò 100 ml di benzaldeide, 100 ml di nitroetano e 25 ml di acido acetico.
Di quanto acetato di ammonio avrò bisogno?
 

41Dxflatline

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 23, 2022
Messages
320
Solutions
1
Reaction score
153
Points
43
Perché non è possibile ottenerli?
 
View previous replies…

yuiopjkl

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 14, 2022
Messages
73
Reaction score
40
Points
18
Non è disponibile a livello locale e, se lo si ordina online, ci vorrà più di un mese prima che arrivi.
acetato di ammonio posso ottenerlo oggi stesso
 

yuiopjkl

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 14, 2022
Messages
73
Reaction score
40
Points
18
Quanto acetato di ammonio e GAA devo aggiungere a
10 g di benzaldeide e
10 g di nitroetano

grazie in anticipo
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,660
Solutions
3
Reaction score
2,736
Points
113
Deals
1
è possibile ridurre le quantità in modo proporzionale
 
Top