Video sintesi dell'1-fenil-2-nitropropene (P2NP) da benzaldeide e nitroetano. Reazione di Henry.

Sitr1x

Don't buy from me
New Member
Joined
Jul 4, 2022
Messages
13
Reaction score
9
Points
3
SWIM ha scoperto da qualche parte sul web che alcuni liquidi "salva pennello" contengono principalmente nitroetano e non sono troppo costosi.
 

wael gano

Don't buy from me
Resident
Joined
Jun 20, 2023
Messages
103
Reaction score
40
Points
28
Benvenuti
C'è un thread sul forum per la sintesi del nitroetano
 

HairyPoppins

Don't buy from me
Resident
Joined
Oct 27, 2022
Messages
50
Reaction score
26
Points
18
Ho usato l'additivo per l'arricchimento del carburante Nipron ®™ cas 79-24-3 a base di nitroetano puro, 100 ml con acetato di ammonio e benzldeide per produrre p2np mi è sembrato ok era solo difficile da cristallizzare. ho appena inserito un piccolo cubetto di azoto per farlo raffreddare abbastanza
 

yuiopjkl

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 14, 2022
Messages
73
Reaction score
40
Points
18
Potete dirmi tutte le fasi della sintesi con l'acetato di ammonio?

Quanti ml di acetato di ammonio hai usato?

Avete usato l'acido acetico?
Tempo di riflusso?
resa?

Grazie in anticipo
 

yuiopjkl

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 14, 2022
Messages
73
Reaction score
40
Points
18
Non posso procurarmi né la cicloesilammina né la butilammina, ma posso procurarmi l'acetato di ammonio.
Farò 100 ml di benzaldeide, 100 ml di nitroetano e 25 ml di acido acetico.
Di quanto acetato di ammonio avrò bisogno?
 

41Dxflatline

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 23, 2022
Messages
320
Solutions
1
Reaction score
153
Points
43
Perché non è possibile ottenerli?
 
View previous replies…

41Dxflatline

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 23, 2022
Messages
320
Solutions
1
Reaction score
153
Points
43
Catalisi dell'acetato di ammonio in eccesso di nitroetano

Una soluzione di benzaldeide (6,4 g) e acetato di ammonio (1,0 g) in nitroetano (20 mL) è stata riscaldata a riflusso per 5 h. Al raffreddamento, dopo la rimozione del solvente, il residuo è stato purificato per cromatografia su colonna su gel di silice 60 N (neutro; esano-cloroformio, 2:1, v/v), quindi ricristallizzato da esano e ha dato l'1-fenil-2-nitropropene come cristalli di colore giallo chiaro del peso di 6,2 g (63%), con una temperatura massima di 71-73 °C.
 

yuiopjkl

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 14, 2022
Messages
73
Reaction score
40
Points
18
Grazie. Ho letto questo metodo anche nelle risposte precedenti.

E qualcuno nelle risposte ha detto:





La cosa che ho capito è che se aggiungo acido acetico, non avrò bisogno di una temperatura elevata e il tempo di sintesi diminuirà.


Se faccio la stessa quantità come nel thread ha detto
100 ml di benzaldeide
100 ml di nitroetano
25ml di acido acetico
?? Acetato di ammonio

di quanto acetato di ammonio avrò bisogno?




Gli esperti hanno bisogno del vostro aiuto per favore @G.Patton @HIGGS BOSSON
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,660
Solutions
3
Reaction score
2,735
Points
113
Deals
1
Salve. L'acetato di ammonio funziona come altre basi di Lewis (come la cicloesilammina e la butilammina). Quindi, devi prendere circa 4 g in base al rapporto molare approssimativo. Non sono sicuro della quantità. Vale la pena di verificare in un lotto di sintesi più piccolo, come un carico di 10 g.
 

yuiopjkl

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 14, 2022
Messages
73
Reaction score
40
Points
18
Quanto acetato di ammonio e GAA devo aggiungere a
10 g di benzaldeide e
10 g di nitroetano

grazie in anticipo
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,660
Solutions
3
Reaction score
2,735
Points
113
Deals
1
è possibile ridurre le quantità in modo proporzionale
 

yuiopjkl

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 14, 2022
Messages
73
Reaction score
40
Points
18
Ho messo 10 ml di benzaldeide, 10 ml di nitroetano, 2,5 ml di GAA e 4 g di acetato di ammonio in un pallone.

Riscaldamento a 60-70 °C per 4 ore. Dopo il raffreddamento a temperatura ambiente, si sono formati due strati: in basso uno strato giallo e in alto uno bianco. Ho messo il tutto in un bagno di ghiaccio per 2 ore (al momento non ho accesso a un congelatore) e non c'erano cristalli, solo lo strato oleoso è diventato più spesso. Lo strato superiore è stato scartato, sono stati versati 10 ml di acqua distillata e il tutto è stato raffreddato in un bagno di ghiaccio per 5 ore. Non è successo nulla, solo lo strato acquoso è diventato trasparente.
Lo strato acquoso è stato scartato e sono stati versati 10 ml di IPA. Non ci sono strati, solo uno strato giallo.
È stato messo in freezer per 10 ore e non ci sono cristalli.


C'è qualcosa di sbagliato nel mio metodo?
Scusate il mio pessimo inglese
 

UWe9o12jkied91d

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 8, 2022
Messages
678
Reaction score
510
Points
63
Deals
5
Si è già cristallizzato? Lo strato organico che si trova sul fondo è una buona indicazione che la reazione è avvenuta, soprattutto se dici che è giallo, se ci fosse del nitroetano non reagito, galleggerebbe in cima all'acqua. Anche una piccola quantità di ghiaccio finemente tritato potrebbe andare bene dopo un buon raffreddamento.
Per ulteriori riferimenti, le ammine primarie possono essere ottenute dagli integratori di amminoacidi disponibili in commercio tramite estrazione acido-base.
 
View previous replies…

yuiopjkl

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 14, 2022
Messages
73
Reaction score
40
Points
18

C'era un po' di olio che galleggiava in cima all'acqua
E c'era un odore di benzaldeide.




Questa immagine dopo il riscaldamento per quattro ore
BZ64Ma0gxb


Quindi separare lo strato acquoso, versare l'IPA e metterlo nel congelatore per 10 ore.

4fPpdAEDWT


E questo dopo aver agitato
8spmtxC9bB

MSWFxT96jL


Non sono comparsi cristalli, quindi ho fatto evaporare I PA a temperatura ambiente, ho aggiunto 2,5 ml di acido acetico e l'ho messo a bagnomaria a 80°.
Ev8PhZi7cF


Penso che lo butterò via e proverò di nuovo.
Dovrei mettere più acido acetico come 6ml
(10ml di benzaldeide, 10ml di nitroetano, 6ml di GAA e 3g di acetato di ammonio)
 

UWe9o12jkied91d

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 8, 2022
Messages
678
Reaction score
510
Points
63
Deals
5
Penso che dovresti prendere in considerazione un catalizzatore tradizionale, come ho detto che puoi ottenerlo dagli integratori di aminoacidi. Inoltre, se c'è un'opzione, sceglierei un calore più basso e un tempo maggiore piuttosto che l'inverso.
 

yuiopjkl

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 14, 2022
Messages
73
Reaction score
40
Points
18
Grazie, lo cercherò.


E se non riesco ad avere pazienza, proverò l'altra opzione
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,660
Solutions
3
Reaction score
2,735
Points
113
Deals
1
Ciao, non dovresti.

Consiglio di mettere una bacchetta di vetro o qualcosa di simile nella soluzione di p2np in IPA durante la cristallizzazione. Crea centri di cristallizzazione e può aiutarti. La tua procedura sembra corretta.
 

the money

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Nov 26, 2022
Messages
50
Reaction score
28
Points
18
Posso usare il nitrometano al posto del nitroetano?
 

ACAB

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Mar 27, 2022
Messages
291
Reaction score
167
Points
43
Non per P2NP.
 

ACAB

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Mar 27, 2022
Messages
291
Reaction score
167
Points
43
Dopo aver portato a termine con successo la sintesi come mostrato nel primo video, ora ho la domanda finale:
Cosa rimane oltre al prodotto? Come posso riciclarlo?
Il mio liquore madre ha due strati, uno strato oleoso più pesante di colore rosso scuro e uno superiore di colore giallo chiaro, presumo una miscela di IPA e acqua, da cui potrei distillare l'IPA.
Anche lo strato inferiore rosso scuro è ancora utilizzabile? O è solo uno scarto?
 

UWe9o12jkied91d

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 8, 2022
Messages
678
Reaction score
510
Points
63
Deals
5
Sembra che ti sia rimasto del nitro, il liquido madre dovrebbe essere monofasico e se è già rosso è più che probabile che sia esaurito.Potresti aggiungere ipa per omogeneizzare il tutto e buttare in freezer
 
View previous replies…

ACAB

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Mar 27, 2022
Messages
291
Reaction score
167
Points
43
Ok, e se l'avete già fatto due volte e il guadagno in termini di resa sembra marginale?
 

UWe9o12jkied91d

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 8, 2022
Messages
678
Reaction score
510
Points
63
Deals
5
Se il reagente viene gettato e reagisce completamente la volta successiva, quali sono i rapporti utilizzati?
 

ACAB

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Mar 27, 2022
Messages
291
Reaction score
167
Points
43
Si trattava del liquore madre di due sintesi, la prima delle quali aveva dato dei bei cristalli gialli e puri, mentre la seconda era leggermente impura. Come se il P2NP fosse stato conservato troppo a lungo. Devo assolutamente fare una ricristallizzazione prima di poterlo usare. La seconda sintesi è stata riscaldata per più di 6 ore e non è stata trattata direttamente. Quindi presumo che si tratti di un'ossidazione piuttosto che di una reazione incompleta.
Il mio rapporto
75ml Cicloesame
375ml Benzaldeide
150 ml di acido acetico
375ml Nitroetano
6h @ 60°C
1.Resa: 550g
2. necessità di ricristallizzazione

Ma la mia domanda era più orientata a capire come posso recuperare qualcosa.
Posso distillare IPA dall'acqua superiore.
Anche dall'olio rosso, o va direttamente nel contenitore dei rifiuti per l'incenerimento?
 

ACAB

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Mar 27, 2022
Messages
291
Reaction score
167
Points
43
Qualche consiglio? Non vorrei gettare tutto nell'ambiente e ridurre al minimo i rifiuti.
 

UWe9o12jkied91d

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 8, 2022
Messages
678
Reaction score
510
Points
63
Deals
5
Se vi trovate in Germania o in Austria, potete smaltire gratuitamente i rifiuti chimici senza fare domande.
I solventi di scarto possono anche essere diluiti per essere riutilizzati, controllate il thread.
 
Top